Privacy Policy Cookie Policy

News n. 14/2023

Si pubblica il testo della News n. 14/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 28/04/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ELENCO DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI ANNO 2023:  I professionisti che risultano iscritti nell'Elenco dei revisori dei conti degli Enti locali, di cui al decreto 15 febbraio 2012, n. 23, sono tenuti -  entro il 30 aprile 2023 - al pagamento del contributo annuo pari a 25,00 euro, mediante versamento su un apposito conto corrente postale. Ricordiamo che detto contributo, dovuto a copertura delle spese sostenute dal Ministero dell'Interno per le procedure telematiche per la raccolta, elaborazione e gestione dei dati richiesti e per iniziative di formazione a distanza, è stato previsto dall'articolo 4-bis, comma 2, del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 131. I termini e le modalità di pagamento sono stati successivamente determinati con il decreto del Ministro dell'Interno del 23 giugno 2013. Il versamento del contributo annuo di euro 25,00 dovrà essere effettuato al conto corrente postale n. 1013096209 (IBAN: IT60 C076 0114 5000 0101 3096 209), intestato a "Tesoreria Viterbo - Ministero Interno, art. 4-bis DL 79/2012". Nella causale del versamento si dovrà indicare: "Contributo dei revisori dei conti degli enti locali, anno 2023 -  aggiungendo anche il codice fiscale dell'iscritto". Una volta effettuato il versamento entro la data prevista, ciascun iscritto dovrà accedere con le proprie credenziali alla pagina dedicata del sito del Ministero dell'Interno per comunicare le coordinate del proprio versamento entro il termine previsto per l’effettuazione dello stesso. Il Ministero verificherà la corrispondenza dei dati inseriti con la documentazione contabile inoltrata dal competente Centro di Poste al fine dei conseguenti eventuali provvedimenti. Si ricorda che il contributo in questione è dovuto a prescindere dalla circostanza che il revisore svolga effettivamente il ruolo di revisore presso un ente locale.

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che per il prossimo mese di maggio 2023 gli incontri periodici dei delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili presso la Sede dell'Ordine sono previsti per i gg.:
- 15 maggio 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30  - saranno presenti i colleghi Walter Ivone e Rosa Santoriello per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili;
- 31 maggio 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30  - saranno presenti i colleghi Gianpiero D'Andrea e Giuseppe Esposito per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
 
Convegno Online Gratuito in collaborazione con Fondazione Nazionale Commercialisti - 5 Maggio 2023: il giorno 5 Maggio 2023 dalle 9.00 alle 13.00, si svolgerà un importante Convegno Online Gratuito dal titolo: "Riforma Fiscale, la modifica del sistema tributario a 360 gradi: istituzioni e professionisti a confronto".L’evento è gratuito ed è organizzato con la collaborazione della Fondazione Nazionale Dottori Commercialisti e prevede l’intervento di importanti cariche istituzionali e di rinomati esperti della materia Fiscale e Societaria. Il Convegno On-line verrà accreditato da MYSOLUTION in qualità di Ente Formatore Autorizzato dal CNDCEC per 4 crediti formativi, codice materia D.7.1. Iscrizioni al seguente link dove perfezionare la procedura di iscrizione direttamente all'interno della nostra piattaforma: MyStore MySolution - riforma-fiscale-la-modifica-del-sistema-tributario-a-360-gradi . In allegato, locandina con le informazioni necessarie.
 
 
Corso di perfezionamento universitario "Onere della prova e consulenza tecnico contabile nel nuovo processo tributario": Parte la I edizione del corso "Onere della prova e consulenza tecnico-contabile nel nuovo processo tributario", organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e patrocinato dall'O.D.C.E.C. Salerno oltre che da altri Ordini territoriali. L’obiettivo del corso è quello di fornire un inquadramento di tipo sistematico, esaminando il rapporto della nuova disciplina sull’onere della prova con l'istruttoria pre-accertativa, per poi approfondire le fattispecie accertative, fornendo a laureati e professionisti, avvocati e dottori commercialisti, competenze specialistiche interdisciplinari, di natura giuridica e contabile, per la redazione, analisi ed interpretazione della tecnico-contabile nel processo tributario. S?????????????? ?????????????? ???? ???????????????????? ???? ???????????? ??????3. ?????? ????????: ??????????????????????????????@??????????????????????????.???? e schede allegate.

 

Informativa CNDCEC n. 55/2023 - Documento “La riduzione del doppio binario civilistico-fiscale nell'attuazione della delega fiscale”: il CNDCEC ha inviato il documento “La riduzione del doppio binario civilistico-fiscale nell'attuazione della delega fiscale” predisposto dalla Commissione di studio Imposte dirette del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’ambito dell’area di delega Fiscalità, affidata al consigliere delegato, Salvatore Regalbuto. Il documento costituisce il primo lavoro di analisi e approfondimento della delega sulla riforma fiscale, attualmente all’esame del Parlamento, con particolare riferimento alla parte relativa alla semplificazione e razionalizzazione dei criteri di determinazione del reddito d’impresa attraverso il rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici.. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1504158&plid=46498 .
 
 
Assemblea generale Iscritti Rendiconto 2022: L' Assemblea generale degli Iscritti ad oggetto: "Rendiconto generale al 31 dicembre 2022; relazione del Collegio dei Revisori; delibere consequenziali", è prevista l' 8 maggio 2023, alle ore 17,00 in seconda convocazione, in presenza presso la Sede dell'Ordine in Via Roma 39, Salerno. L'avviso è stato pubblicato sul quotidiano "La Città" nei giorni 31 marzo e 3 aprile 2023. Il documento "rendiconto generale 2022" e l'avviso di convocazione sono pubblicati, in consultazione, sul sito dell'Ordine, link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11841 .
 
 
Informativa CNDCEC n. 54/2023 - Assemblea generale dei Consigli degli Ordini del 4 maggio 2023 in Roma: il 4 maggio p.v., dalle ore 10.00 alle ore 17.00, si terrà l’Assemblea Generale dei Consigli degli Ordini, presso il Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia, snc – Roma). Allo scopo di coinvolgere anche la base alla trattazione degli argomenti di interesse per la categoria, il CNDCEC ha deciso di invitare all’Assemblea, oltre ai Presidenti e ai Consiglieri degli Ordini Territoriali, anche tutti gli iscritti che abbiano piacere ad assistervi. La partecipazione sarà consentita fino al raggiungimento della capienza massima della sala. La disponibilità dei posti potrà essere verificata all’atto della prenotazione obbligatoria https://eventi.commercialisti.it/ . Per gli iscritti che parteciperanno non è previsto il rimborso delle spese di trasferta.
Contributo annuale di iscrizione anno 2023: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 30 gennaio 2023, ha stabilito la scadenza del 30/06/2023 per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato lo scorso 3 aprile p.v. con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA.  E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare, NEI PROSSIMI GIORNI, la Segreteria dell'Ordine.

 

 
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Inoltre si ricorda che è possibile scaricare l'applicazione Android e Ios relativa alla FPCU di TiSviluppo per il controllo dei crediti formativi e per la prenotazione agli eventi sui dispositivi portatili.
 
Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte nelle seguenti Aree: "Servizi ai professionisti" - "Assicurativa" - "Editoriale" - "Altre proposte Commerciali", sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 .

Saluti

Prot.

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/