Camera Arbitrale delle Imprese - Scadenza Bando 2022 - Ricerca giudici arbitri: la Camera Arbitrale delle Imprese, sezione della Camera Arbitrale Internazionale (marchio registrato UE) che si occupa prevalentemente di controversie in materia societaria, per il biennio 2023-2024 seleziona n. 15 Giudici Arbitri che dovranno inviare la propria candidatura entro 09 novembre 2022. L'Arbitrato è un procedimento utile a risolvere controversie civili e commerciali, alternativo alla Giustizia Ordinaria, che si svolge in contradditorio tra le parti e al termine del quale un soggetto non togato (o un collegio) incaricato dai litiganti decide la controversia tramite l' emanazione di un Lodo, equiparato ad una Sentenza. Accedendo al seguente link potrà visionare una rassegna stampa riguardante il nostro organismo: https://cameraarbitraleinternazionale.it/parlano-di-noi/ . La quota annua di adesione alla Camera Arbitrale Internazionale, che garantisce i servizi sopra elencati, oltre che l'inserimento nell'elenco nazionale dei Giudici Arbitri, è di euro 90,00 (novanta) per il primo anno, mentre per gli anni successivi, salvo recesso, la quota annua di rinnovo è di € 50,00 (cinquanta). La prima annualità scadrà il 31 dicembre 2023. REQUISITI: Per entrare a far parte della Camera Arbitrale è necessario: a) Essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale oppure b) Essere iscritto a un Ordine o a un Collegio Professionale (geometri, periti industriali, agronomi, ragionieri) o in alternativa dimostrare un'esperienza di almeno 5 anni nel settore di riferimento. Gli Arbitri possono essere sia cittadini italiani sia stranieri. Non possono essere Arbitri i minori, gli interdetti, gli inabilitati, i falliti e coloro che sono sottoposti a interdizione dai pubblici uffici.
COME PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE:
1. Gli interessati dovranno inviare apposita domanda di adesione nella quale saranno riportati: i dati anagrafici, le materie prescelte, l'indicazione dell'albo di appartenenza, le regioni/province dove si intende operare. La domanda è reperibile al seguente link: https://www.cameraarbitraleinternazionale.com/diventa-giudice-arbitro/diventa-giudice-arbitro e dovrà essere inviata a mezzo PEC: cameraarbitraleinternazionale@pec.it.
Per ogni arbitrato avverrà una nomina, da parte della Camera Arbitrale Internazionale, che terrà conto della localizzazione, materia della controversia e che in ogni caso avverrà turnariamente.
Per chiarimenti: SEGRETERIA - Numero verde: 800.892.393 - E-mail: info@cameraarbitraleinternazionale.com
C.C.I.A.A. Salerno - Invito presentazione di Garanzia Campania Bond seconda edizione: è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza, invito per la presentazione di Garanzia Campania Bond seconda edizione, prevista venerdì 11 novembre alle ore 11.00, presso Camera di Commercio SALERNO Via Generale Clark, 19. La partecipazione non attribuisce crediti formativi.
Informativa CNDCEC n. 103/2022-Webinar “L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19: semplificazione della modulistica e questioni applicative” – 10 novembre 2022 (ore 14.30-17.30): il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti e l’Agenzia delle Entrate, ha organizzato un webinar dal titolo “L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19: semplificazione della modulistica e questioni applicative”, che si terrà giovedì 10 novembre 2022, dalle 14.30 alle 17.30. Nel corso del webinar i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate daranno risposta ad alcuni quesiti su taluni aspetti di criticità dell’adempimento. Modalità di partecipazione e locandina dell'evento al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1491731&plid=46498
Informativa CNDCEC n. 102/2022-Protocollo di intesa GBS - CNDCEC: lo scorso 18 ottobre il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo di intesa con il Gruppo di studio per il Bilancio Sociale per promuovere diverse attività in sinergia, considerata la rilevanza della reportistica sul bilancio di sostenibilità. Tra gli obiettivi lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti in settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione, elaborazione di codici di condotta, iniziative formative e pubblicazione di ricerche a supporto dei nostri iscritti. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1491568&plid=46498
Comune di Salerno-Procedura d'Asta Pubblica per la vendita di immobili di proprietà del Comune: Il Comune di Salerno indice un’asta pubblica per la vendita di immobili di proprietà. Il testo integrale, contenente i dati identificativi degli immobili e le modalità di partecipazione, è consultabile sul sito internet www.comune.salerno.it, nella sezione “Bandi di gara – Avvisi pubblici in corso”. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura aperta scade il 18/11/2022 ore 12,00.
Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi: è pervenuta all'Ordine comunicazione del Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi recante avviso di selezione di AVVOCATI, COMMERCIALISTI e CONSULENTI italiani che la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi (Dubai), vorrebbe inserire come PUNTO DI RIFERIMENTO CERTIFICATO in Italia Camera di Commercio. Un progetto ISTITUZIONALE, nel quale i Professionisti nominati REFERENTI Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, diverranno soggetti locali attivi e punto di riferimento per le Imprese della propria zona. Progetto Camerale previa candidatura / selezione. Richiesta info e requisiti candidatura sul sito www.iicuae2022projects.com .
Banca Dati Finanziaria Bureau Van Dijk: si ricorda agli Iscritti che il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 7 ottobre u.s., ha deliberato di rinnovare l'adesione al Network "Bureau Van Dijk" che gestisce l'accesso alle seguenti banche dati finanziarie:
- Aida: dati su tutti i tipi di società italiane - link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R0/AidaNeo;
- Zephyr: operazioni di finanza straordinaria mondiali - link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R0/ZephyrNeo;
al fine di permetterne la consultazione, in modalità gratuita, a tutti gli Iscritti interessati a questo tipo di indagini. Oltre alla postazione dedicata presente presso la Sede dell'Ordine ove, previo accesso con prenotazione da concordare con la Segreteria, sarà possibile usufruire dei servizi di consultazione, da quest'anno è prevista anche la possibilità di collegarsi da remoto ed usufruire dell'accesso ai servizi della banca dati dalla propria postazione di lavoro, esclusivamente negli orari 9,00 / 18,00, tramite la seguente modalità:
- inviare una mail di richiesta di collegamento all'indirizzo: stefano.scaltro@moodys.com completa dei dati anagrafici e di numero iscrizione all'Ordine;
- attendere la ricezione delle credenziali (username e password) in risposta alla mail inviata per connettersi direttamente alla Banca Dati;
- cliccare sul link della banca dati da consultare (indicato in alto) ed inserire utente e password ricevute (quest'ultima andrà modificata al primo accesso).
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: si ricorda agli Iscritti che come già comunicato in passato, i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022 sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Nella medesima Area del portale è possibile consultare anche i crediti formativi relativi al triennio 2017/2019, riportati per totali.
Adeguamento pec europea e aggiornamento costi rinnovo pec Ordine: il nostro referente per la pec dell'Ordine con dominio.....@pec.commercialistisalerno.it oltre a comunicare un aggiornamento degli oneri per la richiesta e/o il rinnovo annuale della pec per contingenti aumenti di mercato, che a partire dal prossimo 28 novembre 2022 lievita ad euro 10,00 oltre iva, ha fatto pervenire il seguente Avviso di ARUBA relativo all'adeguamento della PEC ai canoni richiesti dalla CEE che si riporta di seguito. E' necessario iniziare a provvedere, in tempo utile, ad aggiornare lo strumento della posta certificata secondo quanto indicato nella seguente nota, sebbene la tempistica lasci ancora un anno di tempo (entro il 31/12/2023) per l'adeguamento:
"La PEC, nata e cresciuta in Italia, si prepara a diventare uno strumento di comunicazione comunitario, con valore legale riconosciuto in tutti gli stati europei.
La conformità a un regolamento europeo di identità digitale, noto col nome di Regolamento eiDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), diventerà già dai primi mesi del 2024, un requisito necessario per continuare ad inviare messaggi certificati, che dovranno avere valenza estendibile in tutta Europa.
Il processo di adeguamento da Pec italiana a Pec europea inizia già da questo mese fino ai primi mesi del 2024 quando sicuramente sarà obbligatoria. L'adeguamento è gratuito e conviene iniziare prima possibile per non ridursi all'ultimo momento.
Il primo passaggio necessario per l’adeguamento agli standard europei è il riconoscimento dell’utente titolare di PEC. L’operazione potrà avvenire attraverso SPID, firma digitale, CIE 3.0, Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi.
Il secondo step, invece, prevede l’attivazione dell’Autenticazione a due fattori (denominata 2FA) da parte di tutti gli utilizzatori. L’Autenticazione a due fattori è obbligatoria per operare con la PEC a livello europeo; l’utente potrà accedere alla PEC utilizzando Username, password + OTP e notifica push di autorizzazione. Tuttavia, si potrà scegliere di disattivare l’opzione in qualsiasi momento.
Sono quindi necessari da effettuare dei semplici passaggi per iniziare ad attivare la pec quale effettivo messaggio certificato con un mittente con identità certificata, e questo si fa con una prima fase di "Riconoscimento" utilizzando una identità digitale a scelta,(per es. lo SPID).
Consiglio di seguire le guide messe a disposizione da ARUBA e iniziare l'adeguamento iniziando dal RICONOSCIMENTO e farlo fare a tutti i clienti che utilizzano la pec. Nell'eseguire il riconoscimento è importante verificare tutti i dati dell'anagrafica (utilizzati all'atto della certificazione della pec) in modo che se nel tempo hanno subito variazioni, queste mi possono essere richieste.
Dopo il "Riconoscimento" si potrà procedere ad attivare la "Verifica in due passaggi", e solo dopo questo ultimo step la pec viene adeguata alle norme europee e sarà contrassegnata da un carattere blu.
Leggere bene pertanto tutte le istruzioni delle guide sui link di seguito evidenziati.
La guida passo passo per eseguire l'adeguamento a pec europea è a questo link: https://guide.pec.it/homepage-pec-europea.aspx
Per ulteriori domande è possibile contattare il call center Aruba al n. 05750500.
Fondazione Nazionale Commercialisti: si segnala al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione dei seguenti documenti di interesse professionale:
- Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 7
Scadenza contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2022: si ricorda che il 30/06/2022 è scaduto il termine per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2022. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV spedito a più riprese con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". Se non risulterà reperibile la mail spedita dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.
Saluti
Prot.
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Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave