Privacy Policy Cookie Policy

News n° 41/2024

News n. 41/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 16/12/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Presentazione del Corso SAF di Formazione: "Il Revisore di Sostenibilità: Principi, Strumenti e Prospettive Future"- AVVIO ISCRIZIONI:  La Scuola di Alta Formazione Campania (SAF), in collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento, Caserta, Nocera Inferiore, Sala Consilina, Salerno e Vallo, è lieta di presentare il Corso di Formazione "Il Revisore di Sostenibilità: Principi, Strumenti e Prospettive Future", che si terrà in modalità online nei giorni 19 e 20 dicembre 2024 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 (v. Programma Allegato). Il corso è articolato in due sessioni online, ciascuna della durata di 3 ore, e prevede contenuti teorico-pratici e un test finale volto a verificare l’apprendimento. Ai partecipanti che frequenteranno l’intero corso e supereranno la prova finale saranno riconosciuti 6 crediti formativi professionali, attribuiti secondo i criteri del D.Lgs. n. 125/2024. Le iscrizioni sono riservate agli iscritti agli ODCEC afferenti alla SAF Campania e saranno accolte fino a un massimo di 500 partecipanti. L’iscrizione è gratuita e potrà essere formalizzata esclusivamente compilando il modulo online disponibile al seguente link:

Modulo di Iscrizione al Corso

I posti saranno assegnati in ordine di registrazione fino al raggiungimento del limite massimo previsto (500 iscrizioni). Pertanto, si invitano i professionisti interessati ad aderire con massima tempestività. Il corso rappresenta un’opportunità unica per acquisire competenze strategiche in un ambito sempre più centrale nelle dinamiche aziendali e normative, offrendo strumenti e conoscenze indispensabili per affrontare le sfide della sostenibilità con competenza e professionalità. Il Comitato Scientifico, composto da figure di spicco come il Prof. Roberto Jannelli (Unisannio), il Dott. Pietro Raucci e la Prof.ssa Maria Teresa Cuomo (coordinatrice scientifica e didattica), garantirà l’eccellenza del percorso formativo.

 

Informativa CNDCEC n. 169/2024 - Corso gratuito e-learning "Revisione legale 2024": il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha reso disponibile un corso e-learning gratuito in materia di revisione legale dei conti, utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui al D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39. Il corso Revisione legale 2024 consentirà di acquisire la totalità dei crediti formativi richiesti annualmente ed in particolare, n. 15 crediti caratterizzanti per la revisione legale e n. 5 crediti caratterizzanti ai fini degli obblighi formativi sulla rendicontazione di sostenibilità e non caratterizzanti per la revisione legale. In allegato il programma del corso.

 

Cassa Dottori Commercialisti - Comunicazione iniziative a favore degli Iscritti: il neo-eletto presidente della CDC ha inviato la Nota in oggetto che si invia in allegato per opportuna conoscenza.

 

Evento Ordine Ingegneri Salerno del 19/12/2024: il Consiglio dell'Ordine ha concesso il patrocinio ad un evento organizzato dall'Ordine Ingegneri Salerno, previsto in due sessioni, mattutina e pomeridiana, per il prossimo 19 dicembre, presso il Saint Joseph Hotel Salerno, Via S. Allende 66, ad oggetto "Etica e deontologia per la sostenibilità energetico-ambientale e sociale". La partecipazione non prevede l'attribuzione di crediti formativi validi per la FPC.

 

Salone del Software ed Informatica Professionale - Convegno 4 e 5 gennaio 2025 "Intelligenza artificiale per commercialisti": il Consiglio dell'Ordine ha concesso il patrocinio ad un evento organizzato nell'ambito della manifestazione "Salone del Software ed Informatica Professionale", previsto presso la Stazione Marittima nei gg. 4 e 5 gennaio 2025. Nelle indicate giornate, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 sono previsti due incontri ad oggetto "Intelligenza artificiale per commercialisti" nel corso dei quali si discuterà dell'avvento dell' I.A. nella vita professionale degli iscritti all'Ordine. La partecipazione non prevede l'attribuzione di crediti fromativi validi ai fini della FPC. Programma delle giornate alla allegata locandina.

 

Chiusura Uffici di Segreteria: si informano gli Iscritti che per le giornate del 24, 27 e 31 dicembre p.v. la Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa. Nel periodo natalizio gli Uffici saranno regolarmente aperti nelle giornate del 23 e 30 dicembre p.v. .

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili riprendono gli incontri periodici di supporto ai colleghi per le criticità riscontrate nei confronti degli Istituti di Previdenza e saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di dicembre il giorno:

- 17 dicembre 2024 - ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegata dott.ssa Amelia Savastano; CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.

 

Informativa CNDCEC n. 171/2024 - Documento “La figura dell’Esponente aziendale AML nel Provvedimento Banca d’Italia del 1° agosto 2023. Il ruolo del Commercialista esperto AML” : Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento in oggetto, curato dalla Commissione “Promozione e valorizzazione del Commercialista esperto AML” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera Nazionale Gabriella Viggiano. Il documento illustra la nuova figura dell’Esponente aziendale AML (Anti-Money Laundering), introdotta nel Provvedimento della Banca d’Italia del 1° agosto 2023 in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, a testimonianza della grande attenzione alle responsabilità e alle competenze richieste a livello aziendale per garantire la conformità alla normativa in materia.  Il ruolo dell’Esponente aziendale AML può essere ricoperto anche dai Commercialisti. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/171-documento-la-figura-dellesponente-aziendale-aml-nel-provvedimento-banca-ditalia-del-1-agosto-2023-il-ruolo-del-commercialista-esperto-aml/ .

 

Informativa CNDCEC n. 170/2024 - Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC del 12.11.2024: il Consiglio Nazionale ha inviato il documento riassuntivo delle attività svolte nell'ambito dell'area di delega "Economia e fiscalità del lavoro", Tavolo tecnico INPS – CNDCEC di cui alla riunione del 12.11.2024. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/170-tavolo-tecnico-inps-cndcec-del-12-11-2024/ .

 

FNC - Fondazione Nazionale Commercialisti - Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito entro il 31 dicembre:  si comunica che entro il 31 dicembre 2024 è possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al Corriere della Sera online. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto del Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con il quotidiano milanese, è aperta a tutti gli iscritti all’Albo senza alcun limite di età o anno di iscrizione. L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’archivio storico del Corriere della Sera. Nel dettaglio, l’abbonamento include:

- l’accesso illimitato a tutti i contenuti del corriere.it e all’archivio storico di Corriere della Sera (tranne l’ultima settimana);

- l’iscrizione alla Newsletter “Il punto” con tre invii quotidiani: ore 6:00 (i fatti a cui prestare attenzione relativi alla giornata appena iniziata); ore 13:00 (uno sguardo internazionale con le ultime notizie provenienti in particolare da America e Cina); ore 20:00 (la rassegna stampa curata, un’analisi del meglio della stampa internazionale selezionata e curata dai giornalisti della redazione del Corriere della Sera).

Gli abbonamenti avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente. Per procedere all’attivazione sarà necessario accedere o registrarsi all’Area Riservata agli iscritti del sito www.commercialisti.it attraverso il seguente link https://areaiscritti.commercialisti.it e, nella Bacheca, cliccare sull’abbonamento. Nel form del Corriere della Sera occorrerà procedere alla registrazione inserendo i dati richiesti. È necessario effettuare la registrazione con Nome e Cognome dell’iscritto. Corriere della Sera si riserva la possibilità di verificare il nominativo e la corretta iscrizione del beneficiario dell’abbonamento attraverso l’Albo Unico Nazionale. Il riscontro di eventuali anomalie comporterà la disattivazione dell’abbonamento. Una volta conclusa l’attivazione, l’iscritto potrà accedere ai contenuti di corriere.it effettuando il login (inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione):

- da web su www.corriere.it;

- da APP Corriere della Sera News scaricabile dallo store del proprio dispositivo mobile.

Per ogni necessità, il Servizio Clienti del Corriere della Sera è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 18:30, il sabato e la domenica dalle ore 7:00 alle ore 15:00 al numero 02.89663231 oppure all’indirizzo e-mail corriere.de@rcs.it.

 

Prot.  

 

 

Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/