Informativa CNDCEC n. 59/2021- "Ciclo di Webinar in tema di DETRAZIONI PER GLI INTERVENTI EDILIZI E SUPERBONUS AL 110%”: la grande novità rappresentata dall’introduzione del superbonus al 110%
e dalla generalizzazione della possibilità di optare per la fruizione delle detrazioni “edilizie” mediante sconto applicato in fattura dal fornitore e mediante cessione del credito a terzi, ivi compresi gli istituti di credito, sta entrando nel vivo della sua concreta applicazione operativa da parte delle imprese di ristrutturazione immobiliare, dei condomini e dei proprietari e detentori di immobili, delle banche.
In questa ottica, è stato organizzato un ciclo di 4 webinar per approfondire le modalità operative di questa operazione.
La prima sessione del percorso affronterà il tema delle Detrazioni per gli interventi edilizi e superbonus al 110%, illustrando i contenuti tecnici e tecnologici di questa collaborazione, basata anzitutto sulle sinergie tra le check list di controllo messe a punto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la piattaforma informatica SìBonus, predisposta da Infocamere.
Le tre successive sessioni di lavoro approfondiscono invece, con taglio operativo, le principali questioni sorte in questi primi mesi di applicazione della disciplina, con riguardo alle singole detrazioni edilizie vigenti, al rilascio delle asseverazioni, all’esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito, ai riflessi contabili che, anche l’esercizio di tale opzione determina, in capo alle imprese, nonché agli accorgimenti contrattuali da apportare al “classico” contratto di appalto generale per rendere il general contractor un vero e proprio “referente unico” del committente per tutto ciò che attiene la maturazione e la fruizione dei benefici fiscali connessi alle opere realizzate. I webinar sono accreditati ai fini della FPC. Il sistema consentirà la registrazione di max. 3000 adesioni. Il testo dell'Informativa, il programma degli incontri e le modalità per accedervi sono disponibili sul sito del CNDCEC al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1447804&plid=46498
Contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2021: Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta dello scorso 12 febbraio, considerati i perduranti disagi derivanti dalla persistente diffusione del coronavirus, ha disposto di indicare, quale nuovo termine di versamento del contributo annuale dovuto per l'anno 2021, la data del 30/06/2021. L'importo dovuto da ogni Iscritto, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulterà nel MAV già inviato con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata. Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL), il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto. Nel corso dell'anno 2020, molti iscritti hanno utilizzato la modalità di versamento, in unica soluzione, con bonifico bancario. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Il MAV è stato inviato negli scorsi mesi e verrà inoltrato anche nel corrente mese di giugno.
Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti" di interesse professionale:
- Il contributo a fondo perduto del D.L. n. 41/2021 (c.d. Decreto "Sostegni");
Saluti
Salerno, Prot. n.
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Il Segretario Il Presidente
Agostino Soave Salvatore Giordano