Privacy Policy Cookie Policy

News n° 24/2023

News n. 24/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 4/09/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione
Ricorrenza Santo Patrono S. Matteo 2023 - Benedizione con Reliquia del Santo: si informa che il giorno 13 settembre p.v., alle ore 17,00, si terrà, presso la Sede dell'Ordine in Via Roma 39, Salerno, la rituale benedizione impartita dal nuovo parroco della chiesa del Duomo di Salerno, don Felice Moliterno che recherà la Reliquia del Santo Patrono, il Braccio di San Matteo. Si invitano gli Iscritti ad intervenire.

 

Save the date: Evento 20/09/2023 "Nel solco di San Matteo-Il ruolo del commercialista nel sociale-La riforma Fiscale: aspetti sociali ed economici": si comunica agli Iscritti che è in corso di organizzazione per il giorno 20 settembre p.v. un importante evento in due sessioni a.m. e p.m., previsto in concomitanza con le celebrazioni del Santo Patrono Matteo, che si terrà presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città. Il Convegno, gratuito, prevede la partecipazione di importanti personalità del mondo economico, finanziario e religioso del territorio e vuole essere occasione per creare delle opportunità di confronto tra i partecipanti per poter verificare il percorso tecnico-scientifico, oltre che politico, di una riforma necessaria per il Paese. Il programma e le modalità di adesione verranno a breve pubblicate nel portale della FPC.

 

Informativa CNDCEC n. 102/2023 - Speciale Telefisco - 20 settembre 2023:  si informa che Il Sole 24 Ore ha organizzato una nuova edizione dello Speciale Telefisco che affronterà le novità fiscali per le imprese e i professionisti. L’evento verrà trasmesso on line il prossimo 20 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed è accreditato ai fini della FPC.
Per le iscrizioni, collegarsi al link: https://telefisco-speciale-2023.ilsole24ore.com/
Per informazioni ed assistenza scrivere a: telefisco@ilsole24ore.com, oppure chiamare il numero dedicato: 02/30300607. Programma dell'evento ed ulteriori approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1512958&plid=46498

 

Questionario su attivita' O.C.C.-Indagine Università degli Studi di Bergamo:  è pervenuta all'Ordine e si invia agli Iscritti per opportuna conoscenza l'interessante iniziativa di un collega dell'ODCEC di Como che, in collaborazione con la SAF dell'Università degli Studi di Bergamo, ha avviato un'indagine presso i principali Ordini territoriali nazionali mirata a valutare la conoscenza, tra i colleghi, degli strumenti normativi oggi disponibili per l'attuazione delle operazioni di risanamento aziendale, attraverso la compilazione di un questionario, assolutamente anonimo, consultabile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/IndagineWBO . L'attenzione richiesta è brevissima e si auspica la piena collaborazione di tutti i colleghi.

 

Albo CTU - Decreto Ministeriale n. 109 del 4/8/2023: è pervenuta dalla Presidenza del Tribunale di Salerno, nota relativa alla pubblicazione del D.M. 109 del 4/8/2023, "Regolamento concernente l'individuazione di ulteriori categorie dell'Albo dei CTU e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria..........". Le domande di iscrizione in detto Albo possono essere presentate tra il 1° marzo e il 30 aprile e ta il 1° settembre ed il 31 ottobre di ciascun anno. Il Decreto è pubblicato in consultazione sul sito dell'Ordine, al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11873. 

 

Informativa CNDCEC n. 103/2023 - Corsi e-learning:
1) LE NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DEI COMMERCIALISTI DEL LAVORO IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE E DI CONTRASTO AL LAVORO IRREGOLARE DEGLI STRANIERI. L’ASSEVERAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO DEGLI EXTRACOMUNITARI
2) QUADRI RU & RS.:
  si informa che la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, ha messo a disposizione degli iscritti due nuovi corsi, entrambi fruibili on line sulla Piattaforma Concerto, a partire da domani:
1) “LE NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DEI COMMERCIALISTI DEL LAVORO IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE E DI CONTRASTO AL LAVORO IRREGOLARE DEGLI STRANIERI. L’ASSEVERAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO DEGLI EXTRACOMUNITARI”. Il Corso offre chiarimenti in merito alla procedura semplificata per il rilascio del nulla osta al lavoro, relativa alla gestione dei flussi di ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari, introdotta dal decreto legge n. 73/2022;
2) “QUADRI RU & RS”, che affronta le novità e le criticità per la compilazione dei quadri RU e RS.
Al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1513030&plid=46498  i programmi dei due corsi con ulteriori approfondimenti.

 
 
Informativa CNDCEC n. 105/2023 - documento “Riforma Cartabia: i nuovi compiti del custode giudiziario”:  il CNDCEC ha inviato il Documento “Riforma Cartabia: i nuovi compiti del custode giudiziario”, elaborato dalla Commissione Esecuzioni mobiliari e immobiliari all’interno dell’area di lavoro Funzioni Giudiziarie delegata alla Consigliera nazionale Giovanna Greco. Il documento, il primo di una serie di approfondimenti dedicati all’analisi della recente novella del codice di rito, analizza i nuovi compiti del custode giudiziario, evidenziando le modifiche di maggior interesse per l’attività dei professionisti impegnati nello svolgimento di questi rilevanti incarichi. Per approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1513318&plid=46498 .
 

 

Revisione Albo, Elenco speciale non esercenti ed STP per l'anno 2023: si comunica che il Consiglio ha deliberato, per il corrente anno, l'avvio dell'indagine per la verifica dei requisiti per il mantenimento dell'iscrizione all'Ordine. L'avviso è stato inviato dalla nuova casella di posta dedicata esclusivamente a tali adempimenti: revisionealbo@commercialistisalerno.it e le relative risposte vanno inoltrate esclusivamente a tale casella. Sul portale dell'Ordine al link:  https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11872, sono pubblicati i modelli editabili da compilare e restituire alla Segreteria entro e non oltre il 10 settembre p.v. .

 

Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con nuove proposte inerite nelle seguenti aree: "Area Assicurativa" - "Area servizi ai professionisti" e "Area altre proposte commerciali", sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 .

 

Scadenza contributo annuale di iscrizione anno 2023: si ricorda agli Iscritti che il 30 giugno è scaduto il termine  per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato in data 3 aprile, 8 maggio e 26 giugno con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA.  E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.

 

 

Saluti

Prot.

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/