Privacy Policy Cookie Policy

News n. 12/2023

Si pubblica il testo della News n. 12/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 05/04/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione
Incontro in Sede con il past Presidente Nazionale dott. Claudio Siciliotti: si informano gli Iscritti che il giorno 13 aprile 2023, alle ore 15,00 si terrà presso la Sede dell'Ordine in Via Roma 39, Salerno, un incontro con il past presidente Nazionale dott. Claudio Siciliotti che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale "Il tempo dei costruttori. Dalla stagnazione economica fino alla pandemia e ai venti di guerra, alla ricerca di un progetto Paese". La partecipazione all'incontro non attribuisce crediti formativi.

 

 

Informativa CNDCEC n. 47/2023 "Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti": con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 23 marzo 2023, prot. n. RR127, è stato adottato il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti, elaborato ai sensi degli artt. 9, comma 1, 9-bis, comma 2 e 10, comma 12, del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39. Il Codice Italiano di Etica e Indipendenza di nuova adozione è frutto del lavoro congiunto di un Tavolo ad hoc al quale partecipano, oltre al CNDCEC, Assirevi, INRL, Consob e MEF. Esso sostituisce il precedente Codice etico dei revisori legali adottato con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 20 novembre 2018, in vigore dal 1° gennaio 2019, integrandolo, tra l’altro, con i principi di indipendenza ed obiettività che nel previgente Codice non trovavano trattazione. Il nuovo Codice entra in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2023 o successivamente, salvo, in via di prima applicazione, un periodo transitorio di sei mesi entro il quale il revisore legale individua e valuta eventuali situazioni rilevanti ai fini del medesimo Codice e le gestisce in conformità allo stesso.

 

 
Informativa CNDCEC n. 46/2023 "Modelli di relazione del collegio sindacale sui bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2022": il Consiglio Nazionale, nella seduta del 29 marzo, ha approvato l’aggiornamento dei modelli di relazione del collegio sindacale da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2022. Come di consueto, i modelli proposti si prestano ad essere utilizzati dal collegio sindacale sia per esprimere le risultanze del lavoro svolto in termini di vigilanza e altri doveri ai sensi dell’art. 2429, co. 2, c.c., sia nelle circostanze in cui il collegio sindacale sia anche incaricato della revisione legale dei conti ai sensi del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39. Il Consiglio Nazionale ha, inoltre, messo a disposizione anche l’aggiornamento del “Verbale di presa d’atto della proposta di applicazione della disciplina temporanea di cui all’art. 6 D.L. n. 23/2020 in caso di riduzione del capitale in conseguenza di perdite ai sensi degli artt. 2446, 2447, 2482-bis e 2482-ter, c.c. e osservazioni del collegio sindacale”. I modelli di relazione ed il verbale sono disponibili in formato word sul sito web del Consiglio Nazionale al link: https://press-magazine.it/collegio-sindacale-dal-consiglio-nazionale-i-nuovi-modelli-di-relazione-sui-bilanci-2022/

 

Nuovi orari di apertura Uffici di Segreteria: a parziale rettifica della precedente comunicazione inviata circa i nuovi orari di apertura, si reinvia il prospetto per un refuso contenuto nel precedente avviso:

- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

- martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 

Ripresa degli incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che a partire dal prossimo mese di aprile 2023 riprenderanno gli incontri periodici dei delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili presso la Sede dell'Ordine. Le date degli appuntamenti di aprile sono le seguenti:
- 17 aprile 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30  - saranno presenti i colleghi Walter Ivone e Rosa Santoriello per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili;
- 27 aprile 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30  - saranno presenti i colleghi Gianpiero D'Andrea e Giuseppe Esposito per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce. 
 

 

Contributo annuale di iscrizione anno 2023: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 30 gennaio 2023, ha stabilito la scadenza del 30/06/2023 per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato lo scorso 3 aprile p.v. con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA.  E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare, NEI PROSSIMI GIORNI, la Segreteria dell'Ordine.

 

 
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Inoltre si ricorda che è possibile scaricare l'applicazione Android e Ios relativa alla FPCU di TiSviluppo per il controllo dei crediti formativi e per la prenotazione agli eventi sui dispositivi portatili.
 
 
Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte nelle seguenti Aree: "Servizi ai professionisti" - "Assicurativa" - "Editoriale" - "Altre proposte Commerciali", sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281

Saluti

Prot.

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/