Privacy Policy Cookie Policy

News n° 33/2023

News n. 33/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 19/12/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Nota del CNDCEC: chiarimenti in merito al riconoscimento della formazione per l’iscrizione all’albo ex art. 356 Codice della Crisi (CCII) anche per i gestori della crisi da sovraindebitamento ai sensi del comma 6, art. 4 del DM 202/2014: a seguito della nota del Ministero della Giustizia del 10 novembre 2023 e dei colloqui informali intrattenuti con i Dirigenti del Ministero, sono riportate di seguito alcune indicazioni in merito alla documentazione che dovrà essere presentata dai gestori della crisi da sovraindebitamento per dimostrare l’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 4, commi 5 e 6 del DM 24 settembre 2014, n. 202.
Al fine di consentire il riconoscimento dell’equipollenza tra la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ed i corsi di formazione iniziale e l’aggiornamento biennale per i gestori della crisi da sovraindebitamento ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC, in via eccezionale, il CNDCEC  ha ritenuto necessario procedere nuovamente all’emissione degli attestati di partecipazione al “Corso di formazione per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel codice della crisi e dell’insolvenza”, realizzato dal Consiglio Nazionale e disponibile sino al 31 dicembre 2023 (cod. evento 206445).
In particolare, conformemente alle previsioni dell’art. 7 del Regolamento FPC, dal nuovo attestato emergerà non solo la dichiarazione di equipollenza, ma anche la partecipazione al corso per un numero di ore non inferiore a 12. La Segreteria dell'Ordine ha comunicato i nominativi degli Iscritti che hanno seguito l'indicato Corso per il rilascio dei nuovi attestati.
I nuovi attestati che il Consiglio Nazionale rilascerà, previa verifica dell’effettiva partecipazione al corso, potranno essere presentati al Ministero della Giustizia al fine di ottenere l’iscrizione o il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei gestori della crisi.
Si ricorda, infine, che sia l’obbligo formativo iniziale sia quello biennale impongono la frequenza di corsi per un numero complessivo di ore non inferiore a 40. Tale numero di ore potrà essere raggiunto anche attraverso la frequenza di più corsi.

 

Chiusura Uffici di Segreteria per il giorno 22 dicembre 2023: si informano gli Iscritti che per la giornata del 22 dicembre p.v. la Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa. Gli Uffici riapriranno il giorno 27 dicembre 2023.

 

Periodico on line "Osservatorio sul Tribunale" edito dall'ODCEC Salerno: è disponibile online il primo numero del periodico “Osservatorio sul Tribunale”, una nuova pubblicazione na­ta con l’in­ten­to di di­vul­ga­re e va­lo­riz­za­re il la­vo­ro del­le Com­mis­sio­ni di Stu­dio del­l’O­D­CEC Sa­ler­no che, per ma­te­ria og­get­to di stu­dio e ri­cer­ca, ruo­ta­no in­tor­no al­l’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le svol­ta dai com­mer­cia­li­sti in di­ret­ta re­la­zio­ne con il Tri­bu­na­le. Ac­can­to ai la­vo­ri del­le Com­mis­sio­ni, il pro­get­to de­si­de­ra al­lar­ga­re il pro­prio oriz­zon­te ospi­tan­do an­che al­tre ri­fles­sio­ni e con­tri­bu­ti come ac­ca­de già da que­sto pri­mo nu­me­ro in cui è pubblicata la pri­ma par­te di un ar­ti­co­lo a fir­ma del giu­di­ce Mat­tia Ca­pu­to che ha vo­lu­to omag­gia­re il de­but­to di que­sto pe­rio­di­co con un suo con­tri­bu­to.  Per consultare il periodico cfr. il link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898.

 

Giurisprudenza Tributaria Salernitana - Numero Unico 2021: si comunica agli Iscritti che è stata completata la redazione dell'ultimo numero UNICO 2021 della G.T.S. edita dall'Ordine e che in attesa del completamento della fase di stampa delle copie cartacee, al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11899 è già disponibile per la consultazione on-line. 

 

Slides evento del 12/12/2023: sono state integrate e sono disponibili per la pubblica consultazione le slides fornite dai relatori dell'evento del: 12/12/2023, "LA CONSULENZA AZIENDALE NELL'ERA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE-NUOVI STRUMENTI OPERATIVI E NUOVI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA' ED INTERNAZIONALIZZAZIONE" consultabili al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&IDEvento=824827 .

 
 
Informativa CNDCEC n° 148/2023 - Approvazione emendamento parlamentare a favore degli Esperti Contabili: nei giorni scorsi è stato approvato in Senato un emendamento al DL 145/2023 (il cosiddetto
decreto “Anticipi”) grazie al quale il deposito dei bilanci e di altri documenti societari potrà essere effettuato anche dagli esperti contabili, ossia dagli iscritti alla sezione B del nostro Albo. Si tratta di una misura per la quale il ruolo del Consiglio nazionale è risultato essere determinante. L’emendamento amplia meritoriamente l’ambito di attività professionale di nostri colleghi, riconoscendone evidentemente competenza e preparazione. È questo il motivo che ci ha spinti a sostenerlo e avallarlo convintamente, anche nella fase finale del suo percorso parlamentare, allorquando su di esso erano da alcune parti emersi dubbi che abbiamo fugato senza indugio.
 
 
Informativa CNDCEC n° 149/2023 - Corso di “Project management nei processi di internazionalizzazione delle imprese”: su iniziativa delle commissioni di studio nazionali sull’internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti, l’A.I.C.E.C. organizza – in collaborazione con SDA Bocconi - un corso di “Project Management nei processi di internazionalizzazione” pensato per i professionisti che vogliano acquisire competenze e conoscenze specifiche per guidare con successo l’espansione delle imprese a livello internazionale. Nell’allegata presentazione troverai il programma del corso e modalità di iscrizioni, quota e svolgimento. L’inizio del Corso è previsto per il mese di marzo 2024 con una quota minima di 70 iscritti. A tal proposito si chiede a chi fosse interessato di preregistrarsi al seguente link https://forms.gle/6ZqMt3vVLCGoE9e4A.

 

Informativa CNDCEC n° 150/2023 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2023: il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Formazione, ha reso disponibile anche quest’anno un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
Il corso Revisione legale dei conti 2023 è incentrato su novità e prospettive inerenti alla revisione legale compreso il Codice Italiano di Etica e Indipendenza, i principi per la gestione della qualità, l’attestazione della conformità della rendicontazione societaria di sostenibilità, la revisione dei bilanci delle imprese meno complesse.
Il corso è offerto gratuitamente agli iscritti all'Ordine e, avendo ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale, consentirà di acquisire la totalità dei venti crediti formativi richiesti annualmente dal citato D.lgs. I moduli saranno resi via via disponibili a partire dal giorno 13 dicembre 2023 e potranno essere fruiti sulla piattaforma on-line Concerto accessibile dal sito web all’indirizzo https://www.concerto.it/258-cndcec . In allegato programma del corso.

 

Messaggio di Aruba per la PEC - Aggiornamento PEC per conformità ai nuovi standard europei: riceviamo da Aruba ed inviamo agli Iscritti le istruzioni per aggiornare le pec in maniera da conformarle agli standard europei: In qualità di Gestore del servizio di Posta Elettronica Certificata si forniscono informazioni importanti sul servizio PEC e sulla sua prossima validità a livello europeo.

Il 27 giugno scorso, è stato approvato il nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che, di fatto, ha concretizzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ).

Grazie all'approvazione del nuovo standard, dal 2024 la PEC estenderà la sua validità in tutta Europa, consentendo di comunicare con pieno valore legale e in modo ancora più sicuro tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni di tutti gli stati membri. 

Il servizio non subirà alcuna modifica nel suo utilizzo e potrà continuare ad usarlo come già sta facendo.

Dovrà solamente eseguire una semplice procedura online gratuita per rendere le sue caselle PEC conformi ai nuovi standard europei di comunicazione qualificata, senza che sia necessaria alcuna altra operazione nel momento in cui il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ) verrà ufficializzato per le comunicazioni tramite PEC.

 

Come rendere conforme la PEC ai nuovi standard europei?

Per essere conformi ai nuovi standard occorre:

  • confermare l'identità del titolare PEC tramite il riconoscimento che potrà essere eseguito con diverse modalità (SPID, CIE, Firma digitale, videochiamata con un operatore...);
  • attivare la verifica in 2 passaggi sulle caselle PEC (2FA), aggiungendo un ulteriore livello di protezione (QUESTA ATTIVITA' NON RISULTA NECESSARIA IN QUESTA FASE).

Per tutti i dettagli relativi alle operazioni necessarie per la sua PEC può leggere la nostra pagina di approfondimento.

Quando adeguare le proprie caselle?

Può adeguare le sue caselle ai nuovi standard adesso.

La conferma dell'identità del titolare avrà validità da subito e continuerà ad essere valida anche quando verrà ufficialmente attivata la PEC valida in Europa (presumibilmente dal 2024).

Per quanto riguarda invece l'attivazione della verifica in 2 passaggi (2FA), questa è facoltativa nella fase di transizione verso la PEC valida in Europa, ma risulterà obbligatoria alla sua entrata in vigore ufficiale.

 

Saluti

Prot.

 --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/