Telefisco 2025: anche quest’anno il Consiglio Nazionale sarà partner scientifico di Telefisco. Il Convegno “L’esperto risponde” organizzato dal Sole 24 Ore, che si terrà in diretta streaming mercoledì 5 febbraio p.v. dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, affronterà il tema delle novità legate alla legge di Bilancio e agli ultimi decreti di attuazione della riforma fiscale. Sarà possibile per tutti gli iscritti all’Albo, la fruizione gratuita in streaming, collegandosi al link: https://telefisco.ilsole24ore.com/. Gli iscritti che sceglieranno questa modalità riceveranno la dispensa digitale con la raccolta di tutti i materiali dell’evento e potranno accedere dal 6 febbraio al 2 aprile 2025, al prodotto digitale Modulo 24 Accertamento e Riscossione, la soluzione digitale che si propone di esaminare tutte le varie tematiche in materia di accertamento tributario, di riscossione dei tributi e delle sanzioni amministrative per le violazioni delle norme tributarie. In allegato, la relativa Guida Rapida per le iscrizioni ed il programma della diretta.
Giurisprudenza Tributaria Salernitana - Numero Unico 2023: si avvisano gli Iscritti che è stato pubblicato sul sito dell'Ordine il numero Unico 2023 del periodico "Giurisprudenza Tributaria Salernitana" curato dalla omonima Comm.ne dell'Ordine e consultabile, unitamente agli altri numeri, al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/newslist?type=160.
Informativa CNDCEC n. 3/2025 - Webinar “I Professionisti e l’Europa delle Competenze” - 28 gennaio 2025 - 15.00/17.00: il prossimo 28 gennaio si terrà il webinar “I Professionisti e l’Europa delle ompetenze”, che vedrà la partecipazione dei Consiglieri Nazionali Rosa D’Angiolella e Pasquale Mazza. L’evento sarà dedicato a delineare l'orizzonte europeo della professione finalizzato ad invocare con decisione un sistema fiscale equo ed efficiente che sostenga la giustizia, i diritti fondamentali e il rispetto dello stato di diritto, per un’Europa che difenda la democrazia, i diritti dei cittadini e il ruolo indipendente della professione fiscale nella tutela di questi valori. L’evento è fruibile on line al link: https://register.gotowebinar.com/register/2255858554874061656, e, solo con questa modalità, sarà valido ai fini della FPC.
Comune di Cercola (NA) - AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DEL COMUNE DI CERCOLA PER IL TRIENNIO 2025/2028: è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza, in allegato, l'Avviso Pubblico in oggetto. Gli interessati, in possesso dei requisiti di legge, possono inviare la propria istanza al Comune indicato, da compilare secondo lo schema in allegato, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti, debitamente sottoscritta, entro il 22 gennaio 2025 alle ore 12.00, esclusivamente per via telematica, all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Cercola: comune.cercola@asmepec.it .
Master DAOSAN - Università degli Studi di Salerno: è pervenuta all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza la brochure relativa alla XX edizione del Master DAOSan, promosso in sinergia con il CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca e l'Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle Organizzazioni No Profit, socio ASFOR). Scegliendo uno dei due percorsi del Master (A. Leadership and Digital Transformation B. Risk management & Transformational Leadership in Healthcare Organizations), è possibile partecipare ai Laboratori di sperimentazione manageriale che incuberanno progetti ad alto potenziale di innovazione sui processi maggiormente strategici per i partecipanti. E' richiesta una quota di adesione. Scadenza iscrizioni al 24 gennaio 2025. Modalità di adesione alla allegata brochure. La partecipazione non attribuisce crediti formativi validi ai fini della FPC.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informa che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di gennaio per gli incontri periodici di supporto ai colleghi per le criticità riscontrate nei confronti degli Istituti di Previdenza il giorno:
- 21 gennaio 2025 - ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegata dott.ssa Amelia Savastano; CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.
E' consigliabile contattare la Segreteria dell'Ordine allo 089226494 per concordare un appuntamento.
Informativa CNDCEC n. 2/2025 - Corso e-learning “Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento”: il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione ADR e con la Libera Università degli Studi Niccolò Cusano, ha organizzato il corso di formazione e aggiornamento e-learning di quaranta ore intitolato “Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento”. Il corso tiene conto del “correttivo ter” che ha integrato le norme del Codice della crisi d’impresa e gli ultimi orientamenti giurisprudenziali in materia. Darà rilievo anche agli aspetti generali del Codice della crisi e in particolare alla normativa sulla Liquidazione Giudiziale ed è fruibile dal 30 dicembre 2024. In allegato, il programma del corso evidenziando che le iscrizioni dovranno essere effettuate attraverso il sito della Fondazione ADR all’indirizzo di seguito riportato: https://fondazioneadr.it/products/corso-gestori-della-crisi-da-sovraindebitamento .
Rinnovo servizio Banda Dati commerciale-finanziaria"Bureau Van Dick" gratuita per gli Iscritti: Si informa che il Consiglio dell'Ordine, ha recentemente deliberato di rinnovare l'adesione al Network "Bureau Van Dijk" che gestisce l'accesso alle seguenti banche dati finanziarie:
- Aida: dati su tutti i tipi di società italiane - NUOVO link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R1/AidaNeo
- Zephyr: operazioni di finanza straordinaria mondiali - NUOVO link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R1/ZephyrNeo;
al fine di permetterne la consultazione, in modalità gratuita, a tutti gli Iscritti interessati a questo tipo di indagini.
Oltre alla postazione dedicata presente presso la Sede dell'Ordine ove, previo accesso con prenotazione da concordare con la Segreteria, sarà possibile usufruire dei servizi di consultazione, si ricorda che è sempre prevista anche la possibilità di collegarsi da remoto ed usufruire dell'accesso ai servizi della banca dati dalla propria postazione di lavoro, esclusivamente negli orari 9,00 / 18,00, tramite la seguente modalità:
- inviare una mail di richiesta di collegamento all'indirizzo: stefano.scaltro@moodys.com completa dei dati anagrafici e di numero iscrizione all'Ordine;
- attendere la ricezione delle credenziali (username e password) in risposta alla mail inviata per connettersi direttamente alla Banca Dati;
- cliccare sul link della banca dati da consultare (indicato in alto) ed inserire utente e password ricevute (quest'ultima andrà modificata al primo accesso).
Coloro che hanno già usufruito dei servizi della Banca Dati in passato, conservano le medesime credenziali di accesso.
Circolare del CNDCEC - Protocollo di intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale del Notariato – Osservatorio per la tutela delle categorie professionali dei Commercialisti, Avvocati e Notai. : in esito alla sottoscrizione del Protocollo in oggetto, è stata avviata l’attività dell’Osservatorio per il monitoraggio e scambio di informazioni sugli atti intimidatori nei confronti delle categorie professionali di Commercialisti, Avvocati e Notai. Presso l'Ordine è possibile far pervenire le segnalazioni di atti intimidatori da parte degli Iscritti sulla base di denunce/querele presentate e a trasmetterli, con cadenza trimestrale, al Consiglio Nazionale. Il Consiglio Nazionale provvederà a trasmettere all’Osservatorio, in forma aggregata, i dati. Le segnalazioni devono avere ad oggetto episodi intimidatori consumati nei confronti di Commercialisti chiamati a svolgere funzioni sussidiarie delle Autorità giudiziarie e Autorità indipendenti e dovranno riportare i seguenti elementi:
- data e luogo del fatto (il luogo può differire da quello in cui ha sede l’Ordine territoriale di appartenenza dell’Iscritto destinatario dell’atto intimidatorio);
- nome dell’Iscritto vittima dell’atto intimidatorio;
- indicazione dell’Ordine territoriale di appartenenza;
- indicazione dell’Autorità giudiziaria e/o Autorità indipendente che ha affidato l’incarico per il quale l’Iscritto è stato oggetto di intimidazione;
- breve descrizione del fatto con chiaro riferimento alla modalità con cui lo stesso è stato commesso (es. lettera minatoria, danneggiamento di bene, messaggio di posta elettronica, etc.);
- forza di polizia intervenuta.
Nel rispetto della normativa in materia di privacy, è possibile scaricare l’informativa alla pagina: https://commercialisti.it/privacy-policy/ .
Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti e Fondazione ADR: ai seguenti link del sito della Fondazione Nazionale Formazione e della Fondazione ADR sono pubblicati gli ultimi Corsi proposti agli Iscritti:
Prot.
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave