Portale Albo telematico CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento: come già reso noto con precedenti mail del 21 e 28 dicembre u.s., la Corte di Appello di Salerno con comunicazione del 19/12/2023, prot. n. 10869 Trib.SA, con oggetto “Portale Albo Telematico CTU, periti ed elenco nazionale - Apertura del sistema - Primo popolamento” ha inviato la Nota ministeriale del 15/12/2023 n. DDSCU.U7358 recante notizie della sostituzione degli Albi CTU e degli Albi dei Periti già costituiti in formato analogico, in albi telematici istituiti in ogni Tribunale a far data del 4 marzo 2024. I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale, naturalmente senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa, entro il termine perentorio del 4 marzo 2024. A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni tribunale. La Presidenza del Tribunale di Salerno ha altresì inviato il Manuale Utente Candidato riportato in allegato alla presente che descrive le operazioni necessarie al candidato per la presentazione della domanda di iscrizione, per il monitoraggio della fase di istruttoria e per il monitoraggio dell’iscrizione stessa nonché dell’iter di eventuali ricorsi attraverso l’utilizzo dell’applicativo per la gestione di Albi ed Elenchi.
Informativa CNDCEC n. 157/2023-Organo di controllo Terzo settore: Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha diffuso in data 22 dicembre 2023 la nota direttoriale n.14432 avente ad oggetto "Artt. 30 e 31 Codice del Terzo settore. Attivazione obblighi di nomina dell’organo di controllo e del revisore legale. Ulteriori chiarimenti". La nota tratta di tematiche di interesse per gli iscritti all'albo in quanto esamina taluni quesiti concernenti la nomina dell'organo di controllo di cui all'art. 30 del Codice del Terzo settore (CTS), il quale deve contenere -si ricorda- almeno un professionista tra quelli individuati dall'art. 2397, co. 2 del Codice civile, e la nomina del soggetto incaricato della revisione legale dei conti di cui all'art. 31 del predetto CTS. Per ulteriori approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1524252&plid=46498 .
Informativa CNDCEC n. 158/2023-Proroga scadenza corso delegati alle vendite: si informano gli Iscritti che il “Corso di formazione per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti che procedono alle operazioni di vendita” rimarrà disponibile all’indirizzo https://eventi.commercialisti.it/ fino al prossimo 16 gennaio 2024.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di gennaio 2024 il giorno:
25 gennaio 2024 - ore 9,30 - 11,00 CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea -- CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
Fondazione Nazionale Commercialisti Formazione: la Fondazione Nazionale dei Commercialisti - Formazione ha il piacere di informarTi che sulla piattaforma Concerto potrai trovare i seguenti corsi di formazione online, fruibili on demand gratuitamente.
- REVISIONE LEGALE DEI CONTI 2023
- LA VIGILANZA SUGLI ENTI COOPERATIVI - D.lgs. 2 agosto 2022, n. 220
- ENTI LOCALI 2023 - Il nuovo codice sugli appalti e il riflesso sulle procedure PNRR. I controlli dell’organo di revisione degli EELL.
- EQUO COMPENSO 2023 - Equo Compenso (Legge n. 49/2023).
- ANTIRICICLAGGIO 2023 - Il ruolo del titolare effettivo nell’adeguata verifica e negli adempimenti antiriciclaggio.
- LAVORO EXTRACOMUNITARIO - Le nuove opportunità professionali dei commercialisti del lavoro in materia di immigrazione e di contrasto al lavoro irregolare degli stranieri. L’asseverazione dei rapporti di lavoro degli extracomunitari.
- QUADRI RU&RS - Quadri RU&RS: novità e criticità.
- TITOLARE EFFETTIVO - Titolare effettivo: dall’adeguata verifica al nuovo registro.
Le locandine e gli aggiornamenti in tempo reale su tutte le iniziative formative sono consultabili sui canali facebook e whatsApp della Fondazione.
A questo gruppo di corsi di formazione accreditati, presenti all’interno del catalogo, seguiranno ulteriori eventi formativi per i quali saranno inviate successive comunicazioni.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave