Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di ottobre 2023 nella seguente data:
- 26 ottobre 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 - saranno presenti i colleghi Gianpiero D'Andrea e Giuseppe Esposito per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
Nota della Presidenza della Cassa Dottori Commercialisti: è pervenuta all'Ordine e si inoltra in allegato agli Iscritti per opportuna conoscenza, la Nota del Presidente della Cassa Nazionale Previdenza Dottori Commercialisti, Stefano Distilli, sulle ultime attività ed iniziative di welfare della Cassa.
Primo incontro del Master Tributario Ipsoa Wolters Kluwer del 25/10/2023-Invito gratuito agli Iscritti: si informa che i referenti Ipsoa Wolters Kluwer, in occasione della prima giornata del Master Tributario prevista per il 25 ottobre p.v. dalle ore 14,30 presso il Novotel Salerno Est Arechi di via Gen. Clark 49, hanno invitato gli iscritti ad assistere alla prima lezione in modalità gratuita, previa prenotazione all'indirizzo mail: infoipsoasa@gmail.com. La partecipazione attribuirà crediti formativi solo a coloro che si iscriveranno al Master e seguiranno tutte le lezioni. A causa della limitata disponibilità, la partecipazione gratuita alla giornata verrà confermata fino alla capienza massima prevista dalla logistica.
Comune di Eboli - Informativa adesione agevolazioni: è pervenuta all'Ordine e si inoltra in allegato agli Iscritti per opportuna conoscenza, la Nota del Comune di Eboli recante delibera n. 22 del 29/07/2023 con la quale ha adottato il regolamento che disciplina l’applicazione della definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzioni fiscali e accertamenti resi esecutivi entro il 30/06/2022, ai sensi dell’art.17 – Bis del D.L. 34/2023 convertito dalla L.56/2023. Il contribuente che intende aderire alla definizione agevolata , infatti, può presentare una apposita istanza esente da bollo, entro il 31/10/2023, utilizzando il modello disponibile sul sito internet istituzionale dell’Ente (https://www.comune.eboli.sa.it).
Rinnovo servizio Banda Dati commerciale-finanziaria"Bureau Van Dick" gratuita per gli Iscritti:
Si informa che il Consiglio dell'Ordine, ha recentemente deliberato di rinnovare l'adesione al Network "Bureau Van Dijk" che gestisce l'accesso alle seguenti banche dati finanziarie:
- Aida: dati su tutti i tipi di società italiane - link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R0/AidaNeo;
- Zephyr: operazioni di finanza straordinaria mondiali - link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R0/ZephyrNeo;
al fine di permetterne la consultazione, in modalità gratuita, a tutti gli Iscritti interessati a questo tipo di indagini.
Oltre alla postazione dedicata presente presso la Sede dell'Ordine ove, previo accesso con prenotazione da concordare con la Segreteria, sarà possibile usufruire dei servizi di consultazione, si ricorda che è sempre prevista anche la possibilità di collegarsi da remoto ed usufruire dell'accesso ai servizi della banca dati dalla propria postazione di lavoro, esclusivamente negli orari 9,00 / 18,00, tramite la seguente modalità:
- inviare una mail di richiesta di collegamento all'indirizzo: stefano.scaltro@moodys.com completa dei dati anagrafici e di numero iscrizione all'Ordine;
- attendere la ricezione delle credenziali (username e password) in risposta alla mail inviata per connettersi direttamente alla Banca Dati;
- cliccare sul link della banca dati da consultare (indicato in alto) ed inserire utente e password ricevute (quest'ultima andrà modificata al primo accesso).
Coloro che hanno già usufruito dei servizi della Banca Dati in passato, conservano le medesime credenziali di accesso.
Informativa CNDCEC n° 124/2023 - Antiriciclaggio – Operatività Registro dei Titolari effettivi – adempimenti delle imprese e dei professionisti: nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, ai sensi dell’art. 3, co. 6, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, 11 marzo 2022, n. 55, attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Pertanto, dal 9 ottobre 2023 decorre il termine perentorio di sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Decreto n. 55/2022. Conseguentemente, scadendo il termine su indicato in un giorno festivo (venerdì 8 dicembre), la comunicazione deve essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni del Titolare Effettivo. Tutte le disposizioni normative e regolamentari, nonché le indicazioni operative riguardanti l’obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva sono disponibili sul sito ufficiale del Registro imprese all’indirizzo web https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home. Si allega altresì un fac-simile di informativa da trasmettere alla clientela tenuta all‘obbligo di comunicazione del nominativo dei titolari effettivi al Registro delle Imprese.
Informativa CNDCEC n° 123/2023 - Accordo CNDCEC - G. Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società: il Consiglio Nazionale, alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante lo scorso anno e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio sempre più visibile tra il mondo professionale e quello accademico - ha rinnovato fino al 31 dicembre 2024 la convenzione con la Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società. L’iniziativa ha lo scopo di fornire ai colleghi uno strumento di elevata qualità scientifica di supporto all’attività professionale e, allo stesso tempo, di rendere sempre più visibile il ruolo dei Commercialisti quali referenti naturali nelle materie oggetto di pubblicazione. Modalità di adesione al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1517496&plid=46498 .
Eventi formativi MASTER TELEFISCO GRUPPO 24 ORE: il Consiglio dell'Ordine, nella scorsa seduta del 2 ottobre, ha deliberato la divulgazione agli Iscritti dell'offerta Master Telefisco del Gruppo 24 Ore che prevede un percorso di formazione (e informazione) del Sole 24 ORE che si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella loro attività quotidiana, consentendogli di disporre di tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche operative, sempre più complesse, che si trovano a dover gestire. L’onere di adesione al Master da parte del singolo iscritto ammonta ad €, 650,00 oltre iva per 12 mesi (quota agevolata per gli iscritti all’Ordine) e prevede la fruizione di una serie di eventi su argomenti ricompresi nel programma della FPC riportato in allegato. Tutti gli eventi proposti nel programma del Master Telefisco, risultano già accreditati direttamente dal Sole24Ore presso il CNDCEC ai fini della FPC. Modalità di adesione all'allegata Nota informativa.
Informativa CNDCEC n° 119/2023 Novità contenute nel nuovo Regolamento della formazione professionale continua: il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del DPR 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023. Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 e nell'Area Normative del sito dell'Ordine al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11882 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1516282&plid=46498 .
Aggiornamento delle Istruzioni Operative n.53456 del 11.07.2023, sulle modalità di applicazione del Regolamento UE n.1308/2013: la Regione Campania ha diramato l' Aggiornamento Istruzioni Operative AGEA n.53456 del 11.07.2023-Disposizione informativa sulle modalità di applicazione del Regolamento UE n.1308/2013 (come modificato dall’art.1 punto 40 del Reg. UE n.2117/2021), recante norme sull’organizzazione comune dei prodotti agricoli, per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte bovino ed ovicaprino e dei prodotti lattiero-caseari bovini ed ovicaprini. Le indicazioni operative sono pubblicate nell'allegato e al link: http://www.agricoltura.regione.campania.it/quote_latte/dichiarazioni_modulistica.html .
Evento "Women in charge tour"- 19 ottobre 2023: si comunica agli Iscritti che l'ODCEC Salerno ha concesso il patrocinio morale all'iniziativa organizzata dall'Ateneo di Salerno in collaborazione con il Comitato Femminile Plurale Confindustria Salerno, giunta alla sua sesta tappa, ad oggetto "Women in charge tour" prevista per il prossimo giovedì 19 ottobre all’Università di Salerno, presso l’Aula “Gabriele De Rosa” - edificio D - campus di Fisciano. Nel corso della conferenza verranno affrontate tematiche relative alla parità di genere in ogni ambito della vita. La partecipazione non attribuisce crediti formativi. Programma all'allegata locandina.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave