Provincia di Salerno - Avviso pubblico per l'invio di candidatura per il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori 2025-2028: è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza l'Avviso Pubblico in oggetto. Tutti gli interessati in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso in allegato devono presentare la candidatura sulla base del mod. sempre in allegato, all’indirizzo pec: archiviogenerale@pec.provincia.salerno.it entro il 20 marzo 2025 con oggetto “Candidatura Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Provincia di Salerno 2025-2028”.
Evento 8 marzo 2025 Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Prov. di Salerno "Fiscal Time: tutto ciò che un Professionista deve sapere": il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 18 febbraio u.s. ha deliberato la concessione del patrocinio all'evento organizzato dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della prov. di Salerno ad oggetto "Fiscal Time: tutto ciò che un Professionista deve sapere" previsto per il prossimo 8 marzo dalle ore 8,30 alle ore 13,15, presso la sede dell'Ordine in Via Santi Martiri Salernitani 31, Salerno. La partecipazione non attribuisce crediti formativi. Programma alla allegata locandina.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informa che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di marzo per gli incontri periodici di supporto ai colleghi per le criticità riscontrate nei confronti degli Istituti di Previdenza i giorni:
- 10 marzo ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegato dott. Antonio Darino; CASSA RAGIONIERI: delegata rag. Rosa Santoriello;
- 24 marzo ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegata dott.ssa Amelia Savastano; CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.
E' consigliabile contattare la Segreteria dell'Ordine allo 089226494 per concordare un appuntamento.
Informativa CNDCEC n. 30/2025 - Master breve “La gestione delle organizzazioni del terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”: il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, in collaborazione con CSVnet e Forum Nazionale del Terzo settore, hanno organizzato la seconda edizione del Master breve “La gestione delle organizzazioni del terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”, fruibile in diretta on line a partire da aprile. Il corso fornisce ai colleghi una solida comprensione dei profili giuridici, fiscali e contabili specifici degli enti del Terzo settore. Attraverso un percorso modulare, i partecipanti possono acquisire conoscenze non solo delle normative ma anche delle pratiche di gestione riguardanti le organizzazioni non profit. L’avvio del Master di approfondimento sarà preceduto dal corso introduttivo, gratuito “La riforma del terzo settore, la prassi operativa e le prospettive future”, erogato in streaming, su piattaforma Concerto, il giorno 20 marzo 2025, dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Per approfondimenti ed iscrizioni consultare il link: https://commercialisti.it/informative/30-master-breve-la-gestione-delle-organizzazioni-del-terzo-settore-profili-giuridici-fiscali-e-contabili/ .
Informativa CNDCEC n. 29/2025 - Convegno “La collaborazione attiva dei Commercialisti nella lotta al riciclaggio. Il ruolo degli attori istituzionali “. SAVE THE DATE: 12 marzo 2025- ore 15.00-18.30- Hotel Royal Santina- Via Marsala, 22- Roma: il prossimo 12 marzo si terrà in Roma il convegno “La collaborazione attiva dei Commercialisti nella lotta al riciclaggio. Il ruolo degli attori istituzionali “, nell’ambito del quale saranno esaminati gli aspetti più rilevanti della collaborazione attiva e degli obblighi antiriciclaggio dei Commercialisti alla luce delle novità introdotte con le Regole tecniche emanate dal CNDCEC lo scorso 16 gennaio. L’evento, che rappresenta un’importante occasione per mettere a sistema ruoli e competenze degli attori istituzionali nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, vedrà la partecipazione della Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia e della Guardia di Finanza al dibattito che si svilupperà come da programma allegato alla presente. Gli iscritti potranno partecipare registrandosi al link: https://eventi.commercialisti.it, acquisendo n. 4 crediti nella materia B.3.1 (CFP caratterizzanti anche ai fini della formazione MEF).
Informativa CNDCEC n. 28/2025 - Corso e-learning “STRATEGY (R)EVOLUTION - Strumenti e tecniche per il Commercialista per innovare la strategia delle imprese clienti”: il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, tenuto conto dell’interesse suscitato dagli eventi formativi in materia di innovazione strategica erogati nel mese di febbraio, ha organizzato il corso di approfondimento “STRATEGY (R)EVOLUTION - Strumenti e tecniche per il Commercialista per innovare la strategia delle imprese clienti”. Il corso, della durata complessiva di otto ore, è fruibile in diretta on line su piattaforma Concerto (www.concerto.it). E’ possibile iscriversi all’evento accedendo al sito della Fondazione: https://fncformazione.it/.
Informativa CNDCEC n. 27/2025 - questionario “Autodiagnosi adeguati assetti aziendali”: il Consiglio Nazionale rende disponibile sul proprio sito Internet, nell’ambito dell’“area Riservata degli Iscritti al CNDCEC”, uno strumento operativo a supporto dell’attività dei Colleghi. Si tratta del test "Autodiagnosi adeguati assetti aziendali", in forma di questionario, per effettuare la valutazione sul livello di adeguamento aziendale delle imprese del settore costruzioni rispetto all’istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti nell’art. 2086, comma 2, c.c. e nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 14/2019). L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’ANCE e il CNDCEC che hanno realizzato in modo congiunto un software innovativo, con un questionario strutturato sulla base delle caratteristiche specifiche del settore, che potrà essere utilizzato dai Professionisti consulenti delle imprese di costruzione, per effettuare una prima valutazione circa l’atteggiamento assunto dell’impresa rispetto all’istituzione e all’implementazione di sistemi di controllo interno che risultino adeguati anche in funzione anticrisi. Il questionario è disponibile accedendo all’area riservata attraverso il seguente link
https://areaiscritti.commercialisti.it/area?clienti/login/?redirect=https%3A%2F%2Fareaiscritti.commercialisti.it%2F
Informativa CNDCEC n. 26/2025 - Corso e-learning “Revisione degli Enti locali 2024” fruibile nell’anno 2025: il Consiglio Nazionale in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti renderà disponibile, dal 28 febbraio 2025, il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2024”, realizzato dal Ministero dell’Interno. Il corso, classificato nell’area C.7 bis dell’elenco materie, “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, è articolato in 12 moduli di circa un’ora ciascuno e consente a coloro che non ne abbiano già usufruito nell’anno 2024 attraverso il sito del Ministero dell’Interno, di acquisire 1 credito formativo professionale per ogni ora di partecipazione, previo superamento del test. Il corso potrà essere seguito fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2025 accedendo alla sezione “eLearning CNDCEC” della piattaforma https://www.concerto.it/.
Pubblicato il n° 12 del periodico edito dall'Ordine "Osservatorio sul Tribunale": è stato pubblicato il numero 12 del Periodico "Osservatorio sul Tribunale", iniziativa nata con l’intento di divulgare e valorizzare il lavoro delle Commissioni di Studio dell’ODCEC Salerno che, per materia oggetto di studio e ricerca, ruotano intorno all’attività professionale svolta dai commercialisti in diretta relazione con il Tribunale. Tutti i numeri sono disponibili per la consultazione al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898 .
Risoluzione convenzione con Fiscal Focus - Nuova convenzione con Wolters Kluwer Ipsoa Informazione: si comunica agli iscritti che il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 18 febbraio u.s. ha deliberato la risoluzione del contratto con la società Informati Srl che cura l'invio del periodico Fiscal Focus, optando per l'adesione al network Wolters Kluwer che curerà l'invio gratuito di un nuovo periodico di aggiornamento professionale "Ipsoa + In pratica Fisco on line", quotidiano di approfondimento fiscale e giurisprudenziale a partire dai prossimi giorni e fino a marzo 2026. Verrà inviata apposita informativa a riguardo.
Tutte le News dell'Ordine sono pubblicate al seguente link del sito: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsList?page=33&type=113 e sul social FB.
Prot. 
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave