Privacy Policy Cookie Policy

Adeguamento pec europea e aggiornamento costi rinnovo pec Ordine

Adeguamento pec europea e aggiornamento costi rinnovo pec Ordine
Descrizione

Il nostro referente per la pec dell'Ordine con dominio.....@pec.commercialistisalerno.it oltre a comunicare un aggiornamento degli oneri per la richiesta e/o il rinnovo annuale della pec per contingenti aumenti di mercato, che a partire dal prossimo 28 novembre 2022 lievita ad euro 10,00 oltre iva, ha fatto pervenire il seguente Avviso di ARUBA relativo all'adeguamento della PEC ai canoni richiesti dalla CEE che si riporta di seguito. E' necessario iniziare a provvedere, in tempo utile, ad aggiornare lo strumento della posta certificata secondo quanto indicato nella seguente nota, sebbene la tempistica lasci ancora un anno di tempo (entro il 31/12/2023) per l'adeguamento:

"La PEC, nata e cresciuta in Italia, si prepara a diventare uno strumento di comunicazione comunitario, con valore legale riconosciuto in tutti gli stati europei.
La conformità a un regolamento europeo di identità digitale, noto col nome di Regolamento eiDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), diventerà già dai primi mesi del 2024, un requisito necessario per continuare ad inviare messaggi certificati, che dovranno avere valenza estendibile in tutta Europa.
Il processo di adeguamento da Pec italiana a Pec europea inizia già da questo mese fino ai primi mesi del 2024 quando sicuramente sarà obbligatoria. L'adeguamento è gratuito e conviene iniziare prima possibile per non ridursi all'ultimo momento.

Il primo passaggio necessario per l’adeguamento agli standard europei è il riconoscimento dell’utente titolare di PEC. L’operazione potrà avvenire attraverso SPID, firma digitale, CIE 3.0, Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi.
Il secondo step, invece, prevede l’attivazione dell’Autenticazione a due fattori (denominata 2FA) da parte di tutti gli utilizzatori. L’Autenticazione a due fattori è obbligatoria per operare con la PEC a livello europeo; l’utente potrà accedere alla PEC utilizzando Username, password + OTP e notifica push di autorizzazione. Tuttavia, si potrà scegliere di disattivare l’opzione in qualsiasi momento.

Sono quindi necessari da effettuare dei semplici passaggi per iniziare ad attivare la pec quale effettivo messaggio certificato con un mittente con identità certificata, e questo si fa con una prima fase di "Riconoscimento" utilizzando una identità digitale a scelta,(per es. lo SPID).
Consiglio di seguire le guide messe a disposizione da ARUBA e iniziare l'adeguamento iniziando dal RICONOSCIMENTO e farlo fare a tutti i clienti che utilizzano la pec. Nell'eseguire il riconoscimento è importante verificare tutti i dati dell'anagrafica (utilizzati all'atto della certificazione della pec) in modo che se nel tempo hanno subito variazioni, queste mi possono essere richieste.
Dopo il "Riconoscimento" si potrà procedere ad attivare la "Verifica in due passaggi", e solo dopo questo ultimo step la pec viene adeguata alle norme europee e sarà contrassegnata da un carattere blu.

Leggere bene pertanto tutte le istruzioni delle guide sui link di seguito evidenziati.
La guida passo passo per eseguire l'adeguamento a pec europea è a questo link: https://guide.pec.it/homepage-pec-europea.aspx
 

Per ulteriori domande è possibile contattare il call center Aruba al n. 05750500.

 

 

https://www.commercialistisalerno.it/website/