Periodico edito dall'Ordine: CommercialistiSalerno News Anno 3 - Numero 11: E' stato pubblicato sul sito dell'Ordine al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11523 l'ultimo numero del periodico edito dall'O.D.C.E.C. Salerno "CommercialistiSalerno News Anno 3-Numero 11".
Informativa CNDCEC n. 52/2021- Documento “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”: all’esito della pubblica consultazione conclusasi lo scorso 30 marzo è pervenuta la versione definitiva del documento “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”. Il fine delle Linee Guida, pubblicate dal Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, è quello di disciplinare il processo operativo per il rilascio di un visto di conformità per l'informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information) e di un visto di congruità per quella prospettica (forward-looking information), con l’obiettivo di assicurare un'informativa aziendale affidabile, significativa, completa e tempestiva da parte di professionisti neutrali e indipendenti. Il Documento è disponibile sul sito del CNDCEC al link: https://press-magazine.it/wp-content/uploads/2021/04/linee-guida-visto-di-conformita-e-congruita-update-11.4.2021.pdf .
Invito webinar Bluenext del 21 e 24 maggio 2021: si inviano i dettagli delle prossime attività di formazione organizzate da Bluenext, società che gestisce il PAGOPA dell'O.D.C.E.C. Salerno, in convenzione con il CNDCEC per la proposizione di eventi formativi validi ai fini della F.P.C.;
- 21 Maggio 2021 alle ore 15.30 (2 ore e 30 minuti) evento inerente a: Le novità 2021 in materia di Tributi Locali Esenzioni, proroghe, accertamento, riscossione - Webinar gratuito che maturerà 3 CFP (D.7.5 in fase di accreditamento). I posti disponibili sono 3.000. Locandina e modalità di iscrizione al seguente link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5899.mn
- 24 Maggio 2021 alle ore 10.00 (3 ore) evento inerente a: Novità del Modello Redditi 2021 SP e PF - Webinar gratuito che maturerà 3 CFP (D.7.2 in fase di accreditamento). I posti disponibili sono 3.000. Locandina e modalità di iscrizione al seguente link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5905.mn.
Come di consueto, in caso di superamento del limite dei posti disponibili, si valuteranno le richieste per pianificare una replica dell’evento con CFP. Il riconoscimento dei crediti e il relativo caricamento sulla piattaforma CNDCEC sarà a cura di Bluenext Academy. Non è necessaria alcuna autocertificazione poche la piattaforma certificata registra la permanenza effettiva del partecipante.
Contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2021: Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta dello scorso 12 febbraio, considerati i perduranti disagi derivanti dalla persistente diffusione del coronavirus, ha disposto di indicare, quale nuovo termine di versamento del contributo annuale dovuto per l'anno 2021, la data del 30/06/2021. L'importo dovuto da ogni Iscritto, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulterà nel MAV già inviato con separata mail, dal mittente: "Pagamenti PA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata. Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL), il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto. Nel corso dell'anno 2020, molti iscritti hanno utilizzato la modalità di versamento, in unica soluzione, con bonifico bancario. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Il MAV è stato inviato nei mesi di marzo ed aprile c.a. .Verranno effettuati nuovo invii dalla piattaforma PAGOPA nei mesi di maggio e giugno c.a. .
Informativa di interesse professionale "My Solution": si ricorda agli iscritti, come già comunicato nella News n. 9/2021 che grazie ad un accordo concluso tra l'Ordine e l’agenzia partnerUP (agenzia MySolution in Campania rappresentata dal sig. Simone De Ruvo), ci sarà l’opportunità di ricevere quotidianamente e in forma totalmente gratuita, l’informativa MySolution. Tale servizio include:
1) Circolare monogra?ca MySolution;
2) Due commenti redazionali su problematiche o argomenti d’interesse inerenti al periodo;
3) La video pillola del lunedì, ovvero un video di 10 min. c.ca dedicato alle novità della settimana precedente.
Sarà possibile beneficiare di questo servizio solamente per quattro mesi dal momento in cui deciderai di completare l’iscrizione tramite il link indicato di seguito.
Allo scadere dei quattro mesi il servizio si interromperà automaticamente. Per l'iscrizione, utilizzare il seguente link: https://partnerup3438.ac-page.com/salerno?test=true
Referente: Simone De Ruvo - MySolution - Datev Koinos - Ufficio Telematico - 3492164014 - Simone.deruvo@partnerup.it
Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti" di interesse professionale:
- Questionario sui modelli organizzativi degli studi professionali. Osservatorio Professionisti e innovazione digitale - Polimi: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, insieme alla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, collabora da alcuni anni con l’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano per la ricerca dedicata allo sviluppo dei modelli organizzativi e di business degli studi professionali (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro). Quest’anno, oltre ad alcune domande che aiutano a monitorare i cambiamenti in corso e quelli latenti, il questionario concentra la sua attenzione sulla Gestione del Cambiamento in termini organizzativi e di business e sulla User Experience in relazione a nuove strategie e contingenze del contesto ambientale. In particolare questi due temi saranno anche oggetto di indagine internazionale, che verrà sottoposta almeno anche in Bulgaria e Spagna. Avremo, quindi, uno spaccato sovranazionale utile anche ai nostri lavori. Ti chiediamo la massima collaborazione per consentire la più ampia rappresentatività possibile della categoria. Come segno di ringraziamento per il tempo che vorrai dedicare, se completerai il questionario ti sarà inviato dal Politecnico di Milano un codice promozionale per scaricare gratuitamente un report tra quelli disponibili nel sito www.osservatori.net. Per qualsiasi informazione in merito alla compilazione del questionario è possibile rivolgersi a: Federico Iannella (federico.iannella@polimi.it).
PARTECIPA AL QUESTIONARIO