Privacy Policy Cookie Policy

News n. 08/2023

Si pubblica il testo della News n. 08/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 15/03/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Comune di Capodrise (CE)-NUOVO AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA COMPARATIVA PER LA COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO IN PART TIME PER N. 18 ORE SETTIMANALI, EVENTUALMENTE ESTENSIBILI, DI RESPONSABILE P.O. AREA ECONOMICO FINANZIARIA E PERSONALE – CAT. D – POS. EC. D1 EX ART. 110, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000: è indetta una selezione pubblica per mezzo di procedura comparativa dei candidati sulla base del curriculum vitae dagli stessi presentato nonché sulla base delle esperienze e competenze dichiarate, per l’affidamento di un incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria, comprendente il servizio finanziario e personale, ai sensi dell’art. 110, 1° comma, del D.lgs. n. 267/2000 e dell’art. 57 del vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Approfondimenti al bando ed al fac-simile di domanda in allegato.

 

Informative CNDCEC n. 38/2023 - Video formativo predisposto dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia Entrate Riscossione in materia di c.d. “Tregua fiscale”: l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate Riscossione hanno predisposto un video formativo sul pacchetto normativo relativo alla c.d. “Tregua fiscale” con l’intervento di sei funzionari delle due Agenzie esperti in materia. Nell’ambito della fattiva interlocuzione con il Consiglio Nazionale, il video viene messo a disposizione, in anteprima, degli iscritti ed è fruibile al seguente link: https://eventi.commercialisti.it/ .
Per l’accesso alla sezione dedicata alla visione del video formativo è necessario inserire la username (codice fiscale dell’iscritto) e la password (che, ove dimenticata, potrà essere rigenerata con l’apposita funzionalità).

 

Informative CNDCEC n. 34/2023 - Scuola dei Dirigenti di Categoria Riaccreditamento del corso e-learning per il 2023: il corso e-learning Scuola dei Dirigenti di categoria è stato riaccreditato anche per il 2023. Il corso, disponibile gratuitamente sulla Piattaforma Concerto, mira a fornire a tutti gli iscritti e in particolare a coloro che ricoprono cariche negli organi istituzionali di categoria, specifica formazione in
materia di normativa della Pubblica amministrazione, Ordinamento professionale, funzioni e attribuzioni dell’Ordine professionale e gestione della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Per approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1500726&plid=46498 .

 

Informative CNDCEC n. 33/2023 - Documento “La definizione agevolata delle liti tributarie pendenti, prevista dalla Legge 29 dicembre 2022, N. 197: con il documento pubblicato in data 8 marzo 2023, dal titolo “La definizione agevolata delle liti tributarie pendenti, prevista dalla Legge 29 dicembre 2022, N. 197”, la Fondazione Nazionale di ricerca dei Commercialisti e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili analizzano il contenuto della normativa e la sua applicazione pratica, fornendo utili spunti di riflessione sull'interpretazione della disciplina e la gestione dei giudizi in corso Per approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1500659&plid=46498

 

Informative CNDCEC n. 32/2023 - Manuale operativo per il deposito dei bilanci – Edizione 2023: il C.N. comunica che è disponibile sul sito di Unioncamere (www.unioncamere.gov.it) il Manuale operativo per il deposito dei bilanci presso il Registro imprese – Edizione 2023 (vd. allegato). Il Manuale, aggiornato con la collaborazione del Consiglio Nazionale, è stato altresì trasmesso a tutte le Camere di Commercio affinché ne assicurino la pubblicazione nei propri siti istituzionali. Per approfondimenti consultare il https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1500485&plid=46498 .

 

 

Informative CNDCEC n. 31/2023 - "Annullamento automatico dei singoli debiti affidati all’Agente della riscossione dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali": la Direzione Centrale Entrate dell'INPS ha chiesto il supporto del CNDCEC per la diffusione agli iscritti della seguente informativa.L’articolo 1, commi 222-230, della legge n. 197/2022 prevede l’annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei singoli debiti affidati all’Agente della riscossione dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali, dal gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, di importo residuo fino a mille euro. La norma non prevede, analogamente alla precedente misura di cui all’articolo 4 del decreto-legge n. 119/2018, una specifica domanda da parte del debitore. Nelle more dell’automatico annullamento che opererà alla data del 31 marzo 2023, il comma 223 dispone la sospensione da parte di Ade-R della riscossione dei debiti oggetto di stralcio, restando ferma la possibilità che il contribuente effettui, entro la suddetta data, il pagamento degli importi dovuti che saranno acquisiti a titolo definitivo. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1500330&plid=46498 .

 

Avviso per tentativi di truffa via mail: il livello di attenzione da tenere per evitare di incorrere in tentativi di furto dati tramite pratiche di "phishing" deve essere sempre tenuto alto, in particolare evitando di aprire mail "sospette" e relativi allegati. In questi giorni è stata segnalata la circolazione di diverse mail "sospette" attenzionate anche al seguente link dell'Agenzia Entrate:https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/avviso-21-febbraio-2023-notifiche-amministrative che si invia agli iscritti per opportuna conoscenza.

 

Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte in Area "Altre proposte Commerciali", in ambito Cessione del credito; Energia, Sostenibilità; Finanza e Fiscalità,  sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281

 

Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Nella medesima Area del portale è possibile consultare anche i crediti formativi relativi al triennio 2017/2019, riportati per totali.
 
Fondazione Nazionale Commercialisti: si segnala al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione dei seguenti documenti di interesse professionale:

-La definizione agevolata delle liti tributarie pendenti, prevista dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197;

- Gestori della crisi d’impresa.

 

Prot.

   --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave

 

https://www.commercialistisalerno.it/website/