Nota Informativa del CNDCEC - Comunicazione pubblicazione avviso per la selezione di Esperti Senior (con più di 7 anni di esperienza) per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo ex art. 7, comma 6 del D. Lgs. N. 165/2001 - Città di Torre Annunziata: è pervenuta all'Ordine e si invia agli Iscritti per opportuna conoscenza, Avviso per procedura di selezione comparativa di professionisti Esperti con i seguenti profili professionali: FT (Tecnico) – profilo senior - Esperti con almeno 7 anni di esperienza competenza nelle seguenti materie:
A. Ingegnere o Architetto esperto di opere pubbliche;
B. Professionista esperto in Gestione, Monitoraggio e Controllo di investimenti pubblici PNRR;
C. Professionista esperto nel settore Ambiente e Paesaggio;
D. Laureato in Scienze e/o Politiche sociali esperto in innovazione sociale;
E. Geologo esperto in progettazione geologica.
Il fabbisogno è definito in almeno 5 esperti esterni per lo svolgimento di attività direttamente connesse all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). L’Ente si riserva di nominare, a suo insindacabile giudizio, uno o due esperti per il profilo “A” distribuendo tra i due professionisti il monte giornate assegnato.
Agli esperti selezionati verranno conferiti degli incarichi di lavoro autonomo per lo svolgimento di prestazioni della durata massima di trentasei mesi. Gli esperti ricercati, ad eccezione dell’esperto per il profilo “D” che sarà assegnato all’area 4, saranno assegnati a supporto dell’Area 3 per l’attuazione di interventi relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.l Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di 1° di Salerno, Angelo Matteo Socci, ha trasmesso il documento in oggetto che si invia in allegato agli iscritti per opportuna conoscenza. Per ulteriori approfondimenti consultare l'allegato.
Corte di Appello di Salerno - Ufficio per l'innovazione del Distretto di Salerno - Rapporti riepilogativi per le procedure concorsuali e di esecuzione forzata: si invia per opportuna conoscenza agli iscritti, in allegato alla presente, la Nota in oggetto che ribadisce quanto segue " I rapporti riepilogativi periodici e finali previsti per le procedure concorsuali e i rapporti riepilogativi previsti per i procedimenti di esecuzione forzata devono essere depositati con modalità telematiche nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici, nonché delle apposite specifiche tecniche del responsabile per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia».
Evento del 16/12/2022 CCIAA Salerno - "Leader del cambiamento: le medie imprese nel mezzogiorno": è pervenuta all'Ordine e si invia agli iscritti per opportuna conoscenza la locandina relativa all'evento indicato in oggetto, organizzato da CCIAA Salerno per il 16 dicembre 2022, dalle ore 15,30 alle ore 17,20, presso il Salone del Genovesi, Via Roma 29, Salerno. La partecipazione non attribuisce crediti formativi ma è possibile riconoscere fino ad un massimo di 2 crediti ai sensi dell'art. 16, lett. p) del Regolamento della FPC, previa presentazione all'Ordine dell'attestazione di seguito citata: "Partecipazione e docenze ad eventi formativi non accreditati, organizzati da Università, Autorità indipendenti o altre Istituzioni pubbliche aventi ad oggetto materie professionali, di cui sia attestata la partecipazione dal soggetto organizzatore" .
Informativa CNDCEC n. 115/2022 - “Regime transitorio dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate – Principio di diritto Agenzia Entrate n. 3/2022”: è stato pubblicato il Principio di diritto n. 3/2022 sul tema in oggetto diffuso dall’Agenzia delle Entrate. Come già comunicato con l’informativa n. 94 del 10 ottobre u.s., Salvatore Regalbuto e Pasquale Saggese hanno da subito posto all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate che, diversamente dalle conclusioni della risposta a specifico interpello n. 454 del 16.09.2022, il dato normativo prevede unicamente la delibera di distribuzione e non anche il pagamento.
Il Principio di diritto n. 3/2022 accoglie quindi le tesi del Consiglio Nazionale. Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1494205&plid=46498
Informativa CNDCEC n. 117/2022 - La consulenza in ambito privacy: una guida per i Commercialisti: il CNDCEC ha predisposto il documento in oggetto, che rappresenta l’inizio di un progetto di valorizzazione della Professione attraverso l’individuazione di nuovi e maggiori ambiti operativi di attività professionale. Il documento, redatto da un gruppo di colleghi coordinati dai consiglieri Fabrizio Escheri ed Eliana Quintili, costituisce una sintesi ragionata della complessa disciplina del trattamento dei dati personali, unitamente ad un primo set di allegati e indicazioni operative per tutti i Commercialisti che vogliono sviluppare le proprie competenze professionali al fine di offrire una consulenza qualificata anche in questo ambito. Per approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1494593&plid=46498 .
Informativa CNDCEC n. 118/2022 - Trasmissione dati al sistema Tessera Sanitaria: richiesta per il 2023 della proroga dell’esonero dall’obbligo di emissione fattura elettronica e di mantenimento degli attuali termini per l’invio: in riferimento alla scadenza del 31.12.2022 per l'esonero dall'obbligo di emissione di fattura elettronica da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (es. professioni sanitarie), si segnala che il Consiglio Nazionale ha già sottoposto la questione alle Istituzioni competenti in materia, ricevendo, in via informale, la disponibilità a prendere in seria considerazione l’adozione, in tempi celeri, di un provvedimento normativo finalizzato a prorogare il regime di esonero. Inoltre, è stato richiesto di mantenere per il 2023, e possibilmente di mettere a regime, la periodicità semestrale attualmente prevista per l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria.
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: si ricorda agli Iscritti che come già comunicato in passato, i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022 sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Nella medesima Area del portale è possibile consultare anche i crediti formativi relativi al triennio 2017/2019, riportati per totali.
Informativa CNDCEC n. 106/2022 - Termine validità dei webinar di formazione_Termine disponibilità della funzionalità autocertificazione: il CNDCEC informa che al venir meno della possibilità di erogare webinar su piattaforme non autorizzate dal CNDCEC, consegue che dal 1° gennaio 2023 non sarà più attiva la funzionalità di caricamento delle autocertificazioni. In relazione alle autocertificazioni, si evidenzia ulteriormente che la partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2022 per i quali sia stata abilitata la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni dovrà essere dichiarata entro il 15 gennaio 2023.
Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione agli Iscritti, recentemente aggiornati ed integrati con due nuove proposte assicurative, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave