Privacy Policy Cookie Policy

News n. 13/2023

Si pubblica il testo della News n. 13/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 19/04/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Informativa CNDCEC n. 53/2023 - Corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.: lo scorso 7 aprile la Scuola Superiore della Magistratura ha pubblicato le allegate Linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c. . I corsi per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, istituito presso ogni Tribunale, potranno essere organizzati, nel rispetto delle citate linee guida, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio Nazionale del Notariato e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, anche delegando gli Ordini locali. Nelle prossime settimane il Consiglio Nazionale realizzerà il corso per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita e provvederà ad elaborare, congiuntamente al Consiglio Nazionale Forense e al Consiglio Nazionale del Notariato, i 450 quesiti tra i quali estrarre le 50 domande da indicare per ogni prova finale (rif. pag. 9 delle Linee guida). Il corso sarà gratuitamente disponibile per tutti gli iscritti solo dopo che saranno trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione dei 450 quesiti. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1503698&plid=46498

 

Informativa CNDCEC n. 54/2023 - Assemblea generale dei Consigli degli Ordini del 4 maggio 2023 in Roma: il 4 maggio p.v., dalle ore 10.00 alle ore 17.00, si terrà l’Assemblea Generale dei Consigli degli Ordini, presso il Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia, snc – Roma). Allo scopo di coinvolgere anche la base alla trattazione degli argomenti di interesse per la categoria, il CNDCEC ha deciso di invitare all’Assemblea, oltre ai Presidenti e ai Consiglieri degli Ordini Territoriali, anche tutti gli iscritti che abbiano piacere ad assistervi. La partecipazione sarà consentita fino al raggiungimento della capienza massima della sala. La disponibilità dei posti potrà essere verificata all’atto della prenotazione obbligatoria https://eventi.commercialisti.it/ . Per gli iscritti che parteciperanno non è previsto il rimborso delle spese di trasferta.


Banca Campania Centro - Incontri Open Day Easy Start - Il microcredito che dà vita alle imprese: la BCC ha inviato la allegata Nota nella quale invita tutti i professionisti ad una serie di incontri programmati per i gg. 21, 26 e 28 aprile p.v. sul territorio con oggetto l'illustrazione del progetto Easy Star e microcredito alle imprese. Si precisa che la partecipazione agli incontri non attribuisce crediti formativi. Approfondimenti all'allegato.

 

Festival "Insieme in passerella - Rivoluzione inclusiva" - IV edizione: l'ODCEC di Salerno ha partocinato l'iniziativa"Insieme in passerella", una sfilata di moda a scopo benefico promossa dal Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati e dal Leo Club Salerno Host, con il Patrocinio della Regione Campania, la cui mission è abbattere le barriere architettoniche e sociali legate alla disabilità e alla diversità attraverso la moda, per la valorizzazione dell’autostima e della bellezza individuale. L'evento è previsto per il prossimo 5 maggio, presso il Salone Bottiglieri della Prov. di Salerno. Il programma è consultabile nell'allegata locandina. La partecipazione non attribuisce crediti formativi.

 

MEMO scadenza iscrizione Corso UNISA-DISAMIS "Corporate finance e strumenti di composizione e regolazione della crisi": come già comunicato in precedenti mail si ricorda che il prossimo 24 aprile 2023 scadono i termini per l'iscrizione al Corso in oggetto. La partecipazione al Corso attribuisce i crediti formativi per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza - 40 ore -  (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) e per la formazione dell’Elenco delle CCIAA di cui all’articolo 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147 - 55 ore - . L'inizio delle attività è previsto il 12 maggio alle ore 14,30. Ulteriori approfondimenti al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11823

 

Informativa CNDCEC n. 51/2023 - Protocollo di intesa Ente Nazionale per il Microcredito - CNDCEC: il CNDCEC comunica l’avvenuta sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’Ente Nazionale per il Microcredito per promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società. L’interesse comune delle parti, si basa nel supporto delle attività imprenditoriali sostenibili, da un punto di vista sociale, economico ed ambientale, nonché nel favorire l’avvio di iniziative micro-imprenditoriali e l’utilizzo degli strumenti propri del microcredito e della microfinanza. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1503433&plid=46498
 

Informativa CNDCEC n. 50/2023 - Protocollo di intesa Università Telematica PEGASO - CNDCEC: il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo di intesa con l’Università Telematica Pegaso per promuovere diverse attività in sinergia, finalizzate alla progettazione e alla diffusione di attività accademiche e culturali, di formazione post laurea e professionistica. Tra gli obiettivi della convenzione, le iniziative volte all’incremento ed alla valorizzazione dell’aggiornamento professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili anche attraverso il ricorso allo strumento del Lifelong learning ed in linea con i principi del Consiglio Europeo di Lisbona. Approfondimenti al link:https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1503377&plid=46498

 

Ripresa degli incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che per gli incontri periodici dei delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili presso la Sede dell'Ordine, saranno presenti in Sede il:

- 27 aprile 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30  - i colleghi Gianpiero D'Andrea e Giuseppe Esposito per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce. 

 

Contributo annuale di iscrizione anno 2023: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 30 gennaio 2023, ha stabilito la scadenza del 30/06/2023 per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato lo scorso 3 aprile p.v. con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA.  E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare, NEI PROSSIMI GIORNI, la Segreteria dell'Ordine.


Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Inoltre si ricorda che è possibile scaricare l'applicazione Android e Ios relativa alla FPCU di TiSviluppo per il controllo dei crediti formativi e per la prenotazione agli eventi sui dispositivi portatili.

 

Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte nelle seguenti Aree: "Servizi ai professionisti" - "Assicurativa" - "Editoriale" - "Altre proposte Commerciali", sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281

Saluti

Prot.

 

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/