Privacy Policy Cookie Policy

News n° 33/2024

News n. 33/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 08/10/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Tribunale di Lagonegro - Modalità di attuazione dell'art.148 d.lgs 12 gennaio 2019 n.14 recante il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017 n.155:  il Tribunale di Lagonegro ha inviato Nota del Ministero Giustizia che si inoltra agli iscritti per opportuna conoscenza, recante informativa della società Poste Italiane spa inerente le incombenze previste dall'art. 148, comma 2, del D.Lgs. 148/2019. Per approfondimenti consultare l'allegato.

 

Dir.Regionale Campania - Ag. Entrate - Visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali: è pervenuta all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza la Nota della Direzione Regionale Campania ad oggetto "Elenco professionisti visto di conformità" un vademecum delle attività da porre in essere per l'inserimento in detto elenco.

 

Corso Revisori Legali dell'ODCEC di Genova: è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza il programma del Corso per Revisori Legali, organizzato dall'ODCEC di Genova e fruibile gratuitamente in modalità da remoto, tramite piattaforma Concerto, con lezioni previste dal 22 ottobre al 9 dicembre c.a., secondo il calendario e le istruzioni operative indicate nella brochure allegata, per un totale di 20 ore (20 crediti formativi). L'evento è in corso di accreditamento presso il CNDCEC da parte dell'ODCEC di Genova. 

 

Informativa CNDCEC n. 130/2024 - Protocollo d’intesa CNDCEC – GdF: il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di sinergie e scambio di informazioni nell’ambito della prevenzione dell’antiriciclaggio e del finanziamento del terrorismo, nonché per migliorare le misure volte a prevenire e contrastare ogni forma di illegalità economico finanziaria. L’accordo sancisce la continuità di collaborazione per la progettazione di nuovi percorsi formativi, a livello centrale e periferico, con una partecipazione attiva dei professionisti nello studio e la prevenzione delle nuove metodologie criminali e dell’antiriciclaggio. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/130-protocollo-dintesa-cndcec-gdf/ .

 

Astensione collettiva delle attività proposta dai sindacati di categoria– Indicazioni operative: è pervenuta all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza la Nota dei sindacati di categoria ANC, ANDOC, FIDDOC e UNICO relativa alla astensione collettiva proclamata per la fine del corrente mese. "Cara Collega, Caro Collega, come sai, in data 15 ottobre è stata proclamata l’astensione collettiva della categoria che decorrerà dalle ore 00:00 del giorno 31/10/2024 e terminerà alle ore 24:00 del 07/11/2024 ed avrà riguardo alla seguente attività: Invio Modelli Dichiarazione Redditi 2024 (anno d’imposta 2023) nonché Invio Modelli Irap 2024 (anno d’imposta 2023) da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Riteniamo importante mettere a Tua disposizione alcune indicazioni che sono previste dal nostro codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività e che, pertanto, Ti invitiamo a voler seguire in modo scrupoloso. L’articolo 3(1) del codice di autoregolamentazione stabilisce, per il professionista che aderisce all’astensione, l’obbligo di informare, in via preventiva e in forma scritta, rispettivamente la clientela. Al fine di non incorrere in sanzioni, le comunicazioni devono effettuarsi nel rispetto della tempistica e delle modalità prescritte dal codice di autoregolamentazione. In particolare, al cliente la comunicazione preventiva deve essere effettuata entro 10 (dieci) giorni dall’inizio dell’astensione (il termine, in tal caso, sarà il 20 ottobre 2024). L’impegno Telematico di trasmissione dei Modelli dovrà riportare come ULTIMA DATA il 31/10/2024 e le Dichiarazioni dovranno essere trasmesse PERENTORIAMENTE dalle ore 00.00 ed entro le ore 24.00 del giorno 8/11/2024. Con la presente, Ti inviamo il modello di lettera che è stato predisposto per le comunicazioni preventive da parte del professionista aderente all’astensione nei confronti del cliente, di seguito scaricabile: Modello Lettera CLIENTE 2024.doc  .  Indichiamo altresì una copia del codice di autoregolamentazione, completo della relativa guida alla lettura, la cui conoscenza riteniamo sia indispensabile per aderire all’astensione in modo responsabile e consapevole, di seguito scaricabile: Codice-Autoregolamentazione-Astensione-Commercialisti.pdf"

 

Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti: si indicano le pubblicazioni di interesse professionale predisposte dalla FNC:

- L’aiuto intelligente al Commercialista

 

Prot.  

 

Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/