Privacy Policy Cookie Policy

News n. 19/2023

News n. 19/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 05/06/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Informativa CNDCEC n. 74/2023 - nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14”:  si fa seguito all’Informativa n. 61/2023 del 10 maggio scorso inviata con la News n. 16/2023 per trasmettere copia del “Regolamento in oggetto”, adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 24 maggio u.s., che sostituisce il regolamento già approvato il 27 ottobre 2021. Si ricorda che il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023. Pertanto, le domande degli iscritti potranno pervenire entro il 15 giugno 2023, avendo l’Ordine territoriale trenta giorni per deliberare. Le domande degli iscritti potranno essere formulate utilizzando il modello allegato, definito alla luce delle precisazioni contenute nel decreto dirigenziale, adottato il 21 marzo 2023, dal Dipartimento per gli affari di Giustizia, Direzione generale degli affari interni del Ministero della Giustizia. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1507428&plid=46498 .
 

Accesso Area Riservata del Sito Ordine con C.I.E. (carta identità elettronica): si informano gli Iscritti che a far data dal 31 maggio u.s. è stata implementata la modalità di accesso all'Area Riservata del Sito dell'Ordine, oltre che con lo SPID, anche con la C.I.E. (carta identità elettronica), rendendo così operative le disposizioni dell'Autorità in materia di informatizzazione dell'accesso ai Siti pubblici.

 

Slides evento del 31/05/2023 "La start up innovativa quale nuovo strumento per fare business": sono state pubblicate al link del portale della FPCU: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&IDEvento=792517 le slides gentilmente messe a disposizione dai relatori intervenuti all'evento in oggetto.

 

 

Eventi on-line Concerto, giugno-luglio 2023: nella locandina allegata si indicano gli eventi Concerto, disponibili gratuitamente on-line per gli Iscritti nel periodo giugno-luglio 2023.

 

Informativa CNDCEC n. 71/2023-Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.: si informa che il Consiglio Nazionale ha messo a punto un corso per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c., che sarà fruibile gratuitamente, on line, da tutti gli iscritti all’Albo dei commercialisti.
Il corso sarà fruibile attraverso la piattaforma https://eventi.commercialisti.it/, già in uso per prenotarsi alle iniziative del Consiglio Nazionale.
Si rimanda all’allegato per le specifiche relative al programma del corso, alle modalità di fruizione e di acquisizione dei crediti formativi e per il rilascio del relativo attestato.

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di giugno 2023 nelle seguenti date:

- 12 giugno 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30  - saranno presenti i colleghi Walter Ivone e Rosa Santoriello per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili;

- 27 giugno 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30  - saranno presenti i colleghi Gianpiero D'Andrea e Giuseppe Esposito per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.

 

Alluvione regioni Emilia Romagna e Marche, al via la sottoscrizione dei Commercialisti: I commercialisti italiani si mobilitano per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche.  Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.


 

Contributo annuale di iscrizione anno 2023: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 30 gennaio 2023, ha stabilito la scadenza del 30/06/2023 per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato in data 3 aprile, 8 maggio e 5 giugno con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA.  E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare, NEI PROSSIMI GIORNI, la Segreteria dell'Ordine.


 

Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Inoltre si ricorda che è possibile scaricare l'applicazione Android e Ios relativa alla FPCU di TiSviluppo per il controllo dei crediti formativi e per la prenotazione agli eventi sui dispositivi portatili.

 

Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte nella seguente "Area Assicurativa, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 .
 

Fondazione Nazionale Commercialisti: si segnala al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione dei seguenti documenti di interesse professionale:

-La riduzione del doppio binario civilistico-fiscale nell'attuazione della delega fiscale;

- Informativa Periodica - Finanza aziendale - n. 2/2023.

 

Saluti

 

Prot.

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/