Privacy Policy Cookie Policy

News n° 28/2023

News n. 28/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 30/10/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Apertura Uffici di Segreteria nella giornata del 2 novembre 2023: si informano gli Iscritti che nella giornata del 2 novembre p.v. gli Uffici di Segreteria rimarranno aperti nelle sole ore antimeridiane.

 

Informativa CNDCEC n° 132/2023 - "Protocollo di intesa CNDCEC – Intesa San Paolo”: nel corso del Congresso nazionale di Torino è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il CNDCEC ed Intesa Sanpaolo.
Uno dei principali obiettivi che si prefigge il protocollo è quello di sensibilizzare le imprese italiane verso il processo di transizione energetica, sostenibile e digitale, illustrando loro i vantaggi e le opportunità messe a disposizione dal PNRR e da ulteriori iniziative pubbliche di sostegno all’innovazione digitale a supporto della transizione verde nel sistema produttivo. L’accordo individua prodotti e servizi dedicati che la banca metterà a disposizione dei commercialisti e iniziative condivise per favorire i processi di trasformazione in chiave sostenibile e digitale delle imprese italiane. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1519486&plid=46498 .

 

Informativa CNDCEC n° 131/2023 - Indagine conoscitiva su “Assetti organizzativi e governance delle imprese del comparto calzaturiero”: la Commissione di Studio del Consiglio Nazionale “Cluster d’impresa e distretti industriali” ha avviato, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Ricerca, un’Indagine conoscitiva finalizzata all’analisi degli assetti organizzativi e del modello di governance delle imprese operanti nel settore calzaturiero. Il questionario, implementato su apposita piattaforma web accessibile tramite il link sotto indicato, è rivolto direttamente all’impresa e deve essere compilato dal rappresentante legale oppure da un suo delegato. Per compilare il questionario accedere al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/calzaturiero.
Il termine ultimo per la compilazione e l’invio del questionario è il 30 novembre 2023. Nel caso in cui si dovessero riscontrare problemi nella compilazione del questionario si può contattare il dott. Tommaso Di Nardo al seguente indirizzo dinardo@fncommercialisti.it.

 

Informativa CNDCEC n° 129/2023 - Guida comparativa delle leggi di recepimento della Direttiva “Ristrutturazione preventiva e insolvenza” del 20 giugno 2019 curata dall’Unione Europea e dall’École Nationale de la Magistrature in partenariato, tra gli altri, con la Scuola Superiore della Magistratura: è pervenuta all'Ordine e si inoltra agli Iscritti la Guida comparativa delle leggi di recepimento della Direttiva “Ristrutturazione preventiva e insolvenza” del 20 giugno 2019 curata dall’Unione Europea e dall’École Nationale de la Magistrature in partenariato, tra gli altri, con la Scuola Superiore della Magistratura. La guida si segnala per l’importante lavoro di comparazione effettuato con riferimento alle soluzioni praticate negli ordinamenti di Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, a seguito dell’attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 del 20 giugno 2019 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1518873&plid=46498 .

 

Informativa CNDCEC n° 128/2023 - Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate – documento di consultazione: sul sito istituzionale del CNDCEC (nella sezione Documenti Commissioni di studio e gruppi di lavoro – Pubblica Consultazione), è stato pubblicato il documento recante le “Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate” che aggiorna e integra la versione pubblicata nel 2018. In ragione della complessità della materia e del suo impatto sulla Professione, si è ritenuto opportuno sottoporre a consultazione pubblica il predetto documento. I professionisti, le istituzioni, le autorità vigilanti, le associazioni di categoria e gli esperti della materia che intendano partecipare possono inviare osservazioni e commenti entro il 7 novembre 2023 al seguente indirizzo mail: consultazionenormesindaci2023@commercialisti.it. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1518710&plid=46498 .

 

Informativa CNDCEC n° 127/2023 - Formazione di un elenco di responsabili protezione dati personali (D.P.O.) per gli Ordini territoriali: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato in data 17.10.2023 sull’home page del sito web del CNDCEC un avviso per la formazione di un elenco di iscritti all’Albo interessati a svolgere l’attività di responsabili protezione dati personali (Data Protection Officer) presso i Consigli degli Ordini territoriali della categoria. Le candidature acquisite verranno messe a disposizione dei Consigli degli Ordini locali che potranno, in totale autonomia, decidere di affidare il servizio di DPO ad uno dei soggetti presenti nell’elenco. Insieme all’avviso sono stati pubblicati anche il Modello di domanda per l’inserimento nell’elenco e l’Informativa relativa al trattamento dei dati personali in base al GDPR europeo ed al Codice in materia di protezione dei dati personali. Modalità di adesione al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1518575&plid=46498 .

 

Rinnovo servizio Banca Dati commerciale-finanziaria"Bureau Van Dick" gratuita per gli Iscritti:

Si informa che il Consiglio dell'Ordine, ha recentemente deliberato di rinnovare l'adesione al Network "Bureau Van Dijk" che gestisce l'accesso alle seguenti banche dati finanziarie:

- Aida: dati su tutti i tipi di società italiane - link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R0/AidaNeo;

- Zephyr: operazioni di finanza straordinaria mondiali - link di accesso: https://login.bvdinfo.com/R0/ZephyrNeo;

al fine di permetterne la consultazione, in modalità gratuita, a tutti gli Iscritti interessati  a questo tipo di indagini.

Oltre alla postazione dedicata presente presso la Sede dell'Ordine ove, previo accesso con prenotazione da concordare con la Segreteria, sarà possibile usufruire dei servizi di consultazione, si ricorda che è sempre prevista anche la possibilità di collegarsi da remoto ed usufruire dell'accesso ai servizi della banca dati dalla propria postazione di lavoro, esclusivamente negli orari 9,00 / 18,00, tramite la seguente modalità:

 - inviare una mail di richiesta di collegamento all'indirizzo: stefano.scaltro@moodys.com  completa dei dati anagrafici e di numero iscrizione all'Ordine;

attendere la ricezione delle credenziali (username e password) in risposta alla mail inviata per connettersi direttamente alla Banca Dati;

- cliccare sul link  della banca dati da consultare (indicato in alto) ed inserire utente e password ricevute (quest'ultima andrà modificata al primo accesso).
 
Coloro che hanno già usufruito dei servizi della Banca Dati in passato, conservano le medesime credenziali di accesso.

Saluti

Prot.

 

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/