Privacy Policy Cookie Policy

News n° 31/2023

News n. 31/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 05/12/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

AVVISO IN EVIDENZA: avvio attività di migrazione della mail ufficiale dell'Ordine...@commercialistisalerno.it: come anticipato negli scorsi mesi è stata definita, con il nuovo gestore del dominio della mail ufficiale dell'Ordine...@commercialistisalerno.it, la tempistica per la migrazione dei servizi e, quindi, le attività che dovranno essere effettuate per continuare ad utilizzare la mail dell'Ordine.

A far data dal giorno 11 dicembre 2023, sarà necessario modificare solo i parametri "server posta in arrivo" e "server posta in uscita" della mail dell'Ordine secondo le dettagliate istruzioni riportate in allegato, a seconda che si utilizzi il protocollo POP3 o IMAP, tenendo presente che resteranno invariati i parametri di login e password già esistenti per gli accessi.

 

Attenzione !!! Considerando che le nuove caselle avranno una capienza pari a 3Gb, entro il giorno 10 dicembre 2023 si raccomanda vivamente agli utilizzatori della casella di posta ….@commercialistisalerno.it che occupano più dei 3Gb (precedentemente erano 4Gb) di osservare i seguenti accorgimenti per evitare di perdere importanti comunicazioni: 

 - coloro che utilizzano i parametri di configurazione POP3 devono scaricare dal server la posta su un pc locale lasciandone on line massimo 15/30gg;

 - coloro che utilizzano i parametri di configurazione IMAP devono copiare in un archivio tutte le mail ricevute e spedite;

 chiedendo eventualmente il supporto ad un informatico di fiducia.

Si evidenzia che a partire dal giorno 6 dicembre e fino al giorno 10 dicembre 2023 per effetto della migrazione dei servizi potrebbero verificarsi dei ritardi nel recapito delle mail che, in ogni caso, a partire dal giorno 11 dicembre, risulteranno comunque recuperate e recapitate.

Con l'occasione, si ricorda che  coloro che non utilizzano il servizio mail ufficiale dell’Ordine, sono invitati a comunicarlo a stretto giro alla Segreteria rispondendo alla presente mail; ciò permetterà di migliorare il servizio e diminuire la rilevante entità degli oneri connessi all’impiego degli spazi.

 

Questionario valutazione servizi Agenzia Entrate: gli ODCEC della Regione Campania hanno predisposto il questionario che si invia in allegato per realizzare una breve indagine sulla qualità dei servizi offerti dall'Agenzia Entrate al fine di evidenziarne le criticità che saranno successivamente sottoposte ai referenti istituzionali. Si invita a compilare in forma anonima il questionario ed a restituirlo alla mail info@commercialistisalerno.it entro il prossimo 10 dicembre.

 

 

Informativa CNDCEC n° 147/2023 - Webinar “Superbonus 110% ultima chiamata. Le attività e i controlli da effettuare entro la fine dell'anno”: il Consiglio Nazionale ha organizzato un webinar per il giorno 6 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, sul tema “Superbonus 110% ultima chiamata. Le attività e i controlli da effettuare entro la fine dell'anno”. Il webinar ha l'obiettivo di mettere a fuoco le fondamentali attività da porre in essere entro la fine dell'anno per poter ancora beneficiare della detrazione nella misura del 110% e, ove possibile, delle opzioni per la cessione del credito o lo sconto in fattura. L’evento sarà fruibile anche in modalità on demand dal 12 dicembre 2023 al 31 marzo 2024. In allegato la locandina con il programma e le informazioni per il collegamento.

 
 
Informativa CNDCEC n° 144/2023 - Servizio di posta elettronica certificata: il Consiglio Nazionale ha esercitato l’opzione di proroga del contratto affidato alla Società Namirial S.p.A per il servizio di posta elettronica certificata con domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”.  La Società sta, quindi, procedendo al rinnovo con validità 12 mesi delle pec degli iscritti e degli ordini già attive alla data del 30.11.2023. Restano confermati i costi in convenzione a carico degli iscritti di € 2,00 (due/00) oltre IVA, per le caselle PEC “Basic” (1GB) e di € 7,00 (sette/00) oltre IVA, per le caselle PEC “Superior” (5GB).
Le richieste di nuova attivazione possono essere inviate alla mail professional@namirial.com .
 
Informativa CNDCEC n° 141/2023 - Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti: si invia, in allegato, copia del dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024. La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2023, secondo le modalità stabilite nell’avviso.
 
Slides evento del 28/11/2023: sono state pubblicate ai seguenti link del portale della FPCU le slides fornite dai relatori dell'evento del:
 
 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di dicembre 2023 il giorno:

19 dicembre 2023 - ore 9,30 - 11,00   CASSA DOTTORI - delegato dott. Gianpiero D'Andrea --- CASSA RAGIONIERI -Delegato rag. Rosa Santoriello.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.

 

Messaggio di Aruba per la PEC - Aggiornamento PEC per conformità ai nuovi standard europei: riceviamo da Aruba ed inviamo agli Iscritti le istruzioni per aggiornare le pec in maniera da conformarle agli standard europei: In qualità di Gestore del servizio di Posta Elettronica Certificata si forniscono informazioni importanti sul servizio PEC e sulla sua prossima validità a livello europeo.

Il 27 giugno scorso, è stato approvato il nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che, di fatto, ha concretizzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ).

Grazie all'approvazione del nuovo standard, dal 2024 la PEC estenderà la sua validità in tutta Europa, consentendo di comunicare con pieno valore legale e in modo ancora più sicuro tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni di tutti gli stati membri. 

Il servizio non subirà alcuna modifica nel suo utilizzo e potrà continuare ad usarlo come già sta facendo.

Dovrà solamente eseguire una semplice procedura online gratuita per rendere le sue caselle PEC conformi ai nuovi standard europei di comunicazione qualificata, senza che sia necessaria alcuna altra operazione nel momento in cui il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ) verrà ufficializzato per le comunicazioni tramite PEC.

 

Come rendere conforme la PEC ai nuovi standard europei?

Per essere conformi ai nuovi standard occorre:

  • confermare l'identità del titolare PEC tramite il riconoscimento che potrà essere eseguito con diverse modalità (SPID, CIE, Firma digitale, videochiamata con un operatore...);
  • attivare la verifica in 2 passaggi sulle caselle PEC (2FA), aggiungendo un ulteriore livello di protezione (QUESTA ATTIVITA' NON RISULTA NECESSARIA IN QUESTA FASE).

Per tutti i dettagli relativi alle operazioni necessarie per la sua PEC può leggere la nostra pagina di approfondimento.

Quando adeguare le proprie caselle?

Può adeguare le sue caselle ai nuovi standard adesso.

La conferma dell'identità del titolare avrà validità da subito e continuerà ad essere valida anche quando verrà ufficialmente attivata la PEC valida in Europa (presumibilmente dal 2024).

Per quanto riguarda invece l'attivazione della verifica in 2 passaggi (2FA), questa è facoltativa nella fase di transizione verso la PEC valida in Europa, ma risulterà obbligatoria alla sua entrata in vigore ufficiale.

 

Saluti

Prot.

 --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/