Privacy Policy Cookie Policy

News n° 34/2023

News n. 34/2023 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 28/12/2023. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Informativa CNDCEC n° 153/2023 - Normativa antiriciclaggio (D.Lgs. n. 231/2007) – Corso e-learning “Attuazione del registro dei titolari effettivi: prime indicazioni e ruolo dei professionisti” in collaborazione con Unioncamere:  si informa che il Consiglio Nazionale ha reso disponibile il corso e-learning gratuito tramite piattaforma Concerto, sull’operatività del Registro dei Titolari Effettivi al fine di rendere la più ampia informativa circa i nuovi obblighi di comunicazione e il ruolo svolto dai Commercialisti sia in qualità di consulenti delle imprese e degli altri soggetti tenuti alla suddetta comunicazione, sia in quanto destinatari della normativa di prevenzione e contrasto del riciclaggio/finanziamento del terrorismo. Il Corso è realizzato nell’ambito della collaborazione avviata con UNIONCAMERE, con cui il Consiglio Nazionale ha sottoscritto una specifica Convenzione volta all’individuazione di procedure atte ad agevolare gli adempimenti a cura degli Iscritti. In allegato, il programma con le indicazioni per la fruizione.

 

 

Informativa CNDCEC n° 154/2023 - Corso e-learning “LA VIGILANZA SUGLI ENTI COOPERATIVI. D.Lgs. 2 agosto 2002 n. 220”: si informa che la FNC-Formazione propone agli Iscritti un Corso gratuito in modalità e-learning di 10 ore, fruibile tramite piattaforma Concerto, sul tema: "LA VIGILANZA SUGLI ENTI COOPERATIVI. D.Lgs. 2 agosto 2002 n. 220" alla cui organizzazione ha attivamente partecipato il Vice-Presidente dell'ODCEC Salerno, Gerardina Castronuovo. L’obiettivo del corso è far acquisire ai colleghi una competenza trasversale per una corretta gestione della Revisione degli enti cooperativi alla luce del D. Lgs. n. 220/2002 e s.m.i., sia essa di natura ordinaria che straordinaria, nonché garantire l’acquisizione di una padronanza della legislazione di riferimento del mondo cooperativo e, in particolare, della legislazione speciale di settore. Il corso è accreditato ai fini della FPC. In allegato, il programma con le indicazioni per la fruizione.

 

Informativa CNDCEC n° 156/2023 - Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate e di società non quotate:  il 20 dicembre sono state rese pubbliche le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate e di società non quotate, sul sito del Cndcec https://www.commercialisti.it/ . Le Norme di comportamento che si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2024 contengono utili raccomandazioni in ordine alle modalità operative dell’organo di controllo e, in considerazione delle intervenute novità normative, aggiornano le precedenti versioni pubblicate da questo Consiglio Nazionale nel 2018 e nel 2020.

 

Portale Albo telematico CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento: come già reso noto con precedente mail del 21 dicembre u.s., la Corte di Appello di Salerno con comunicazione del 19/12/2023, prot. n. 10869 Trib.SA, con oggetto “Portale Albo Telematico CTU, periti ed elenco nazionale - Apertura del sistema - Primo popolamento” ha inviato la Nota ministeriale del 15/12/2023 n. DDSCU.U7358 recante notizie della sostituzione degli Albi CTU e degli Albi dei Periti già costituiti in formato analogico, in albi telematici istituiti in ogni Tribunale a far data del 4 marzo 2024. Per assicurare l’attuazione delle disposizioni in tema di albo CTU, albo periti ed elenco nazionale, il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale, naturalmente senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa, entro il termine perentorio del 4 marzo 2024. A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni tribunale. In forza dell’art. 5, comma 10, del d.m. n. 103 del 2023, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno. Rimangono libere, invece, in mancanza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle domande telematiche per le nuove iscrizioni all’albo dei periti tenuto in modalità telematiche. La Nota con il medesimo oggetto è stata inviata anche dal CNDCEC in data 20/12/2023 con l’Informativa n. 155/2023 riportata in allegato.

 

Nota del CNDCEC: chiarimenti in merito al riconoscimento della formazione per l’iscrizione all’albo ex art. 356 Codice della Crisi (CCII) anche per i gestori della crisi da sovraindebitamento ai sensi del comma 6, art. 4 del DM 202/2014: a seguito della nota del Ministero della Giustizia del 10 novembre 2023 e dei colloqui informali intrattenuti con i Dirigenti del Ministero, sono riportate di seguito alcune indicazioni in merito alla documentazione che dovrà essere presentata dai gestori della crisi da sovraindebitamento per dimostrare l’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 4, commi 5 e 6 del DM 24 settembre 2014, n. 202.
Al fine di consentire il riconoscimento dell’equipollenza tra la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ed i corsi di formazione iniziale e l’aggiornamento biennale per i gestori della crisi da sovraindebitamento ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC, in via eccezionale, il CNDCEC  ha ritenuto necessario procedere nuovamente all’emissione degli attestati di partecipazione al “Corso di formazione per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel codice della crisi e dell’insolvenza”, realizzato dal Consiglio Nazionale e disponibile sino al 31 dicembre 2023 (cod. evento 206445).
In particolare, conformemente alle previsioni dell’art. 7 del Regolamento FPC, dal nuovo attestato emergerà non solo la dichiarazione di equipollenza, ma anche la partecipazione al corso per un numero di ore non inferiore a 12. La Segreteria dell'Ordine ha comunicato i nominativi degli Iscritti che hanno seguito l'indicato Corso per il rilascio dei nuovi attestati.
I nuovi attestati che il Consiglio Nazionale rilascerà, previa verifica dell’effettiva partecipazione al corso, potranno essere presentati al Ministero della Giustizia al fine di ottenere l’iscrizione o il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei gestori della crisi.
Si ricorda, infine, che sia l’obbligo formativo iniziale sia quello biennale impongono la frequenza di corsi per un numero complessivo di ore non inferiore a 40. Tale numero di ore potrà essere raggiunto anche attraverso la frequenza di più corsi.

 

 

BANDO "SCOPERTA IMPRENDITORIALE":  Lo Sportello MiMIT Campania informa che con Decreto Direttoriale del 7/12/2023 sono stati indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione al bando “SCOPERTA IMPRENDITORIALE”, finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo delle PMI nel Mezzogiorno.  Per approfondimenti cfr. link: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/scoperta-imprenditoriale 

 

Periodico on line "Osservatorio sul Tribunale" edito dall'ODCEC Salerno: è disponibile online il primo numero del periodico “Osservatorio sul Tribunale”, una nuova pubblicazione na­ta con l’in­ten­to di di­vul­ga­re e va­lo­riz­za­re il la­vo­ro del­le Com­mis­sio­ni di Stu­dio del­l’O­D­CEC Sa­ler­no che, per ma­te­ria og­get­to di stu­dio e ri­cer­ca, ruo­ta­no in­tor­no al­l’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le svol­ta dai com­mer­cia­li­sti in di­ret­ta re­la­zio­ne con il Tri­bu­na­le. Ac­can­to ai la­vo­ri del­le Com­mis­sio­ni, il pro­get­to de­si­de­ra al­lar­ga­re il pro­prio oriz­zon­te ospi­tan­do an­che al­tre ri­fles­sio­ni e con­tri­bu­ti come ac­ca­de già da que­sto pri­mo nu­me­ro in cui è pubblicata la pri­ma par­te di un ar­ti­co­lo a fir­ma del giu­di­ce Mat­tia Ca­pu­to che ha vo­lu­to omag­gia­re il de­but­to di que­sto pe­rio­di­co con un suo con­tri­bu­to.  Per consultare il periodico cfr. il link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898.

 

 

Caselle mail ufficiali degli Iscritti - Gestione spazio utilizzabile: come già comunicato nelle precedenti mail in occasione della migrazione delle caselle di posta ufficiale al nuovo gestore Aruba Business, si ricorda che lo spazio utilizzabile per la conservazione delle mail sul server è di max 3 gigabyte per cui si raccomanda vivamente agli utilizzatori della casella di posta ….@commercialistisalerno.it che occupano più di 3Gb (precedentemente erano 4Gb) di osservare i seguenti accorgimenti per evitare di perdere importanti comunicazioni: 

- coloro che consultano esclusivamente la posta tramite la web-mail del sito dell'Ordine e non hanno mai configurato in locale la mail, devono cancellare periodicamente dal server le mail oppure devono configurare la posta su un pc locale secondo i parametri precedentemente inviati;

- coloro che utilizzano i parametri di configurazione POP3 della casella di posta su un pc locale devono scaricare dal server la posta su un pc locale lasciandola on line per un massimo di 15/30gg;

- coloro che utilizzano i parametri di configurazione IMAP della casella di posta su un pc locale devono copiare in un archivio locale tutte le mail ricevute e spedite, cancellandole periodicamente.

L'inosservanza di tali raccomandazioni potrebbe causare la perdita definitiva di importanti contenuti per i quali l'Ordine è esonerato da alcuna responsabilità.

 

Fondazione Nazionale Commercialisti: si segnala al sito https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione dei seguenti documenti di interesse professionale:

- Linee guida per la redazione del piano economico-finanziario nelle procedure di partenariato pubblico-privato: aggiornamenti in base al nuovo codice e alla prassi recente;

- Schemi di bilancio delle Associazioni Sportive Dilettantistiche

- Codice Italiano di Etica e Indipendenza: prime indicazioni

- L’effetto moltiplicatore delle aggregazioni professionali dei Commercialisti

 

Con l'occasione, si rinnovano agli Iscritti gli Auguri per un Sereno e Felice anno 2024.

Saluti

Prot.

 --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/