Privacy Policy Cookie Policy

News n° 26/2023

News n. 26/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 04/10/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

XL Convegno Nazionale AIDEA 2023_Università degli Studi di Salerno: il Consiglio dell'Ordine ha aderito quale sponsorship al XL Convengo Nazionale organizzato da AIDEA ad oggetto “L’aziendalismo crea valore! Il ruolo dell’Accademia nelle sfide della società, dell’economia e delle istituzioni”, previsto nei gg. 5 e 6 ottobre 2023, presso Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems Campus di Fisciano, Via Giovanni Paolo II, 132. Il Convegno, che costituisce un momento di confronto di alto livello scientifico, ha lo scopo di migliorare la didattica e la ricerca in ambito aziendale, in un’ottica integrata alla crescente complessità della gestione aziendale. L’evento coinvolge tutti i docenti delle discipline aziendali, avendo ad oggetto aspetti di pertinenza trasversale che si espandono dalla ragioneria alla finanza aziendale e all’organizzazione, dalla gestione delle imprese industriali e commerciali alla sostenibilità, dai mercati finanziari alla governance, accomunati dal preminente obiettivo di analizzare il modo in cui i rispettivi ambiti di ricerca e didattici contribuiscano a creare valore in contesti innovativi e sfidanti (in allegato il programma degli incontri). La partecipazione non prevede l'attribuzione dei crediti formativi.

 

XVIII Edizione del Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale: “AI, Metaverse, and Criminal Law”, 6-7 ottobre 2023, Salerno: il Consiglio dell'Ordine ha patrocinato il Corso in oggetto, previsto per i gg. 6 ottobre 2023, presso l'Aula Cilento dell'UNISA e 7 ottobre 2023 presso l'Auditorium di Villa Rufolo in Ravello (SA) organizzato e coordinato dal prof. Andrea R. Castaldo che si propone, attraverso l’intervento di esperti provenienti da diverse aree di competenza - di affrontare il tema dell'intelligenza artificiale e del metaverso nei relativi risvolti economici, giuridici e sociali. Nell'occasione, saranno altresì illustrati metodologia ed argomenti della ricerca sul tema della semplificazione dei processi decisionali dell'amministrazione pubblica alla luce delle nuove tecnologie. Parteciperanno all'iniziativa professionisti, pubblici dipendenti ed esponenti dell'accademia italiana ed internazionale (in allegato il programma degli incontri). La partecipazione non prevede l'attribuzione dei crediti formativi.

 

Informativa CNDCEC n° 119/2023 Novità contenute nel nuovo Regolamento della formazione professionale continua: il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del DPR 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023. Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1516282&plid=46498 .

 

Informativa CNDCEC n° 122/2023 "Servizio web “Procure” dell’Agenzia delle entrate: grazie al rinnovo, lo scorso mese di luglio, della Convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili resta confermata, anche nei prossimi anni, la possibilità di accesso al Servizio web “Procure” che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per l’acquisizione delle informazioni relative alla procura conferita dal contribuente al professionista iscritto all’albo per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza del proprio cliente presso gli uffici dell’Agenzia. Il Servizio consente ai Commercialisti di precaricare nei sistemi dell’Agenzia delle Entrate i dati delle procure ricevute dai propri clienti nonché i dati dei collaboratori dello studio eventualmente delegati dal professionista, al fine di poterli rappresentare presso gli Uffici dell’Agenzia senza dover più produrre, all’atto dell’accesso, l’esemplare cartaceo della procura ricevuta dal cliente e la copia del suo documento d’identità nonché la delega che il professionista ha rilasciato al proprio collaboratore di studio, qualora sia quest’ultimo a fare accesso presso gli Uffici. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1517084&plid=46498 .

 

 

Avviso importante agli Iscritti per la gestione della mail ufficiale dell'Ordine...@commercialistisalerno.it:  si ricorda agli Iscritti che a breve, dopo quattro anni di utilizzo, scadrà la convenzione PelConsip sottoscritta dall’Ordine per la gestione della casella di posta elettronica ordinaria….@commercialistisalerno.it e per effetto delle disposizioni sugli appalti publici, occorre migrare verso un nuovo fornitore di servizi. Per garantire la continuità dell’utilizzo della casella di posta ufficiale, sarà necessario aggiornare i parametri di configurazione della mail secondo nuove istruzioni che saranno prossimamente inviate in corrispondenza dello switch-off da parte del nuovo gestore selezionato dall'Ordine. A causa della rilevante mole di dati da trasferire e considerando che le nuove caselle di posta avranno una capienza di max. 3 gigabyte, al fine di evitare di incorrere in una parziale perdita delle mail non scaricate in locale e lasciate sul mail server di Aruba, si raccomanda vivamente agli utilizzatori della casella di posta ….@commercialistisalerno.it di scaricare su un pc locale tutte le mail ricevute, chiedendo eventualmente il supporto di un informatico di fiducia.  La data nella quale sarà previsto il passaggio alla nuova gestione della casella di posta vi verrà comunicata con congruo anticipo, compatibilmente con la disponibilità del nuovo partner. Con l’occasione, coloro che non utilizzano il servizio mail ufficiale dell’Ordine, sono invitati a comunicarlo a stretto giro alla Segreteria rispondendo alla presente mail; ciò permetterà di migliorare il servizio e diminuire la rilevante entità degli oneri connessi all’impiego degli spazi informatici da prenotare per garantirne la continuità.

 

Saluti

Prot. 

  --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/