Servizi digitali PRA – nuove procedure per emergenza COVID: Il CNDCE ha diffuso Nota dell'Aci di seguito riportata: "In occasione dell’emergenza sanitaria ancora oggi in corso, l’ACI, da sempre attenta a progettare servizi in grado di soddisfare le necessità dei propri interlocutori, ha ritenuto opportuno attivare, sin da marzo 2020, delle procedure eccezionali che consentono di effettuare, tramite PEC o email, gran parte delle pratiche/operazioni automobilistiche PRA. Molte di esse riguardano le attività per le quali i liberi professionisti - avvocati, curatori fallimentari, organismi di composizione da crisi di sovraindebitamento ecc. - hanno ricevuto uno specifico incarico. Le suddette procedure, con l’iter di dettaglio, sono state pubblicate sia sul sito istituzionale dell’Ente – www.aci.it, nella sezione denominata “Sportello Virtuale ACI” - sia sui siti degli Uffici periferici PRA. Tuttavia, pur avendo dato ampia comunicazione di ciò, ACI continua a ricevere quotidianamente numerose richieste da parte di liberi professionisti i quali, evidentemente ignari delle nuove modalità, indirizzano, erroneamente, alla Sede Centrale e, spesso, direttamente ai Vertici ACI, le loro istanze in materia PRA, comportando un ingiustificato aggravio di lavoro per il corretto reindirizzamento di tali richieste ma, soprattutto, con il rischio di non riuscire a rispondere in tempi congrui. Si ritiene, quindi, necessario oltre che opportuno, dare maggiore evidenza alle nuove modalità di presentazione delle pratiche automobilistiche al Uffici PRA, in modo da agevolare l’attività degli Iscritti. A tale scopo, si allega la scheda tecnica, nella quale sono descritte le singole procedure, visualizzabile e scaricabile anche dal sito ACI, utilizzando il seguente link: http://www.aci.it/fileadmin/documenti/notizie/Comunicati/Scheda_sito_avvocati_e_soggetti_titolati_al_19.10.2020.pdf . Per chiarimenti:
ACI - 00185 – Roma
Telefono 06.49981"
Evento formativo Bluenext del 18/03/2021: si invia notizia dell'evento formativo organizzato da Bluenext, società che gestisce il PAGOPA delle quote annuali di iscrizione all'Ordine, previsto gratuitamente, in
modalità webinar, per il prossimo 18 Marzo 2021 dalle ore 15.00 (2 ore), ad oggetto: "Bonus Lavoro e Incentivi all’assunzione : Le Agevolazioni 2021 - Una Tavola Rotonda con la partecipazione di INPS, Commercialisti di area Fiscale e Lavoro Ciclo “Conversazioni”. Webinar gratuito che maturerà 2 CFP (D.8.4 in fase di accreditamento). I posti disponibili sono 3.000. Locandina e modalità di iscrizione al seguente link: http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5817.mn
Informativa CNDCE n. 28/2021 - "Progetto Smart Export": Progetto promosso e finanziato dalla Farnesina per favorire l’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano attraverso il rafforzamento delle sue competenze strategiche, manageriali e digitali. Imprese e professionisti possono partecipare gratuitamente a un progetto di alta formazione sui temi dell’internazionalizzazione, con focus sul digitale, e acquisire le competenze manageriali per operare con successo nel contesto globale e affrontare le sfide del commercio internazionale. I percorsi di formazione sono erogati da Agenzia ICE e da cinque delle più prestigiose Università e Business School italiane: Bologna Business School, Federica Web Learning - Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management. Per approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1441708&plid=46498
Informativa CNDCE n. 29/2021 - "Pubblicazione documento interpretativo OIC n. 8 - Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio (continuità aziendale)" : ll documento analizza sotto il profilo tecnico contabile la norma introdotta dal comma 2 dell’articolo 38-quater della Legge 17 luglio 2020 n. 77 (di seguito anche solo “Legge n.77”) di conversione con modificazioni del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. 2 e si applica alle società che redigono il bilancio d'esercizio in base alle disposizioni del codice civile. Per approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1441893&plid=46498
Convenzioni Area Finanza e Area Web: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 12 marzo u.s. ha approvato n. 2 convenzioni nell'ambito dei "servizi di agevolazioni agli iscritti" in Area Finanza ed in Area Web, rispettivamente della IBS Consulting SRL e della Vizual SRLS che sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281, per gli approfondimenti delle condizioni proposte.
Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti" di interesse professionale:
-Cancellazioni, sospensioni e proroghe dei versamenti tributari in autoliquidazione nel periodo dell'emergenza da Covid-19
Saluti
Salerno, 15 marzo 2021 - Prot. n.