Privacy Policy Cookie Policy

News n. 21/2023

News n. 21/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 27/06/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione
Scadenza contributo annuale di iscrizione anno 2023: si ricorda agli Iscritti che il 30 giugno p.v. scade il termine  per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato in data 3 aprile, 8 maggio e 26 giugno con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA.  E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.
 
Testo "Una storia italiana. L'esempio dei Commercialisti. Il coraggio dell'Unità" - Autore dott. Giorgio Sganga: sono state recapitate a tutti gli Ordini d'Italia, alcune copie del testo in oggetto realizzato dal dott. Giorgio Sganga, già Segretario del CNDCEC, con prefazione del Presidente Nazionale dott. Elbano de Nuccio ed introduzione del past President Nazionale dott. Claudio Siciliotti, uno spaccato della vita della professione dei commercialisti degli ultimi trent'anni. Gli iscritti interessati ad acquistarlo possono recarsi in Segreteria negli orari di apertura, corrispondendo l'importo scontato di €. 14,00 rispetto al prezzo di copertina di euro 20,00, fino ad esaurimento delle copie.
 
Scadenza Bando: Selezione Arbitri 2023: la Camera Arbitrale delle Imprese, sezione della Camera Arbitrale Internazionale (marchio registrato UE) che si occupa prevalentemente di controversie in materia societaria, per il biennio 2023-2024 seleziona n. 15 Giudici Arbitri che dovranno inviare la propria candidatura entro 30 giugno 2023. La Camera Arbitrale Internazionale è un organismo privato tra i più importanti in Italia che amministra procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili. Aderire alla Camera Arbitrale Internazionale garantisce altresì i seguenti servizi:

 

  • Iscrizione alla Camera Arbitrale Internazionale in qualità di "Giudice Arbitro".
  • Attestato di appartenenza all'organismo.
  • Corso di Formazione in modalità e-learning sul "Diritto dell'Arbitrato" con rilascio attestato e materiale didattico, che verterà sui seguenti argomenti: Arbitrato Rituale e Irrituale, L'arbitrato Amministrato e l'arbitrato ad hoc, La convenzione Arbitrale, I soggetti dell'arbitrato, Gli Arbitri e il contratto di Arbitrato, Diritti e Doveri dell'Arbitro, L'inizio della procedura arbitrale, L'atto introduttivo, La risposta, I termini, Deposito del lodo, Gli onorari previsti per l'Arbitro, il Regolamento Arbitrale e le modalità operative.
  • Accesso all'area riservata dell'organismo. Nell'area riservata il singolo arbitro caricherà i propri dati, curriculum, specializzazioni e il profilo sarà visibile alle parti che intendono iniziare un procedimento presso la Camera Arbitrale Internazionale.
  • Seminari in aula e/o su piattaforma e-learning. Le attività formative verteranno su tematiche inerenti l'interpretazione delle leggi, l'ADR ed in specie l'Arbitrato che garantiranno agli Avvocati e Praticanti abilitati 5 crediti annui validi ai fini della formazione obbligatoria.
  • Percorso di formazione in tema di Negoziazione e sull'arte del negoziato (ciclo di 10 lezioni).
  • Corso di Formazione sulla "Cross-examination applicata alla Procedura Arbitrale".
  • Corso di Formazione sul "Ruolo del Segretario nella Procedura Arbitrale".
  • Newsletter, articoli, sentenze rilevanti in materia di ADR e Arbitrato.

 

La quota annua di adesione alla Camera Arbitrale Internazionale, che garantisce i servizi sopra elencati, oltre che l'inserimento nell'elenco nazionale dei Giudici Arbitri, è di euro 90,00 (novanta) per il primo anno, mentre per gli anni successivi, salvo recesso, la quota annua di rinnovo è di € 50,00 (cinquanta). La prima annualità scadrà il 31 dicembre 2024.
REQUISITI:
Per entrare a far parte della Camera Arbitrale è necessario: a) Essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale oppure b) Essere iscritto a un Ordine o a un Collegio Professionale (geometri, periti industriali, agronomi, ragionieri) o in alternativa dimostrare un'esperienza di almeno 5 anni nel settore di riferimento. Gli Arbitri possono essere sia cittadini italiani sia stranieri. Non possono essere Arbitri i minori, gli interdetti, gli inabilitati, i falliti e coloro che sono sottoposti a interdizione dai pubblici uffici. 

COME PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE:

1. Gli interessati dovranno inviare apposita domanda di adesione nella quale saranno riportati: i dati anagrafici, le materie prescelte, l'indicazione dell'albo di appartenenza, le regioni/province dove si intende operare.

La domanda reperibile al seguente link:

https://www.cameraarbitraleinternazionale.com/diventa-giudice-arbitro/diventa-giudice-arbitro dovrà essere inviata a mezzo PEC: cameraarbitraleinternazionale@pec.it

 

2. Il Consiglio Direttivo valuterà la richiesta e, qualora ci siano i requisiti, entro 5 giorni lavorativi, invierà sempre a mezzo PEC il parere favorevole, invitando l'interessato a formalizzare l'iscrizione e chiedendo di provvedere:

 

a) Al pagamento della quota di 90,00 euro (esente iva) una tantum che oltre all'iscrizione alla Camera Arbitrale, comprenderà tutto quanto indicato nella domanda di ammissione;

 

b) All'invio dei seguenti documenti:

 

  • Curriculum vitae
  • Fotocopia documento
  • Fotocopia c. fiscale
  • Autocertificazione carichi pendenti

Le ricordiamo che, una selezione con posti limitati, a parità di condizioni farà fede la data di invio della domanda.  Per ogni arbitrato avverrà una nomina, da parte della Camera Arbitrale Internazionale, che terrà conto della localizzazione, materia della controversia e che in ogni caso avverrà turnariamente.   SEGRETERIA: Numero verde: 800.892.393 - E-mail: info@cameraarbitraleinternazionale.com

 

 
Rivista "Diritto e Crisi D'Impresa": il collega dott. Gregorio Pietro D'Amato ha comunicato all'Ordine che ha realizzato una nuova rivista on line fondata e diretta in prima persona il cui spirito è di scrivere da “Giornalista Giornalista” come esplicato nella prefazione. I colleghi che volessero collaborare dando il loro libero contributo per i vari temi che la rivista tratta, dal tributario, al diritto civile e penale e/o volessero consultare il periodico possono contattarlo all'indirizzo mail: info@studiogregoriodamato.it.
 

Informativa CNDCEC n. 83/2023 - “La crisi nelle società pubbliche, tra TUSP e CCII”:  è pervenuto dal CNDCEC il Documento “La crisi nelle società pubbliche, tra TUSP e CCII”, elaborato dall’Osservatorio Enti pubblici e Società partecipate, istituito lo scorso marzo come Ufficio di diretta collaborazione della Presidenza del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e con il coordinamento scientifico di Davide Di Russo. Con questo primo documento si è inteso risolvere alcune questioni poste dalla normativa speciale del TUSP in materia di crisi e dalla sua interazione con la disciplina generale del Codice della crisi. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1508959&plid=46498

 

Informativa CNDCEC n. 79/2023 - Convegno “La riforma fiscale: un’opportunità storica per il rilancio del Paese”, Napoli - 30 giugno 2023: il Consiglio Nazionale ha promosso un Convegno nazionale sul tema “La riforma fiscale: un’opportunità storica per il rilancio del Paese”, in collaborazione con l’Ordine di Napoli, che si terrà il 30 giugno p.v. . Data la rilevanza del tema ci attendiamo un intenso confronto fra esperti della materia, tra cui il Vice Ministro Maurizio Leo, figure provenienti dal modo dell’imprenditoria e rappresentanti degli Ordini territoriali. Al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1507739&plid=46498 locandina e modalità di adesione. Il Convegno è accreditato ai fini della FPC.

 


 

Accesso Area Riservata del Sito Ordine con C.I.E. (carta identità elettronica): si informano gli Iscritti che a far data dal 31 maggio u.s. è stata implementata la modalità di accesso all'Area Riservata del Sito dell'Ordine, oltre che con lo SPID, anche con la C.I.E. (carta identità elettronica), rendendo così operative le disposizioni dell'Autorità in materia di informatizzazione dell'accesso ai Siti pubblici.

 

Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte nella seguente "Area Assicurativa e Area Servizi ai professionisti" con nuove proposte pervenute, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 .

Saluti

 

Prot. 

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/