Informativa CNDCEC n. 97/2022-Triennio 2020-2022: Assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili - Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti: comunicato MEF del 5 ottobre 2022: Il Consiglio Nazionale, al fine di dissipare i dubbi sorti a seguito della diffusione dell’Informativa n. 80/2022, e ritenuto di dover garantire uniformità di trattamento degli Iscritti su tutto il territorio nazionale, nella seduta del 28 settembre 2022 ha precisato che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 è assolto al raggiungimento di 90 cfp a prescindere dall’anno di conseguimento dei crediti formativi (30 cfp nel caso in cui l’Iscritto abbia compiuto o compia i 65 anni di età nel corso del triennio medesimo).
Eccezionalmente per il triennio in corso è dunque venuto meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 cfp l’anno (ovvero almeno 7 cfp l’anno per gli Iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio), conseguentemente l’obbligo formativo triennale si intende assolto anche dagli iscritti che abbiano acquisito, per ipotesi, 90 cfp tutti nel corso dell’anno 2020.
Resta fermo l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 9 cfp obbligatori nel triennio. Diversamente, in relazione al conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti, il MEF, con il comunicato del 5 ottobre 2022, ha chiarito che il differimento del termine degli obblighi di formazione previsto ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, non abroga il principio dell’annualità. Per ulteriori approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1490267&plid=46498
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: si ricorda agli Iscritti che come già comunicato in passato, i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022 sono consultabili tramite accesso, dal sito dell'Ordine, al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Nella medesima Area FPCU del portale è possibile consultare anche i crediti formativi relativi al triennio 2017/2019, riportati per totali.
Evento Societa' Italiana di Marketing - DISES UNISA del 20-21 ottobre 2022: Il Consiglio dell'Ordine ha concesso il patrocinio all'evento previsto per i gg. 20 e 21 ottobre 2022, negli orari indicati nell'allegata brochure, ad oggetto "Next generation marketing - People, planet, place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing". La manifestazione si snoderà in varie location previste presso il Campus di Fisciano-Aula SP/A, la Stazione Marittima di Zaha Hadid di Salerno e l'Aula Magna del Campus di Fisciano. La partecipazione potrà conferire crediti formativi da attività particolari, di cui all'art. 16, lett. p) del Regolamento della Formazione Professionale Continua vigente previa presentazione, all'Ordine, di attestazione rilasciata dal soggetto organizzatore dell'evento.
Informativa CNDCEC n. 96/2022-Convegno Nazionale “Le società a partecipazione pubblica” 26.10.2022: Il Consiglio Nazionale, di concerto con CNN, CNF, ANCI, IFEL ed UTILITALIA, ha ritenuto di organizzare un incontro che si terrà il prossimo 26 ottobre a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi, dedicato al tema delle società a partecipazione pubblica, che prevede l’intervento di autorevoli esponenti delle Istituzioni e delle Professioni. Per il programma dell'evento e le modalità di adesione cfr. link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1490213&plid=46498
Informativa CNDCEC n. 94/2022-Incontro con Direzione Centrale Agenzia Entrate del 06.10 u.s.: a seguito di un incontro con i vertici della Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate si segnala che alla prima lettura della circolare 33/E in materia di bonus edilizi, è stata rilevata la presenza di un refuso che avrebbe potuto generare dubbi applicativi per gli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari; ciò è stato segnalato, per le vie brevi, ai competenti Uffici dell’Agenzia Entrate che, con apprezzabile tempestività, già nella serata del 7.10, ha provveduto a sostituire il documento per errata corrige. La circolare aggiornata è quindi ora reperibile al seguente link dell'Informativa: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1490042&plid=46498 .
Fondazione Nazionale Commercialisti: si segnala al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione dei seguenti documenti di interesse professionale:
- Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato
Scadenza contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2022: si ricorda che il 30/06/2022 è scaduto il termine per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2022. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV spedito a più riprese con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". Se non risulterà reperibile la mail spedita dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave