Privacy Policy Cookie Policy

News n. 19/2021

Si pubblica il testo della News n. 19/2021 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 23/04/2021. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Commissione Tributaria Provinciale Salerno: linee guida quater per lo svolgimento delle udienze: è pervenuto all'Ordine e si invia agli iscritti per opportuna conoscenza il documento in allegato della Commissione Tributaria Provinciale Salerno relativo alle linee guida per lo svolgimento delle udienze disposte a seguito degli ultimi provvedimenti normativi emanati in materia di emergenza epidemiologica.


Informativa CNDCEC n. 50/2021-Documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” (edizione aprile 2021): il Consiglio Nazionale nella seduta del 14 aprile 2021 ha approvato il documento in oggetto (versione aggiornata per le revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2020). Il documento, giunto alla sua sesta edizione consecutiva, contiene il modello di relazione utilizzabile dal collegio sindacale per esprimere le risultanze del lavoro svolto sia in termini di vigilanza ed altri doveri ai sensi dell’art. 2429, comma 2, c.c., sia di revisione legale del bilancio, ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39. Il modello di relazione unitaria proposto, disponibile in formato word sul nostro sito web all’indirizzo www.commercialisti.it, tiene conto delle numerose novità per la redazione dei bilanci relativi all’esercizio 2020, legate alle misure di sostegno alle imprese nell’attuale fase di emergenza pandemica da Covid-19. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1445609&plid=46498.

 

Informativa CNDCEC n. 51/2021-Documento “CFE – rinnovo iscrizione Registro Europeo degli esperti in fiscalità internazionale: nell’ambito dell’attività internazionale del CNDCEC a cui è delegato Alessandro Solidoro, la CFE (Tax Advisers Europe), ha accordato ai Commercialisti italiani l’estensione di un ulteriore anno – fino al 30 aprile 2022 - della membership al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale. Le modalità e le agevolazioni proposte nell’apposito dell’accordo siglato dal CNDCEC con la CFE nel 2019 sono consultabili al seguente indirizzo:
https://taxadviserseurope.org/registry/
La CFE, e specificatamente la sezione CFE Accademy, nell’arco di questi due anni, ha realizzato in collaborazione con il CNDCEC numerosi corsi dedicati alle tematiche della tassazione a livello unionale, per alcuni dei quali è disponibile altresì la traduzione del materiale didattico, tutti disponibili per una visualizzazione in streaming post produzione sulla piattaforma Concerto e sul sito della CFE nella sezione
dedicata alla formazione (https://taxadviserseurope.org/event). Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1445637&plid=46498.


Polizza RC Professionale - Broker in convenzione con il CNDCEC: è pervenuta all'Ordine e si invia agli iscritti per opportuna conoscenza la comunicazione allegata del broker Mediass S.p.A., in convenzione con il CNDCEC, relativa alla Polizza RC professionale.

 

Invito webinar Bluenext del 03 maggio 2021 - "La dichiarazione redditi SC e la rilevazione delle imposte - WEBINAR FPC 03/05": si inviano i dettagli della prossima attività di formazione organizzata da Bluenext, società che gestisce il PAGOPA dell'O.D.C.E.C. Salerno, in convenzione con il CNDCEC per la proposizione di eventi formativi validi ai fini della F.P.C.; webinar gratuito che maturerà 3 CFP (D.7.2), previsto per il 03/05/2021, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 sull'argomento in oggetto. I posti disponibili sono 3.000. Come di consueto, in caso di superamento del limite dei posti disponibili, si valuterà la possibilità di pianificare una replica dell’evento con CFP.  Il riconoscimento dei crediti e il relativo caricamento sulla piattaforma CNDCEC sarà a cura di Bluenext Academy. Non è necessaria alcuna autocertificazione poche la piattaforma certificata registra la permanenza effettiva del partecipante. Di seguito il link di registrazione e locandina digitale:  https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5892.mn
 

 


Assemblea generale Iscritti Rendiconto 2020 ODCEC Salerno: L' Assemblea generale degli Iscritti ad oggetto: "Rendiconto generale al 31 dicembre 2020; relazione del Collegio dei Revisori; delibere consequenziali", è prevista per i gg. 30 aprile 2021, alle ore 7,00 in prima convocazione e, occorrendo, il 5 maggio 2021, alle ore 16,00 in seconda convocazione, in videoconferenza tramite la piattaforma Concerto, come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’Informativa n. 23/2021 del 2 marzo u.s., a seguito delle vicende Covid19.

Per partecipare, gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche disponibili sul sito web dell’Ordine, link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11520  effettuando una iscrizione nei giorni precedenti le date di svolgimento dell'Assemblea.

Gli Amministratori Delegati di STP, invece, potranno seguire l'Assemblea di approvazione del bilancio attraverso il seguente link dedicato: https://www.concerto.it/STREAMINGCNDCEC3/ ed esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).

Le richieste di intervento in Assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario nel corso del medesimo consesso, dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica:  info@commercialistisalerno.it sempre nei giorni precedenti le date di svolgimento dell'Assemblea. 

L'avviso è stato pubblicato sul quotidiano "La Città" nei giorni 2 e 6 aprile 2021.

 

 

Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti"  di interesse professionale:

- Questionario sui modelli organizzativi degli studi professionali. Osservatorio Professionisti e innovazione digitale - Polimi: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, insieme alla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, collabora da alcuni anni con l’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano per la ricerca dedicata allo sviluppo dei modelli organizzativi e di business degli studi professionali (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro). Quest’anno, oltre ad alcune domande che aiutano a monitorare i cambiamenti in corso e quelli  latenti, il questionario concentra la sua attenzione sulla Gestione del Cambiamento in termini organizzativi e di business e sulla User Experience in relazione a nuove strategie e contingenze del contesto ambientale. In particolare questi due temi saranno anche oggetto di indagine internazionale, che verrà sottoposta almeno anche in Bulgaria e Spagna. Avremo, quindi, uno spaccato sovranazionale utile anche ai nostri lavori. Ti chiediamo la massima collaborazione per consentire la più ampia rappresentatività possibile della categoria. Come segno di ringraziamento per il tempo che vorrai dedicare, se completerai il questionario ti sarà inviato dal Politecnico di Milano un codice promozionale per scaricare gratuitamente un report tra quelli disponibili nel sito www.osservatori.net. Per qualsiasi informazione in merito alla compilazione del questionario è possibile rivolgersi a: Federico Iannella (federico.iannella@polimi.it).

 PARTECIPA AL QUESTIONARIO

 

--

Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/