AVVISO IN EVIDENZA: avvio attività di migrazione della mail ufficiale dell'Ordine...@commercialistisalerno.it: come anticipato negli scorsi mesi è stata definita, con il nuovo gestore del dominio della mail ufficiale dell'Ordine...@commercialistisalerno.it, la tempistica per la migrazione dei servizi e, quindi, le attività che dovranno essere effettuate per continuare ad utilizzare la mail dell'Ordine.
A far data dal giorno 11 dicembre 2023, sarà necessario modificare solo i parametri "server posta in arrivo" e "server posta in uscita" della mail dell'Ordine secondo le dettagliate istruzioni riportate in allegato, a seconda che si utilizzi il protocollo POP3 o IMAP, tenendo presente che resteranno invariati i parametri di login e password già esistenti per gli accessi.
Attenzione !!! Considerando che le nuove caselle avranno una capienza pari a 3Gb, entro il giorno 10 dicembre 2023 si raccomanda vivamente agli utilizzatori della casella di posta ….@commercialistisalerno.it che occupano più dei 3Gb (precedentemente erano 4Gb) di osservare i seguenti accorgimenti per evitare di perdere importanti comunicazioni:
- coloro che utilizzano i parametri di configurazione POP3 devono scaricare dal server la posta su un pc locale lasciandone on line massimo 15/30gg;
- coloro che utilizzano i parametri di configurazione IMAP devono copiare in un archivio tutte le mail ricevute e spedite;
chiedendo eventualmente il supporto ad un informatico di fiducia.
Si evidenzia che a partire dal giorno 6 dicembre e fino al giorno 10 dicembre 2023 per effetto della migrazione dei servizi potrebbero verificarsi dei ritardi nel recapito delle mail che, in ogni caso, a partire dal giorno 11 dicembre, risulteranno comunque recuperate e recapitate.
Con l'occasione, si ricorda che coloro che non utilizzano il servizio mail ufficiale dell’Ordine, sono invitati a comunicarlo a stretto giro alla Segreteria rispondendo alla presente mail; ciò permetterà di migliorare il servizio e diminuire la rilevante entità degli oneri connessi all’impiego degli spazi.
Questionario valutazione servizi Agenzia Entrate: gli ODCEC della Regione Campania hanno predisposto il questionario che si invia in allegato per realizzare una breve indagine sulla qualità dei servizi offerti dall'Agenzia Entrate al fine di evidenziarne le criticità che saranno successivamente sottoposte ai referenti istituzionali. Si invita a compilare in forma anonima il questionario ed a restituirlo alla mail info@commercialistisalerno.it entro il prossimo 10 dicembre.
Informativa CNDCEC n° 147/2023 - Webinar “Superbonus 110% ultima chiamata. Le attività e i controlli da effettuare entro la fine dell'anno”: il Consiglio Nazionale ha organizzato un webinar per il giorno 6 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, sul tema “Superbonus 110% ultima chiamata. Le attività e i controlli da effettuare entro la fine dell'anno”. Il webinar ha l'obiettivo di mettere a fuoco le fondamentali attività da porre in essere entro la fine dell'anno per poter ancora beneficiare della detrazione nella misura del 110% e, ove possibile, delle opzioni per la cessione del credito o lo sconto in fattura. L’evento sarà fruibile anche in modalità on demand dal 12 dicembre 2023 al 31 marzo 2024. In allegato la locandina con il programma e le informazioni per il collegamento.
Informativa CNDCEC n° 144/2023 - Servizio di posta elettronica certificata: il Consiglio Nazionale ha esercitato l’opzione di proroga del contratto affidato alla Società Namirial S.p.A per il servizio di posta elettronica certificata con domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”. La Società sta, quindi, procedendo al rinnovo con validità 12 mesi delle pec degli iscritti e degli ordini già attive alla data del 30.11.2023. Restano confermati i costi in convenzione a carico degli iscritti di € 2,00 (due/00) oltre IVA, per le caselle PEC “Basic” (1GB) e di € 7,00 (sette/00) oltre IVA, per le caselle PEC “Superior” (5GB).
Le richieste di nuova attivazione possono essere inviate alla mail professional@namirial.com .
Informativa CNDCEC n° 141/2023 - Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti: si invia, in allegato, copia del dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024. La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2023, secondo le modalità stabilite nell’avviso.