C.C.I.A.A. SALERNO-Servizio SARI Supporto specialistico Registro Imprese: a partire dal 28 marzo c.a., la Camera di Commercio di Salerno mette a disposizione, attraverso il portale istituzionale, un nuovo strumento di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese denominato SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese. Il servizio consentirà di accedere, gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidata o di interagire direttamente con quesiti scritti e richieste di informazioni attraverso un web form. Modalità di utilizzo del servizio al file in allegato.
Informative CNDCEC n. 43/2023 - Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973: negli scorsi mesi il CN ha ricevuto numerose segnalazioni in merito al testo delle comunicazioni in oggetto (c.d. avvisi bonari) che, relativamente alle diverse dichiarazioni sottoposte a controllo, contenevano l’inciso “presenta gli errori”. Tale declinazione era sicuramente inappropriata in quanto non sempre i rilievi sono dovuti ad errori bensì, sovente, ad omessi versamenti o a fattispecie diverse. Il Consigliere Tesoriere con delega all’area fiscale, Salvatore Regalbuto, nell’ambito del costante dialogo istituzionale con la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate, ha rappresentato la questione ricevendo in questi giorni notizia che le comunicazioni contengono ora il più consono inciso ”sono emerse alcune incongruenze”. Si tratta di una questione non certo sostanziale ma che contribuisce ad evitare fraintendimenti in quanto i destinatari delle comunicazioni non sempre sono in grado di discernere le ragioni che sottendono all’emissione e, conseguentemente, potevano essere indotti a ritenere che le medesime fossero dovute un errore da parte dei Colleghi. La modifica apportata dall’Agenzia delle Entrate è quindi indubbiamente apprezzabile.
Informative CNDCEC n. 44/2023 -Protocollo di intesa tra AMCO e CNDCEC: si informa dell'avvenuta sottoscrizione di un protocollo di intesa tra AMCO-Asset Management Company e il CNDCEC, che riconosce ai Commercialisti di poter operare a supporto dei loro clienti, nell’ambito di incarichi giudiziari o stragiudiziali, per favorire e ottimizzare accordi di ristrutturazione debiti attraverso AMCO, prevedendo l’attivazione di una interfaccia operativa a uso esclusivo degli iscritti all’Albo. L’AMCO è una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze operante nel settore finanziario, in particolare nel settore della gestione e del recupero di crediti deteriorati, con la quale si è appunto definito questo accordo, in ragione della particolare posizione del Commercialista, conoscitore della posizione finanziaria dei propri clienti. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1502300&plid=46498 .
Informative CNDCEC n. 42/2023 - Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”: martedì 4 aprile dalle ore 14,00 alle ore 15,00 si terrà il Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”. L’evento è accessibile esclusivamente in modalità on line, collegandosi al link: https://register.gotowebinar.com/register/6157300729228284250
L’evento è accreditato ai fini della FPC.
Eventi patrocinati dall'O.D.C.E.C. Salerno, previsti per i gg. 30 e 31 marzo 2023: si inviano, in allegato alla presente, due inviti per i seguenti eventi organizzati da:
- Confesercenti Salerno sulla tematica “L’usura: tra prevenzione e contrasto del fenomeno e garanzie difensive” per il prossimo 30 marzo 2023, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, presso la CCIAA di Via Roma 29, Salerno;
- Associazione Provinciale PMI Salerno sulla tematica “Partenariati e sinergie” per il prossimo 31 marzo 2023, dalle ore 16,00, presso il Salone di Rappresentanza della Prov. di Salerno, Palazzo Sant'Agostino, Via Roma, Salerno;
per i quali il Consiglio dell'Ordine ha concesso il solo patrocinio morale in considerazione della contestuale concomitanza di eventi formativi già organizzati in precedenza. La partecipazione non attribuisce crediti formativi.
Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte in Area "Altre proposte Commerciali", in ambito Cessione del credito; Energia, Sostenibilità; Finanza e Fiscalità, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Inoltre si ricorda che è possibile scaricare l'applicazione Android e Ios relativa alla FPCU di TiSviluppo per il controllo dei crediti formativi sui dispositivi portatili.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave