Corso on line di alta formazione GIUFFRE' F.L. "GESTORE DELLA CRISI DI IMPRESA Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore": Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con il D.lgs. n. 14/2019, ha disposto l’istituzione di un Albo unico nazionale (come da schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al CCII di cui al D.lgs. n. 14/2019, l’Albo si chiamerà “Elenco”) dei Gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza delle imprese. Con il decreto n. 75/2022 il Ministero della Giustizia ha istituito il nuovo Albo destinato ai soggetti che svolgono funzioni di gestione, supervisione e controllo nell'ambito delle procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza previste dal CCII: si tratta dei Professionisti incaricati dall'Autorità giudiziaria in qualità di Curatori, Liquidatori, Commissari giudiziali. Ai sensi dell’art. 356 CCII possono ottenere l’iscrizione all’Elenco, i Professionisti (Avvocati, Dottori commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del lavoro) che dimostrano di avere frequentato uno specifico corso di formazione della durata di almeno 40 ore. Il Corso di alta formazione, della durata di 40 ore, offerto dall’Università LUM in convenzione con Giuffrè Francis Lefebvre, in corso di accreditamento presso il CNDCEC dalla stessa Università LUM e previsto in modalità da remoto nel periodo 13 dicembre 2024 - 21 febbraio 2025, consente di acquisire tutti gli strumenti necessari per l’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione all’Elenco dei soggetti destinati a svolgere, su incarico del tribunale, le funzioni di Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore nelle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui all’art. 356 del D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza). E' prevista una quota di adesione da confermare entro e non oltre il prossimo 2 dicembre. Programma e modalità di iscrizione alla brochure allegata.
ACCADEMIA DI STUDI TRIBUTARI - Qualificazione di secondo livello del professionista nella difesa del contribuente: è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza informativa del Master organizzato da Wolters Kluwer Ipsoa Scuola di Formazione che propone un percorso di livello specialistico avanzato, ideato per rispondere all’esigenza di coloro i quali, avendo già acquisito una consolidata esperienza in ambito processuale tributario, intendano approfondire le più importanti tematiche inerenti gli istituti cardine del contenzioso in materia tributaria. Il calendario delle lezioni, previste in presenza presso Holiday Inn Naples, Centro Direzionale - Isola E6, Via Domenico Aulisio, Napoli, ricopre il periodo dal 31/01/2025 fino al 23/05/2025; l'evento è accreditato direttamente da WKI presso il CNDCEC e prevede l'attribuzione di massimo di 40 crediti formativi. E' richiesta una quota di iscrizione. Programma e modalità di adesione all'allegata brochure.
Assemblea Bilancio Preventivo 2025 ODCEC Salerno: L' Assemblea generale degli Iscritti ad oggetto: "Conto preventivo anno 2025", è convocata per i gg. 29 novembre 2024, alle ore 9,00 in prima convocazione e, occorrendo, il 3 dicembre 2024, alle ore 16,30 in seconda convocazione, in modalità "in presenza" presso la Sede dell'Ordine in Via Roma 39, Salerno. In allegato è inserito l'avviso di convocazione dell'Assemblea, pubblicato sul quotidiano "La Città" nei gg. 1 e 4 novembre u.s. . Il file unico del Conto Preventivo 2025 è pubblicato in consultazione al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11995 .
Informativa CNDCEC n. 157/2024 - Evento “Audit quality e innovazione tecnologica” - diretta streaming e on demand.:il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
ha organizzato un evento gratuito sul tema “Audit quality e innovazione tecnologica”. Nel corso del webinar saranno illustrate le funzionalità del tool Excel per lo svolgimento degli incarichi di
revisione legale realizzato dal Consiglio Nazionale e già disponibile in via sperimentale da maggio scorso nell’area del sito istituzionale riservata agli iscritti (si rinvia, a tale proposito, all’Informativa n. 62/2024). La versione definitiva dell’Audit Tool che presenteremo nel corso del webinar sostituisce, all’esito della conclusione della fase di sperimentazione, la versione di test e sarà pubblicata nei prossimi giorni con le medesime modalità. L’evento è accreditato ai fini della FPC e sarà fruibile sia in diretta streaming il 26 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30, che on demand (dal 2 dicembre in poi). Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/informative/157-evento-audit-quality-e-innovazione-tecnologica-diretta-streaming-e-on-demand/ .
Informativa CNDCEC n. 156/2024 - Corso di formazione ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’: il Consiglio Nazionale informa che è ora possibile iscriversi al corso e-learning ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’ che sarà disponibile su piattaforma FNC Formazione/Directio dal giorno 10 dicembre 2024 al giorno 27 marzo 2025. Per iscriversi è necessario registrarsi e accedere al sito della Fondazione: www.fncformazione.it. Il costo per la fruizione, riservata agli iscritti all’Albo, è di 80,00 € esente iva.
Informativa CNDCEC n. 155/2024 - Corsi e-learning “La revisione del sistema sanzionatorio tributario” e “La partecipazione del contribuente al procedimento tributario tra riforma dello statuto del contribuente e nuove opportunità di definizione agevolata della pretesa impositiva”: il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato due webinar di quattro ore ciascuno, erogati in live streaming il 3 dicembre e il 16 dicembre, in materia, rispettivamente, di revisione del sistema sanzionatorio tributario e di partecipazione del contribuente al procedimento tributario. È possibile iscriversi agli eventi accedendo al sito della Fondazione: www.fncfondazione.it. I programmi dei corsi sono consultabili al link: https://commercialisti.it/informative/155-corsi-e-learning-la-revisione-del-sistema-sanzionatorio-tributario-e-la-partecipazione-del-contribuente-al-procedimento-tributario-tra-riforma-dello-statuto-del-contri/.
Informativa CNDCEC n. 154/2024 - Corso e-learning “LA RIFORMA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA: ACCRUAL”: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato un webinar gratuito sul tema “LA RIFORMA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA: ACCRUAL”. Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming, sulla piattaforma Concerto, il giorno 27 novembre 2024, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Il programma del corso e modalità di adesione al seguente link: https://commercialisti.it/informative/154-corso-e-learning-la-riforma-della-contabilita-pubblica-accrual/.
D.R. Campania - Attuazione delle disposizioni in materia di rafforzamento del contenuto conoscitivo del cassetto fiscale, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1: la Direzione Regionale dell'Agenzia Entrate Campania ha inviato il comunicato stampa in oggetto che si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza.
Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti: si indicano le pubblicazioni di interesse professionale predisposte dalla FNC:
Prot.
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave