Privacy Policy Cookie Policy

News n° 35/2024

News n. 35/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 31/10/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Dipartimento per gli Affari Interni e Regionali-Finanza Locale-Avviso relativo alle modalità e ai termini per l’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2025.: Con decreto ministeriale del 25 ottobre 2024, è stato approvato l'allegato avviso del Ministero dell'Interno relativo alle modalità e ai termini per l’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2025.La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica, perentoriamente dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 16 dicembre 2024, secondo le modalità stabilite nel suddetto avviso. Per la presentazione delle domande è necessario accedere al seguente link e selezionare la sezione denominata: “Accedi all’area dei revisori” quindi quella “Accedi alle banche dati” e infine “Accedi all’area personale”. L’accesso può avvenire esclusivamente tramite identità digitale: SPID, CIE e CNS.

 

INDAGINE SUL GRADO DI DIGITALIZZAZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI A SALERNO:  le Commissioni dell'ODCEC Salerno “Multiverso ed Intelligenza Artificiale”, “Privacy” e “Diritto del lavoro”, congiuntamente, hanno somministrato nei mesi scorsi agli iscritti all’Ordine un questionario sul “grado di digitalizzazione degli studi professionali” per studiare e comprendere il grado di conoscenza degli iscritti di taluni strumenti informatici, indagare il loro livello di apprezzamento degli strumenti di IA ed analizzare la loro reputazione all'utilizzo negli studi di sistemi di IA. Nel documento riportato in allegato si riepilogano i risultati dell'indagine.

 

Informativa CNDCEC n. 141/2024 - Protocollo d’intesa CNDCEC - CONI:  il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con il CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Le finalità del proficuo percorso di collaborazione sono due. La prima è quella di definire uno “schema unitario” di Modello organizzativo per le Associazioni e le Società sportive affiliate. La seconda è quella di individuare uno “schema semplificato” di Modello di prevenzione degli abusi e delle violenze in ambito sportivo, a beneficio degli enti sportivi di minori dimensioni. Per consultare il documento cfr. il link: https://commercialisti.it/informative/141-protocollo-dintesa-cndcec-coni/  .

 

Informativa CNDCEC n. 140/2024 - documento “La mediazione civile e commerciale”:  il Consiglio e la Fondazione nazionale di Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “La mediazione civile e commerciale”, afferente all’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR alla quale è delegata il Consigliere nazionale segretario Giovanna Greco. Il documento illustra le modifiche più significative finora apportate alla disciplina della mediazione.  Particolare attenzione è riservata alle novità introdotte dalla Riforma Cartabia e alle disposizioni integrative e correttive del d.lgs. n. 149/2022 contenute nello schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 settembre. Il Documento è scaricabile dal seguente link: 2024_10_29_La-mediazione-civile-e-commerciale.pdf 

 

Informativa CNDCEC n. 139/2024 - documento “Qualità del bilancio e informazioni rilevanti per i fondi di Private Equity”:  il Consiglio Nazionale, congiuntamente alla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha pubblicato il documento “Qualità del bilancio e informazioni rilevanti per i fondi di Private Equity”, elaborato dalla Commissione di studio “Finanza Reporting”, alla quale è delegato il consigliere nazionale Antonio Repaci. Questo documento si propone di fornire spunti sui principali indicatori e sulle informazioni che i fondi di Private Equity considerano nella valutazione delle aziende in cui intendono investire, focalizzandosi in particolare sulla verifica dell'affidabilità e dell'attendibilità dei dati economico-finanziari presenti in bilancio. Il Documento è scaricabile dal seguente link:
2024_10_23_Qualita-del-bilancio-e-informazioni-rilevanti-per-i-fondi-di-private-equity.pdf .

 

Informativa CNDCEC n. 138/2024 - documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative – Focus Cooperative”: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative – Focus cooperative” che fornisce indicazioni per l’istituzione o il consolidamento degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative. Con un approccio pratico, il documento individua specifici aspetti ed elementi esplicitati attraverso una serie di domande – articolate in forma di check-list – relative al modello di business, al modello gestionale e agli asseti organizzativi, amministrativi e contabili, volte a fornire supporto all’imprenditore, all’organo di controllo e al professionista nella valutazione dell’adeguatezza degli assetti delle società, in ordine alla quale la normativa non fornisce ancora elementi sufficientemente esaustivi. Il documento è consultabile al seguente link: 2024_10_10_Assetti-OAC-Checklist-Focus-Cooperative.pdf

 

Informativa CNDCEC n. 137/2024 - Corso e-learning “Introduzione alla sostenibilità”: il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato un corso gratuito di formazione sul tema “Introduzione alla sostenibilità”. L’evoluzione della normativa in tema di sostenibilità sta impattando sulle aziende, anche PMI, e quindi sulla professione di Commercialista. E’ quindi imprescindibile per i Commercialisti comprendere cosa cambia nella professione, quali sono le competenze da maturare per non farsi trovare impreparati e affrontare le nuove sfida affiancando le PMI con servizi a valore aggiunto. Il Corso, della durata di quattro ore, è fruibile sulla piattaforma Concerto fino alla data del 31 dicembre 2024. Entro la stessa data sarà, altresì, fruibile on demand, ai soli fini didattici, la registrazione dell’evento webinar sul tema “La sostenibilità quale nuova area di interesse professionale”, trasmesso sulla piattaforma Concerto in data 24 ottobre u.s.. Per le modalità per accedere al Corso cfr. link: https://commercialisti.it/informative/137-corso-e-learning-introduzione-alla-sostenibilita/ .

 

 

Calendario Eventi gratuiti "Concerto" previsti per il mese di novembre 2024: si invia, in allegato, il calendario degli eventi webinar previsti gratuitamente dalla piattaforma Concerto per il corrente mese di novembre.

 

Informativa CNDCEC n. 133/2024 - Convenzione per il servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato: la Società Namirial SpA a seguito di una procedura aperta è la concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed il Consiglio Nazionale. Namirial, quindi, gestirà per conto del Consiglio Nazionale le caselle già attivate o nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2024-30.11.2027. Nell’ambito della convenzione è stata inoltre abilitata la procedura di riconoscimento del titolare necessaria al passaggio delle caselle PEC allo standard REM. La procedura è un requisito normativo previsto dal regolamento eIDAS per il raggiungimento di un sistema di comunicazione certificato comune a livello europeo, denominato REM – Registered Electronic Mail, che garantisce elevati standard di sicurezza nell’utilizzo della casella e di attendibilità dei soggetti coinvolti quali mittenti e/o destinatari. Entro il 31 dicembre sarà quindi richiesto da Namirial di procedere con la procedura di riconoscimento, perfezionabile mediante autenticazione con CIE, SPID e Firma digitale: l’importo previsto per la procedura pari a € 4,00 + IVA è una tantum ed il canone annuale della casella non subirà variazioni. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare direttamente la Società Namirial al numero 348.0184616 (Leonetti Marco). Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/informative/133-convenzione-per-il-servizio-di-posta-elettronica-certificata-con-dominio-personalizzato/ .

 
 
 
Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti: si indicano le pubblicazioni di interesse professionale predisposte dalla FNC:


 

Prot.  

 

Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/