Informativa CNDCEC n. 106/2022 - Termine validità dei webinar di formazione_Termine disponibilità della funzionalità autocertificazione: il CNDCEC informa che al venir meno della possibilità di erogare webinar su piattaforme non autorizzate dal CNDCEC, consegue che dal 1° gennaio 2023 non sarà più attiva la funzionalità di caricamento delle autocertificazioni. In relazione alle autocertificazioni, si evidenzia ulteriormente che la partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2022 per i quali sia stata abilitata la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni dovrà essere dichiarata entro il 15 gennaio 2023.
Guida ai servizi agili dell'Agenzia delle Entrate - versione giugno 2022: come già anticipato nella News n. 21/2022 inviata il 30 agosto u.s., la Direzione Regionale della Campania - Settore Servizi ha inviato il link del sito istituzionale dell'Agenzia: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/i-servizi-agili-dell-agenzia-delle-entrate dove è pubblicata la "Guida ai servizi agili dell'A.E." oggi integrata con i servizi di assistenza in videochiamata.
Convegno del 22 novembre 2022 "Marketing internazionale-Modello organizzativo 231: sinergie strategiche": la Sinet Formazione.it, soggetto terzo autorizzato dal CNDCEC ad organizzare eventi formativi validi ai fini della FPC, ha inviato locandina aggiornata relativa all'evento in oggetto, inizialmente previsto per il giorno 5 ottobre 2022 e rinviato all'ultimo momento per problemi di covid del relatore e, pertanto, riproposto per il giorno 22 novembre 2022, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso il Novotel, Via Gen. Clark 49, Salerno. La partecipazione attribuisce 1 credito formativo per ogni ora di presenza effettiva, fino ad un massimo di 4, di cui 2 crediti validi ai fini della revisione legale non caratterizzante. La partecipazione è gratuita e non è prevista prenotazione. Locandina al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11793
Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione agli Iscritti, recentemente aggiornati ed integrati con due nuove proposte assicurative, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281
Avviso del CNDCEC - Regolamento UE 2016/679 (GDPR) – Richiesta nominativi e curricula iscritti con esperienza in ambito privacy: in riferimento a quanto già indicato dal CNDCEC nell'Informativa n. 62 del 13/07/2022 (link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1485085&plid=46498) e verificato che molti colleghi già si occupano a titolo professionale degli adempimenti privacy nella qualità di responsabili per la protezione dei dati e/o di consulenti privacy, si richiede agli Iscritti esperti in ambito Privacy di inviare alla mail dell'Ordine: info@commercialistisalerno.it il proprio curriculum vitae attestante l’esperienza professionale maturata in ambito privacy entro e non oltre il prossimo 25 novembre p.v. . L’elenco dei nominativi dei colleghi, corredato dei relativi curricula, sarà successivamente inviato al CNDCEC per la creazione di un apposito Gruppo di Lavoro.
Informativa CNDCEC n. 105/2022 - Seminario formativo ”Sindaci di nuova nomina delle Fondazioni di origine bancaria. L’indipendenza degli organi di controllo: principi di riferimento e linee di comportamento” 30 novembre 2022: Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’ACRI, ha organizzato per il prossimo 30 novembre un Seminario formativo sul tema ”Sindaci di nuova nomina delle Fondazioni di origine bancaria. L’indipendenza degli organi di controllo: principi di riferimento e linee di comportamento”. Al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1492174&plid=46498 il programma con le indicazioni per la partecipazione sia in presenza (presso la sede dell’Acri in Via del Corso 267 - Roma), che on line (tramite Piattaforma Zoom).
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: si ricorda agli Iscritti che come già comunicato in passato, i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022 sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Nella medesima Area del portale è possibile consultare anche i crediti formativi relativi al triennio 2017/2019, riportati per totali.
Adeguamento pec europea e aggiornamento costi rinnovo pec Ordine: il nostro referente per la pec dell'Ordine con dominio.....@pec.commercialistisalerno.it oltre a comunicare un aggiornamento degli oneri per la richiesta e/o il rinnovo annuale della pec per contingenti aumenti di mercato, che a partire dal prossimo 28 novembre 2022 lievita ad euro 10,00 oltre iva, ha fatto pervenire il seguente Avviso di ARUBA relativo all'adeguamento della PEC ai canoni richiesti dalla CEE che si riporta di seguito. E' necessario iniziare a provvedere, in tempo utile, ad aggiornare lo strumento della posta certificata secondo quanto indicato nella seguente nota, sebbene la tempistica lasci ancora un anno di tempo (entro il 31/12/2023) per l'adeguamento:
"La PEC, nata e cresciuta in Italia, si prepara a diventare uno strumento di comunicazione comunitario, con valore legale riconosciuto in tutti gli stati europei.
La conformità a un regolamento europeo di identità digitale, noto col nome di Regolamento eiDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), diventerà già dai primi mesi del 2024, un requisito necessario per continuare ad inviare messaggi certificati, che dovranno avere valenza estendibile in tutta Europa.
Il processo di adeguamento da Pec italiana a Pec europea inizia già da questo mese fino ai primi mesi del 2024 quando sicuramente sarà obbligatoria. L'adeguamento è gratuito e conviene iniziare prima possibile per non ridursi all'ultimo momento.
Il primo passaggio necessario per l’adeguamento agli standard europei è il riconoscimento dell’utente titolare di PEC. L’operazione potrà avvenire attraverso SPID, firma digitale, CIE 3.0, Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi.
Il secondo step, invece, prevede l’attivazione dell’Autenticazione a due fattori (denominata 2FA) da parte di tutti gli utilizzatori. L’Autenticazione a due fattori è obbligatoria per operare con la PEC a livello europeo; l’utente potrà accedere alla PEC utilizzando Username, password + OTP e notifica push di autorizzazione. Tuttavia, si potrà scegliere di disattivare l’opzione in qualsiasi momento.
Sono quindi necessari da effettuare dei semplici passaggi per iniziare ad attivare la pec quale effettivo messaggio certificato con un mittente con identità certificata, e questo si fa con una prima fase di "Riconoscimento" utilizzando una identità digitale a scelta,(per es. lo SPID).
Consiglio di seguire le guide messe a disposizione da ARUBA e iniziare l'adeguamento iniziando dal RICONOSCIMENTO e farlo fare a tutti i clienti che utilizzano la pec. Nell'eseguire il riconoscimento è importante verificare tutti i dati dell'anagrafica (utilizzati all'atto della certificazione della pec) in modo che se nel tempo hanno subito variazioni, queste mi possono essere richieste.
Dopo il "Riconoscimento" si potrà procedere ad attivare la "Verifica in due passaggi", e solo dopo questo ultimo step la pec viene adeguata alle norme europee e sarà contrassegnata da un carattere blu.
Leggere bene pertanto tutte le istruzioni delle guide sui link di seguito evidenziati.
La guida passo passo per eseguire l'adeguamento a pec europea è a questo link: https://guide.pec.it/homepage-pec-europea.aspx
Leggere qui l'approfondimento: https://www.pec.it/pec-conforme-standard-europei.aspx. Per ulteriori domande è possibile contattare il call center Aruba al n. 05750500.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave