Agenzia Entrate Salerno-Criticità rappresentate dagli iscritti circa la gestione degli appuntamenti: sono pervenute diverse segnalazioni al delegato del Consiglio dell'Ordine per i rapporti con gli Uffici Finanziari del territorio, dott. Americo Rinaldi, circa la prassi adottata dall'Ufficio Agenzia Entrate Salerno che limiterebbe le modalità di appuntamento dei professionisti iscritti all'Ordine con l'Agenzia, in virtù dell'esistenza di una fantomatica Convenzione sottoscritta con l'Ordine che condizionerebbe tale possibilità.
In sintesi, alcuni iscritti che avevano concordato tramite i canali telematici giorni ed orari di appuntamento con l'Ufficio, si sono visti negare l'accesso agli Uffici sulla base di quanto sarebbe stato previsto in questa inesistente Convenzione che limiterebbe l'accesso ad una percentuale del 40 per cento dell'offerta resa disponibile da ciascun Ufficio Territoriale dell'Agenzia.
La precisione risulta d'obbligo, dal momento in cui NESSUNA CONVENZIONE DI ALCUN TIPO risulta sostoscritta da quest'Ordine con l'Agenzia che condizionerebbe tale diritto degli Iscritti e di conseguenza risulta del tutto incomprensibile l'atteggiamento dell'Ufficio nei confronti dei professionisti.
Oltre a far presente che si adotteranno tutte le misure a disposizione per far rientrare tale ingiustificata prassi, si stigmatizza tale contesto venutosi a creare, non dipeso da alcuna volontà o convenzione di sorta, mai condivisa nè tantomento sottoscritta da questo Consiglio.
Slide eventi formativi del 01 e 11 luglio 2023: i relatori intervenuti agli eventi del 01/07/2023 "Seminario sulla revisione enti locali" e dell' 11/07/2023 "Cosa cambia nelle ASD alla luce del D. Lgs. 36/2021" hanno messo a disposizione degli Iscritti le slides illustrate nel corso degli eventi rispettivamente disponibili ai seguenti link:
- https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&IDEvento=795503
- https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&IDEvento=799304
Clausola di salvaguardia per il periodo Agosto 2023 e chiusura della Sede: in prossimità della pausa estiva, come di prassi, il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 10 luglio u.s. ha deliberato l'adozione della “Clausola di salvaguardia” per le attività dell’O.C.C., per la Convenzione SIAN con la Regione Campania e per le attività di Segreteria, ciò al fine di evitare che in concomitanza della chiusura della Sede dell’Ordine e per il periodo estivo pervengano istanze di ammissione all’Organismo di Composizione della Crisi e di adesione alla Convenzione SIAN che determinino la decorrenza dei termini connessi agli adempimenti di rito per tali procedure. La “Clausola di Salvaguardia” esplica i suoi effetti per il periodo dall’1 al 31 agosto, mentre la chiusura della Sede riguarderà il periodo dal 7 al 25 agosto con ripresa delle attività dal 28 agosto 2023.
Informativa CNDCEC n. 100/2023 - Bando di concorso per borsa di studio: si informa che il Consiglio Nazionale ha deliberato l’istituzione di 3 borse di studio in memoria della dott.ssa Nicoletta Golisano, della dott.ssa Fabiana De Angelis e del dott. Antonio Novati, i nostri colleghi assassinati nello svolgimento della loro attività professionale. Il bando e le relative modalità di partecipazione sono indicate al link: https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/43300-bando-per-l%27istituzione-di-n-3-borse-di-studio-in-memoria-di-nicoletta-golisano-fabiana-de-angelis-e-antonio-novat
Informativa CNDCEC n. 98/2023 - documento “Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa. Vademecum per le piccole e medie imprese”: è consultabile al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1511856&plid=46498 il documento “Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa. Vademecum per le piccole e medie imprese” realizzato nell’ambito del progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze (dipartimento di eccellenza 2018-2022 e 2023-2027) “Il comportamento delle banche nelle ristrutturazioni del debito delle PMI in Toscana: individuazione delle peculiarità rispetto al panorama nazionale e internazionale e proposte operative”. Il documento ha lo scopo di illustrare, in modo sintetico, con un linguaggio semplice e con specifico riguardo alle peculiarità delle piccole e medie imprese, le novità in materia di “assetti adeguati”, di “composizione negoziata”, di regole che le banche sono obbligate a seguire quando trattano con un
cliente in difficoltà.
Informativa CNDCEC n. 93/2023 - Ministero del Made in Italy – Nota del 5 luglio 2023 - Artt. 2519, 2543 e 2477 cod. civ. Organo di controllo interno e revisore nelle società cooperative: Ti invio la nota del Ministero del Made in Italy del 5 luglio 2023 avente ad oggetto la disciplina di cui agli artt. 2519, 2543 e 2477 c.c. in relazione all’organo di controllo interno e al revisore nelle società cooperative, con cui il Direttore Generale per la vigilanza sugli enti cooperativi e sulle società, facendo seguito alle precedenti note prot. n. 140439 dell’11 aprile 2023 e n. 168983 dell’11 maggio 2023, ha inteso fornire indicazioni definitive sulla tematica. Ho il piacere di comunicarTi che la direzione generale del Ministero ha mutato il proprio orientamento chiarendo, inter alia, che:
- nella società cooperativa di tipo s.r.l. può essere nominato un organo di controllo collegiale (il
collegio sindacale) o un organo di controllo monocratico (il sindaco unico);
- nessuna difformità può riscontrarsi tra le funzioni esercitate dal sindaco unico e dal collegio
sindacale;
- diversa, invece, è la peculiarità dei controlli attribuiti al sindaco (monocratico o in forma collegiale)
rispetto a quelli affidati al revisore.
Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1510531&plid=46498
Informativa CNDCEC n. 92/2023 - Richieste di documentazione da parte dell’Agenzia delle entrate per i controlli formali delle dichiarazioni e segnalazioni di anomalie ISA: nel mese di giugno sono state recapitate dall’Agenzia delle Entrate richieste di documentazione relative al controllo formale – ex art. 36 ter del D.P.R. 600/1973 – delle dichiarazioni dei redditi per il periodo d’imposta 2020, con cui si invitano i contribuenti a trasmettere la documentazione richiesta e a fornire eventuali chiarimenti entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Cadendo il termine di trenta giorni in un periodo già critico per gli studi professionali per i numerosi adempimenti in scadenza nel mese di luglio, il CNDCEC si è attivato con i vertici istituzionali del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate al fine di sensibilizzarli sul punto e valutare la possibilità di uno slittamento del predetto termine a dopo la pausa estiva. All’esito di tali incontri, l’Agenzia ha rappresentato che gli Uffici saranno sensibilizzati ad esaminare la documentazione anche qualora pervenga oltre il termine di trenta giorni. Ragionevolmente, quindi, la trasmissione della documentazione potrà avvenire, senza conseguenze, anche nei primi quindici giorni di settembre. Negli ultimi giorni sono, altresì, state recapitate ai professionisti e/o ai contribuenti, segnalazioni di anomalie (c.d. lettere di compliance) relative ai modelli ISA per il triennio 2019-2021. Per tale fattispecie non è previsto un termine per la relativa risposta per cui, anche in tal caso, sarà possibile rispondere dopo la pausa estiva, fermo restando l’invito e l’opportunità di fornire quanto prima i chiarimenti necessari onde evitare l’avvio di azioni accertatrici/sanzionatorie.
Informativa CNDCEC n. 90/2023 - “Corso e-learning “IL NUOVO CODICE SUGLI APPALTI E IL RIFLESSO SULLE PROCEDURE PNRR – I CONTROLLI DELL’ORGANO DI REVISIONE DEGLI EELL”: il Consiglio nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, ha messo a disposizione degli iscritti il Corso “IL NUOVO CODICE SUGLI APPALTI E IL RIFLESSO SULLE PROCEDURE PNRR – I CONTROLLI DELL’ORGANO DI REVISIONE DEGLI EELL, fruibile on line sulla Piattaforma Concerto. Il corso, articolato in 5 moduli da 2 ore ciascuno, analizza il riflesso sulle procedure PNRR, delle disposizioni introdotte dal nuovo codice degli appalti, la cui efficacia decorre dal 1° luglio 2023, con un’attenzione particolare ai controlli e agli adempimenti in capo all’organo di revisione degli EELL. Locandina e modalità di iscrizione al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1510155&plid=46498
Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con nuove proposte inerite nelle seguenti aree: "Area Assicurativa" - "Area servizi ai professionisti" e "Area altre proposte commerciali", sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 .
Fondazione Nazionale Commercialisti: si comunica che dal prossimo 24 luglio e fino al 31 agosto 2023, tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, senza alcun limite di età o anno di iscrizione, potranno aderire al progetto del Consiglio nazionale della categoria – realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera – per attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano online.
L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA+, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio Storico del Corriere della Sera.
Nel dettaglio, si comunica che nell’abbonamento Naviga+ del Corriere della Sera è incluso:
- l’accesso illimitato a tutti i contenuti di corriere.it e all’Archivio Storico del Corriere della Sera (le pagine del quotidiano dal 1876 ad oggi tranne l’ultima settimana);
- l’iscrizione alla Newsletter “Il punto” con i seguenti invii quotidiani:
- ore 6:00 sui fatti cui prestare attenzione e relativi alla giornata appena iniziata;
- ore 13:00 uno sguardo internazionale con le ultime notizie provenienti in particolare da America e Cina;
- ore 20:00 la rassegna stampa curata, un’analisi della migliore stampa internazionale, selezionata e curata dai giornalisti della redazione del Corriere della Sera.
Gli abbonamenti avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente.
Per procedere all’attivazione (dal 24 luglio) è necessario collegarsi al link https://abbonamenti.corriere.it/cndcec-naviga/ e registrarsi, inserendo i dati richiesti.
È necessario effettuare la registrazione con Nome e Cognome dell’iscritto.
Corriere della Sera si riserva la possibilità di verificare il nominativo e la corretta iscrizione del beneficiario dell’abbonamento attraverso l’Albo Unico nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il riscontro di eventuali anomalie comporterà la disattivazione dell’abbonamento.
Una volta conclusa l’attivazione, l’iscritto potrà accedere ai contenuti di corriere.it effettuando il login (inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione):
- da web su www.corriere.it;
- da APP Corriere della Sera News, scaricabile dallo store del proprio dispositivo mobile.
Per ogni necessità, il Servizio Clienti del Corriere della Sera è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 18:30, il sabato e la domenica dalle ore 7:00 alle ore 15:00 al numero 02.89663231 oppure all’indirizzo email corriere.de@rcs.it.
In caso di difficoltà ad attivare il codice convenzione, è consigliato l’invio alla email sopra riportata di uno screenshot in modo da identificare in quale sezione si trova la persona e fornire un’assistenza mirata.
Scadenza contributo annuale di iscrizione anno 2023: si ricorda agli Iscritti che il 30 giugno è scaduto il termine per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato in data 3 aprile, 8 maggio e 26 giugno con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL), il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.
Accesso Area Riservata del Sito Ordine con C.I.E. (carta identità elettronica): si informano gli Iscritti che a far data dal 31 maggio u.s. è stata implementata la modalità di accesso all'Area Riservata del Sito dell'Ordine, oltre che con lo SPID, anche con la C.I.E. (carta identità elettronica), rendendo così operative le disposizioni dell'Autorità in materia di informatizzazione dell'accesso ai Siti pubblici.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave