Privacy Policy Cookie Policy

News n. 16/2023

Si pubblica il testo della News n. 16/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 22/05/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Alluvione regioni Emilia Romagna e Marche, al via la sottoscrizione dei Commercialisti: I commercialisti italiani si mobilitano per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche.  Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.

 

 

Informativa CNDCEC n. 61/2023-termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa): il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023. Il Consiglio Nazionale - anche alla luce delle precisazioni contenute nel decreto dirigenziale, adottato il 21 marzo 2023, dal Dipartimento per gli affari di Giustizia, Direzione generale degli affari interni del Ministero della Giustizia - ha elaborato un nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco. di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14” che sarà approvato nel corso della prossima adunanza. Nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, Ti anticipo che, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal professionista2. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1505824&plid=46498

 

 
Informativa CNDCEC n. 62/2023-ANTIRICICLAGGIO – NUOVI INDICATORI DI ANOMALIA DELLA UIF: in attuazione del potere attribuito dall’articolo 6, comma 4, lettera e), del d.lgs. 231/2007, la UIF ha emanato i nuovi indicatori di anomalia elaborati per agevolare l’intera platea dei soggetti obbligati nell’individuazione delle operazioni sospette. Come indicato nel Provvedimento UIF, i 34 indicatori adottati troveranno applicazione nell’adempimento dell’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette a decorrere dal 1° gennaio 2024. Da tale data non si applicheranno più gli indicatori di anomalia per i professionisti emanati dal Ministero della Giustizia con Decreto del 16 aprile 2010. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1506059&plid=46498
 
 
Informativa CNDCEC n. 64/2023-Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica” - Ischia 9 e 10 giugno 2023: il Consiglio Nazionale sta organizzando il Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica”, che si terrà ad Ischia il 9 e 10 giugno 2023. Sarà un’occasione di confronto sui temi di natura economica, finanziaria e giuridica legati alla crisi di impresa e sulle risorse nazionali ed europee a sostegno dell’economia italiana, con particolare riferimento alle imprese italiane che operano nei mercati nazionali ed internazionali e il made in Italy. Il Convegno è accreditato ai fini della FPC. Programma evento e modalità di prenotazione al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1506237&plid=46498 .
 

Informativa CNDCEC n. 65/2023-Esami di Stato 2023: a seguito delle interlocuzioni avute con il Consiglio Nazionale, anche quest’anno il Ministero, in deroga alle disposizioni normative vigenti, ha stabilito che la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza. Al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11845 il testo dell'Ordinanza con le date della 1° e 2° sessione di esame.

 
Informativa CNDCEC n. 67/2023-Convegno “Intelligenza artificiale e transizione digitale: l’obbligata evoluzione del ruolo del professionista” – 1° giugno 2023.: il prossimo 1° giugno, in diretta dal Parlamento Europeo di Bruxelles, si terrà un Convegno sul tema “Intelligenza artificiale e transizione digitale: l’obbligata evoluzione del ruolo del professionista”, al quale sarà relatore il Dott. Fabrizio Escheri, Consigliere Nazionale delegato all'innovazione e digitalizzazione negli studi professionali e delle imprese. L’evento potrà essere seguito solo on-line, registrandosi al link: https://register.gotowebinar.com/register/6102563743255341407 . L’evento è accreditato ai fini della FPC dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.

 

 
 
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che per il prossimo incontro periodico dei delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili presso la Sede dell'Ordine è previsto per il:
- 31 maggio 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30  - saranno presenti i colleghi Gianpiero D'Andrea e Giuseppe Esposito per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
 
 
 
Contributo annuale di iscrizione anno 2023: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 30 gennaio 2023, ha stabilito la scadenza del 30/06/2023 per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato in data 3 aprile e 8 maggio con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA.  E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare, NEI PROSSIMI GIORNI, la Segreteria dell'Ordine.

 

 
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Inoltre si ricorda che è possibile scaricare l'applicazione Android e Ios relativa alla FPCU di TiSviluppo per il controllo dei crediti formativi e per la prenotazione agli eventi sui dispositivi portatili.
 
Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte nelle seguenti Aree: "Servizi ai professionisti" - "Assicurativa" - "Editoriale" - "Altre proposte Commerciali", sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 .

Saluti

Prot.

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/