Differimento dei termini decadenziali relativi ai trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19: In virtù della conversione in legge 21/2021 del decreto Milleproroghe , come indicato nel messaggio 1008/2021 al punto 3.2, l’INPS potrà riesaminare d’ufficio le domande respinte in quanto trasmesse oltre i termini di decadenza. Possono beneficiare della moratoria dei termini decadenziali tutte le domande i cui termini di trasmissione sono scaduti al 31 dicembre 2020 e pertanto le richieste di trattamenti connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19 in cui l’inizio della sospensione/riduzione di attività si collochi entro e non oltre il 30 novembre 2020. Il messaggio 1008/2021 richiama l’attenzione sul rispetto della durata massima dei trattamenti prevista dalle singole disposizioni con riguardo ai periodi oggetto delle richieste, tenuto conto dei provvedimenti di autorizzazione già adottati che possono avere esaurito la disponibilità in relazione alle singole causali. In sinergia con la Direzione Provinciale INPS di Salerno, al fine di rendere più fluida la lavorazione delle domande da riesaminare, si invita a trasmettere, laddove sussistano i presupposti indicati nel messaggio precitato, una comunicazione dai contatti del cassetto previdenziale, in cui si manifesti la persistenza nel datore di lavoro dell‘interesse al trattamento di integrazione salariale. Il contatto dovrà essere trasmesso con gli oggetti relativi a ciascuna gestione delle integrazioni salariali richieste CIGD – FIS - CIGO. Per le domande trasmesse ai sensi dei DL 104 e 137/2020, respinte e per le quali sussistano i presupposti del riesame occorre, altresì, allegare anche una dichiarazione di responsabilità resa ai sensi del DPR 445/2000 che attesti il mancato accesso, da parte del datore di lavoro, all’esonero contributivo, quale beneficio alternativo all’utilizzo degli ammortizzatori sociali, in costanza di rapporto di lavoro, per i lavoratori occupati nella medesima unità produttiva. Per periodi mai richiesti (congrui per capienza dei provvedimenti già autorizzati) e per domande integrative di ore e/o lavoratori omessi in domande già autorizzate è necessario trasmettere una nuova domanda entro il 31/03. Per quanto concerne i file SR41, trasmessi e considerati decaduti l'INPS ha ripristinato d’ufficio ed elaborato tutte le mensilità ad esclusione di dicembre, la cui autorizzazione è stata notificata dopo il 01/12/2020, e a disporre i relativi pagamenti. Per i file mai inviati si precisa che occorrerà trasmetterli entro il 31/03/2021. Eventuali discordanze dei pagamenti effettuati potranno essere comunicati attraverso i contatti con oggetto SR41.
Informativa CNDCEC n. 36/2021 - "Corso “Revisori enti locali 2020” in modalità e-learning fruibile nell’anno 2021": il Consiglio Nazionale ha reso disponibile il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2020”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2020 dal Ministero degli Interni.
Il corso è articolato in 12 moduli di circa un’ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7bis.
Il corso potrà essere seguito fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2021.
La fruizione del corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma www.concerto.it, il link per l’accesso diretto alla sezione dedicata è https://www.concerto.it/450-revisione-enti-locali-2020-ministero-dell-interno . Al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1442475&plid=46498 le informazioni diffuse dal Ministero dell’Interno ed il programma del corso.
Informativa CNDCEC n. 38/2021 - Webinar di formazione "Giustizia predittiva o diritto matematico? Due metodi di ricerca con approdi non (sempre) conciliabili": l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Umbria ha organizzato il webinar di formazione in oggetto fruibile il 16 aprile 2021 alle ore 15.00, secondo le modalità riportate nel programma consultabile al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1442688&plid=46498. Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi. Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).
Informativa CNDCEC n. 39/2021 - Webinar ACRI "La riforma del terzo settore: riflessi e opportunità per le fondazioni - 29 marzo 2021.": il prossimo 29 marzo sarà trasmesso in diretta il webinar organizzato dall’ACRI sul tema in oggetto. L’evento è rivolto ai commercialisti che ricoprono il ruolo di amministratori, segretari/direttori generali ed operatori negli Enti del terzo settore che, con differenti livelli di responsabilità e funzione, sono chiamati ad assumere decisioni e gestire processi inerenti agli ambiti tematici trattati.
L’evento è accreditato ai fini della FPC. Al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1442793&plid=46498 le istruzioni operative per accedere e la locandina con il programma.