Informativa CNDCEC n. 64/2021- "Date elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini, dei Collegi dei Revisori e dei Comitati Pari Opportunità”: il Consiglio Nazionale nella seduta del 4 giugno 2021 ha fissato la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali e dei Collegi dei Revisori per i giorni 11 e 12 ottobre 2021. L’individuazione di tali date tiene conto delle risposte al questionario per l’espressione della preferenza sulle date delle elezioni trasmesse da 118 Ordini territoriali entro le ore 18.00 del 4 giugno. In quelle stesse date gli Ordini territoriali procederanno anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità nel rispetto del regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, nella seduta del 27 maggio 2021. Con successive comunicazioni verranno trasmessi i Regolamenti Elettorali e le modalità di votazione deliberate dal Consiglio.
Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale Università degli Studi di Salerno-Area III-Didattica e Ricerca: È’ istituito, per l’anno accademico 2020/2021, presso il Dipartimento di Dipartimento di Scienze Aziendali – Management Innovation Systems (DISA/MIS), con durata annuale, il Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale denominato: SUSTAINABILITY MANAGEMENT E GREEN FINANCE ed è contestualmente stato emanato il bando di concorso per l’ammissione al predetto Corso annuale di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale, in allegato alla presente mail. Obiettivi specifici dello stesso sono:
a)formare figure professionali che operano nel mondo delle imprese private, delle organizzazioni pubbliche e della consulenza (dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro) nell’ambito della gestione della sostenibilità aziendale fondata su investimenti che hanno impatti positivi sull’ambiente e contribuiscono a valorizzare obiettivi di sviluppo sostenibile;
b)fornire non solo le conoscenze e competenze in materia di gestione orientata ad innovare in ottica di sostenibilità, ma anche opportune tecniche e strumenti di risk management.
Per le modalità di adesione al Corso si rinvia all'allegato Bando e alla Locandina illustrativa, oltre che ai seguenti riferimenti: link a cui reperire ulteriori informazioni: www.disa.unisa.it/didattica/perfezionamentosustainability oppure scrivendo a sustainability@unisa.it oppure scrivendo direttamente a: mciasullo@unisa.it - cell. 3358386175. Il termine per aderire è fissato all'11 giugno 2021 con probabile ulteriore proroga della scadenza. La partecipazione può riconoscere crediti formativi particolari ai sensi dell'art. 16 del Regolamento F.P.C., fino ad un massimo di 10.
Informativa CNDCEC n. 65/2021- "Integrazione convenzione con l'Agenzia delle Entrate”: si comunica che, in data 8 giugno 2021, il Consiglio Nazionale ha siglato un nuovo accordo con l’Agenzia delle Entrate ad integrazione della Convenzione del 30 maggio 2019 (vedasi Informativa n. 50/2019). L’accordo prevede, tra l'altro, l’avvio di un nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate, riservato agli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per l’acquisizione delle informazioni relative alla procura conferita dal contribuente al professionista iscritto all’albo per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza del proprio cliente presso gli uffici dell’Agenzia. Il servizio web relativo alle “Gestione Procure”, ampiamente illustrato nell’Allegato 4, permetterà agli iscritti all’Ordine dei Commercialisti di comunicare i dati delle procure conferite dai propri clienti per le attività di assistenza presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando un apposito applicativo web messo a punto sulla base della Convenzione del 2019. L’applicazione, disponibile al termine del periodo di sperimentazione già in corso, sarà accessibile esclusivamente ai soggetti che, sulla base delle comunicazioni trasmesse dal
Consiglio Nazionale, risulteranno regolarmente iscritti all’albo, rimanendo ferme in capo al Consiglio Nazionale le responsabilità in relazione alla corretta trasmissione delle informazioni disponibili che avverrà
con cadenza settimanale e ai singoli Ordini territoriali le responsabilità relative alla completezza e correttezza delle stesse.
Informativa CNDCEC n. 63/2021- "Webinar “La ripartenza del Paese dopo l’emergenza: riforma fiscale e della giustizia tributaria, semplificazione e competitività” – 23 giugno 2021”: il prossimo 23 giugno si terrà un webinar incentrato sulla riforma fiscale e della giustizia tributaria, promosso dal CNDCEC. Nella stessa occasione verrà presentato il “Rapporto sulla riforma dell’IRPEF” fortemente voluto dal Consiglio Nazionale ed elaborato dalla commissione di esperti, coordinata dal prof. Carlo Cottarelli. Il webinar vedrà la partecipazione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate e dei Consiglieri Nazionali delegati all’Area Fiscalità; si segnala, inoltre, che sono stati invitati i Presidenti delle Commissioni Finanze del Senato e della Camera, Luciano D’Alfonso e Luigi Marattin. La locandina con il programma dell’evento è disponibile al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1448321&plid=46498 .
Saluti
Salerno, Prot. n.
Il Segretario Il Presidente
Agostino Soave Salvatore Giordano