Privacy Policy Cookie Policy

News n. 25/2023

News n. 25/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 26/09/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Avviso importante agli Iscritti per la gestione della mail ufficiale dell'Ordine...@commercialistisalerno.it:  si ricorda agli Iscritti che a breve, dopo quattro anni di utilizzo, scadrà la convenzione PelConsip sottoscritta dall’Ordine per la gestione della casella di posta elettronica ordinaria….@commercialistisalerno.it e per effetto delle disposizioni sugli appalti publici, occorre migrare verso un nuovo fornitore di servizi. Per garantire la continuità dell’utilizzo della casella di posta ufficiale, sarà necessario aggiornare i parametri di configurazione della mail secondo nuove istruzioni che saranno prossimamente inviate in corrispondenza dello switch-off da parte del nuovo gestore selezionato dall'Ordine. A causa della rilevante mole di dati da trasferire e considerando che le nuove caselle di posta avranno una capienza di max. 3 gigabyte, al fine di evitare di incorrere in una parziale perdita delle mail non scaricate in locale e lasciate sul mail server di Aruba, si raccomanda vivamente agli utilizzatori della casella di posta ….@commercialistisalerno.it di scaricare su un pc locale tutte le mail ricevute, chiedendo eventualmente il supporto di un informatico di fiducia.  La data nella quale sarà previsto il passaggio alla nuova gestione della casella di posta (entro la fine di settembre p.v. o nei primo giorni di ottobre) vi verrà comunicata con congruo anticipo, compatibilmente con la disponibilità del nuovo partner. Con l’occasione, coloro che non utilizzano il servizio mail ufficiale dell’Ordine, sono invitati a comunicarlo a stretto giro alla Segreteria rispondendo alla presente mail; ciò permetterà di migliorare il servizio e diminuire la rilevante entità degli oneri connessi all’impiego degli spazi informatici da prenotare per garantirne la continuità.


 

Evento ODCEC Matera in coordinamento con ODCEC Salerno e Sala Consilina sulla "Crisi d'impresa": si invia agli iscritti in allegato, la locandina dell'evento in presenza, organizzato dall'ODCEC Matera, in coordinamento e con il patrocinio degli ODCEC di Salerno e Sala Consilina e la collaborazione della Scuola Superiore di Magistratura, previsto presso la Sala Conferenze dell'Ordine Avvocati del Tribunale di Matera, Via A. Moro, Matera, nei gg. 6 ottobre 2023, dalle ore 15,00 alle ore 18,30 e 7 ottobre 2023 dalle ore 9,00 alle ore 13,00. La partecipazione è libera e gratuita ed attribuisce crediti formativi da parte dell'ODCEC di Matera. Programma degli incontri alla allegata locandina.


 

Master Diritto Tributario Wolters Kluwer - IPSOA:   è stato accreditato dall'ODCEC Salerno il Master Diritto Tributario Wolters Kluwer-Ipsoa, previsto dal 25/10/2023 al 14/06/2024 in modalità in presenza, presso il Novotel Salerno Est Arechi, Via Gen. Clark 49, Salerno. La partecipazione attribuisce fino a n. 30 crediti formativi. Per le modalità di adesione ed il programma degli incontri si rinvia alla allegata brochure.

Corso Focus Lavoro Più Giuffrè Francis Lefebvre: è stato accreditato dall'ODCEC Salerno il Corso a pagamento “Focus lavoro Più” organizzato da Giuffrè Francis Lefebvre, che si svolgerà dal 25 ottobre 2023 al 22 maggio 2024, in presenza presso il Novotel Salerno, per un totale di n. 27 CFP. Per le modalità di adesione ed il programma degli incontri si rinvia alla allegata brochure.

 

Corso "Difesa del contribuente" Memento Academy Giuffrè Francis Lefebvre: è stato accreditato dall'ODCEC Salerno il Corso a pagamento “La difesa del contribuente e la protezione patrimoniale” che si svolgerà dal 20 ottobre 2023 al 25 novembre 2023, in presenza presso il Saint Joseph Resort, Via S. Allende 66, Salerno, per un totale di n. 24 CFP. Per le modalità di adesione ed il programma degli incontri si rinvia alla allegata brochure.

 

Informativa CNDCEC n. 116/2023 - Antiriciclaggio: Piattaforma ArSOS – Trasmissione delle segnalazioni di operazioni sospette all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per il tramite del CNDCEC.:  si avvisano gli Iscritti che a partire da oggi 15 settembre è di nuovo attivo il sistema di trasmissione delle SOS per il tramite del Consiglio Nazionale. La nuova piattaforma ArSOS (disponibile nella sezione iscritti/ArSOS presente nell’homepage del sito del Consiglio Nazionale) conformemente a quanto previsto dall’art. 37, co. 1 e 2, consente agli Iscritti che devono effettuare una SOS di mantenere l’anonimato nei confronti dell’UIF.
Accedendo alla nuova piattaforma, l’iscritto, attraverso una suite di applicazioni, può:
- compilare una SOS secondo il format definito dall’UIF, con controlli formali e sostanziali diretti a minimizzare la possibilità di errori;
- procedere all’invio della SOS all’UIF;
- veicolare tutte le informazioni da e verso l’UIF cifrate (non solo le SOS ma anche gli eventuali riscontri a richieste di integrazione ovvero di sostituzione delle SOS effettuate);
- ricevere gli esiti dei controlli effettuati dall’UIF.
Per tutti i dettagli operativi consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1515398&plid=46498

Si informa, infine che, al fine di favorire l’utilizzo del nuovo applicativo, abbiamo predisposto un servizio di assistenza fruibile tramite e-mail all’indirizzo antiriciclaggio@commercialisti.it.

 

Questionario su attivita' O.C.C.-Indagine Università degli Studi di Bergamo:  è pervenuta all'Ordine e si invia agli Iscritti per opportuna conoscenza l'interessante iniziativa di un collega dell'ODCEC di Como che, in collaborazione con la SAF dell'Università degli Studi di Bergamo, ha avviato un'indagine presso i principali Ordini territoriali nazionali mirata a valutare la conoscenza, tra i colleghi, degli strumenti normativi oggi disponibili per l'attuazione delle operazioni di risanamento aziendale, attraverso la compilazione di un questionario, assolutamente anonimo, consultabile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/IndagineWBO . L'attenzione richiesta è brevissima e si auspica la piena collaborazione di tutti i colleghi.

 

Revisione Albo, Elenco speciale non esercenti ed STP per l'anno 2023: per coloro che non avessero ancora adempiuto, si ricorda che per il corrente anno, è stata avviata l'indagine per la verifica dei requisiti per il mantenimento dell'iscrizione all'Ordine. L'avviso è stato inviato dalla nuova casella di posta dedicata esclusivamente a tali adempimenti: revisionealbo@commercialistisalerno.it e le relative risposte vanno inoltrate esclusivamente a tale casella. Sul portale dell'Ordine al link:  https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11872, sono pubblicati i modelli editabili da compilare e restituire alla Segreteria quanto prima, considerato il precedente termine già scaduto del 10 settembre u.s. .

 

Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con nuove proposte inerite nelle seguenti aree: "Area Assicurativa" da parte di Gefina Broker di R. Feo Assicurazioni, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 .

 

Scadenza contributo annuale di iscrizione anno 2023: si ricorda agli Iscritti che il 30 giugno è scaduto il termine  per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato in data 3 aprile, 8 maggio e 26 giugno con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA.  E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.

Saluti

Prot. 

 

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/