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News n° 30/2023

News n. 30/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 24/11/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Assemblea Bilancio Preventivo 2024 ODCEC Salerno: L' Assemblea generale degli Iscritti ad oggetto: "Conto preventivo anno 2024", è convocata per i gg. 29 novembre 2023, alle ore 9,00 in prima convocazione e, occorrendo, il 30 novembre 2023, alle ore 16,00 in seconda convocazione, in modalità "in presenza" presso la Sede dell'Ordine in Via Roma 39, Salerno. In allegato è inserito l'avviso di convocazione dell'Assemblea, pubblicato sul quotidiano "La Città" nei gg. 3 e 6 novembre u.s. . Il file unico del Conto Preventivo 2024 è pubblicato in consultazione al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11889 .

 

Comune di Santa Maria Capua Vetere-AVVISO PUBBLICO di interpello per la formazione dell’elenco dei soggetti idonei ad essere nominati nel Collegio Consultivo Tecnico ex art. 215 e ss. del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.: è pervenuto Avviso pubblico finalizzato all’istituzione di un elenco permanentemente aperto di soggetti qualificati, da cui poter attingere per la designazione dei componenti e del presidente del Collegio Consultivo Tecnico (di seguito anche “CCT”), da costituirsi ai sensi dell’art. 215 (nomina obbligatoria) e dell’art. 218 (relativamente alle ipotesi di costituzione facoltativa del CCT) del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, il tutto secondo le modalità di cui all’allegato V.2 al citato D.lgs. n. 36/2023. In allegato si riporta istanza di candidatura dei soggetti ad esssere nominati nel collegio consultivo tecnico. Al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11891 il Bando con gli approfondimenti.

 

Informativa CNDCEC n° 141/2023 - Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti: si invia, in allegato, copia del dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024. La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2023, secondo le modalità stabilite nell’avviso.
 
 
Informativa CNDCEC n° 140/2023 - Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale (nella sezione Documenti Commissioni di studio e gruppi di lavoro – Pubblica Consultazione), è stato pubblicato il documento recante le “Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate” che aggiorna e integra la versione pubblicata nel 2020. In ragione della complessità della materia e del suo impatto sulla Professione, si è ritenuto opportuno sottoporre a consultazione pubblica il predetto documento. Chiunque intenda partecipare alla consultazione può inviare osservazioni e commenti entro il 1° dicembre 2023 al seguente indirizzo mail: consultazionenormesindaci2023@commercialisti.it.
 
 
Informativa CNDCEC n° 139/2023 - Controlli automatizzati ex art. 36 bis del d.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del d.P.R. n. 633/1972 (c.d. avvisi bonari). Assenza della necessità di richiesta e produzione di documentazione in fase di gestione dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate: il Consiglio Nazionale ha ricevuto diverse segnalazioni da Iscritti in merito alla gestione da parte degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate dei Controlli automatizzati ex art. 36 bis del d.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del d.P.R. n. 633/1972 (c.d. avvisi bonari). In particolare, le segnalazioni riguardano richieste di integrazioni documentali (es. fatture, registri fiscali e contabili, contabili di pagamento, ecc.) in fase di gestione del processo di interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate attraverso il canale CIVIS, nello specifico nel caso di mancata indicazione dei crediti di imposta nel quadro RU sanata mediante presentazione della dichiarazione integrativa. Il Consiglio Nazionale, per il tramite del Tesoriere nazionale con delega all’area fiscalità Salvatore Regalbuto, ritenendo che, in ossequio alla norma, tali controlli debbano limitarsi alla correttezza delle dichiarazioni (o all’eventuale presenza di errori) senza alcuna necessità di richiesta documentale, ha sottoposto la questione alla competente Divisione Centrale Servizi ricevendo indicazioni di carattere generale, con conferma che le stesse sono state precisate e ribadite anche agli Uffici territoriali che gestiscono l’attività di controllo anche mediante le funzionalità CIVIS. Gli Iscritti potranno utilizzare la presente informativa nei rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate qualora quanto sopra precisato non trovi applicazione. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1521280&plid=46498.

 

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per i mesi di novembre e dicembre 2023 nelle seguenti date:


30 novembre 2023 - ore 9,30 - 11,00 - CASSA DOTTORI - delegato dott. Gianpiero D'Andrea --- CASSA RAGIONIERI -Delegato rag. Giuseppe Esposito;

19 dicembre 2023 -
ore 9,30 - 11,00   CASSA DOTTORI - delegato dott. Gianpiero D'Andrea --- CASSA RAGIONIERI -Delegato rag. Rosa Santoriello.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.

 

 

Slides evento del 13/11/2023: sono state pubblicate ai seguenti link del portale della FPCU le slides fornite dai relatori dell'evento del:

13/11/2023, consultabili al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&IDEvento=814997 .

 

Slides evento del 20/09/2023 e 23/10/2023: sono state pubblicate ai seguenti link del portale della FPCU le slides fornite dai relatori dei seguenti eventi:

20/09/2023, consultabili al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&IDEvento=803890

23/10/2023, consultabili al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&IDEvento=810725 .

 

 

Messaggio di Aruba per la PEC - Aggiornamento PEC per conformità ai nuovi standard europei: riceviamo da Aruba ed inviamo agli Iscritti le istruzioni per aggiornare le pec in maniera da conformarle agli standard europei:

In qualità di Gestore del servizio di Posta Elettronica Certificata si forniscono informazioni importanti sul servizio PEC e sulla sua prossima validità a livello europeo.

Il 27 giugno scorso, è stato approvato il nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che, di fatto, ha concretizzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ).

Grazie all'approvazione del nuovo standard, dal 2024 la PEC estenderà la sua validità in tutta Europa, consentendo di comunicare con pieno valore legale e in modo ancora più sicuro tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni di tutti gli stati membri. 

Il servizio non subirà alcuna modifica nel suo utilizzo e potrà continuare ad usarlo come già sta facendo.

Dovrà solamente eseguire una semplice procedura online gratuita per rendere le sue caselle PEC conformi ai nuovi standard europei di comunicazione qualificata, senza che sia necessaria alcuna altra operazione nel momento in cui il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ) verrà ufficializzato per le comunicazioni tramite PEC.

 

Come rendere conforme la PEC ai nuovi standard europei?

Per essere conformi ai nuovi standard occorre:

  • confermare l'identità del titolare PEC tramite il riconoscimento che potrà essere eseguito con diverse modalità (SPID, CIE, Firma digitale, videochiamata con un operatore...);
  • attivare la verifica in 2 passaggi sulle caselle PEC (2FA), aggiungendo un ulteriore livello di protezione (QUESTA ATTIVITA' NON RISULTA NECESSARIA IN QUESTA FASE).

Per tutti i dettagli relativi alle operazioni necessarie per la sua PEC può leggere la nostra pagina di approfondimento.

Quando adeguare le proprie caselle?

Può adeguare le sue caselle ai nuovi standard adesso.

La conferma dell'identità del titolare avrà validità da subito e continuerà ad essere valida anche quando verrà ufficialmente attivata la PEC valida in Europa (presumibilmente dal 2024).

Per quanto riguarda invece l'attivazione della verifica in 2 passaggi (2FA), questa è facoltativa nella fase di transizione verso la PEC valida in Europa, ma risulterà obbligatoria alla sua entrata in vigore ufficiale.

 

Saluti

Prot.

 

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Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
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