Privacy Policy Cookie Policy

News n° 3/2024

News n. 03/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 18/01/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione
Elezioni delegati CNPADC mandato 2024/2028: la CNPADC comunica che come da avviso pubblicato sulla Parte II della GURI n. 153 del 30/12/2023 e sul sito web della Cassa nell’area “La Cassa”, sezione “Elezioni 2024-2028”, le elezioni per il rinnovo dei componenti l’Assemblea dei Delegati, per il mandato 2024-2028, si svolgeranno il 23 maggio 2024.
Possono essere eletti componenti l’Assemblea dei Delegati gli iscritti alla CNPADC indicati all’art. 1.1. del “Regolamento delle procedure elettorali dei componenti l’Assemblea dei Delegati, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci” (di seguito, “Regolamento Elettorale”) che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 19 febbraio 2024.
La candidatura deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo: elezioni@pec.cnpadc.it oppure inviata presso la sede della CNPADC in Roma, Via Mantova 1 (CAP 00198), con modalità atte a certificarne l’avvenuta ricezione, utilizzando la modulistica per la presentazione della candidatura che è pubblicata sul sito web della Cassa (www.cnpadc.it) all’interno della predetta area “La Cassa”, sezione “Elezioni 2024-2028”.
Tale modulistica è comprensiva della dichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante l’insussistenza delle condizioni previste dall’art. 27 dello Statuto e dall’art. 4 del D.lgs. n. 139/2005.
La candidatura sarà dichiarata inammissibile se non perverrà - unitamente alla dichiarazione di cui sopra - nel termine perentorio del 19 febbraio 2024. Nella medesima sezione sono pubblicate le Circoscrizioni elettorali con l’indicazione, per ogni Circoscrizione, del numero dei candidati da eleggere.

 

Revisione legale – Contributo annuale 2024: è stato pubblicato sulla GU del 5 gennaio 2024, n. 4 il Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2023 con il quale il contributo annuale per gli iscritti al registro è stato rideterminato, a decorrere dal 1° gennaio 2024, in Euro 47,00. A decorrere dal 5 gennaio 2024 sarà possibile a tutti gli iscritti al registro, procedere al pagamento on line del nuovo importo accedendo, tramite SPID, all’area riservata del portale della revisione legale alla voce “contribuzione annuale”. I revisori potranno effettuare il pagamento del contributo annuale tramite i servizi del sistema pagoPA®, disponibili:

  • sul sito web della revisione legale (www.revisionelegale.mef.gov.it), accedendo alla propria area riservata alla voce “Contribuzione annuale” e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa. Il servizio è sempre attivo eccetto dalle ore 00:30 alle 01:30 per manutenzione giornaliera.
  • Presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie e ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). L’elenco degli operatori abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/pspaderenti-elenco. Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso.

Il pagamento potrà essere altresì effettuato mediante bonifico bancario, utilizzando il seguente IBAN IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, riportando nella causale il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento, il codice fiscale ed il numero di iscrizione del revisore, oppure compilando, con i suddetti dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul C/C postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A. .

A decorrere dal 2024, non saranno più trasmessi a cura del Ministero dell’economia e delle finanze gli avvisi cartacei di pagamento ai singoli iscritti ma tali avvisi saranno disponibili ed eventualmente scaricabili esclusivamente on-line accedendo tramite SPID all’area riservata del portale della revisione legale. Il Mef, per il tramite di Consip, invierà invece annualmente a tutti gli iscritti una  comunicazione concernente le modalità e i termini con cui procedere al pagamento del contributo annuale per l’iscrizione al registro dei revisori legali. La comunicazione  sarà trasmessa al Domicilio digitale  comunicato al Registro dei revisori legali ai sensi dell’articolo 16, comma 7 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, così come modificato dal decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto semplificazioni), ovvero a mezzo posta elettronica ordinaria o posta ordinaria.

Ai sensi dell’articolo 21, comma 7 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, gli iscritti sono tenuti al versamento del contributo annuale entro il 31 gennaio di ciascun anno. In caso di omesso o ritardato pagamento del contributo, il Ministero dell’economia e delle finanze potrà adottare i provvedimenti di cui all’articolo 24-ter  “Sospensione per morosità” del citato decreto.

 

 

Informativa CNDCEC n. 5/2024-Versamento contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi e dell’insolvenza (art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14; art. 8 decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75).Revisione legale – Contributo annuale 2024: l’art. 8, comma 2, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 stabilisce che: “Per il mantenimento dell'albo è posto a carico dell'iscritto un contributo annuo di euro cinquanta. Il contributo è dovuto dall'anno successivo a quello dell'iscrizione” Come precisa il successivo comma 4 del menzionato art. 8, tale contributo deve essere versato entro il 31 gennaio di ciascun anno e l'attestazione di pagamento deve essere inviata al Ministero della giustizia entro il 30 aprile successivo a mezzo PEC. Il Ministero della giustizia ha avuto modo di puntualizzare, con avviso pubblicato in data 11 gennaio nella sezione del sito istituzionale dedicata all’albo ex art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/gestori_crisi_di_impresa_albo_iscrizione), che è possibile effettuare, accedendo all’aera riservata, il versamento del contributo annuo, per il mantenimento dell’iscrizione all’albo, mediante PagoPA. Lo stesso Ministero aggiunge che, effettuato il versamento tramite PagoPA o, in alternativa, caricata (upload), sempre in area riservata, diversa ricevuta di pagamento, l’invio della ricevuta a mezzo PEC non è necessaria. Si precisa che l’iscritto può effettuare il versamento del contributo accedendo all’area riservata del portale, sezione “Pagamenti”. Al fine di evitare di incorrere in provvedimenti di sospensione dal menzionato albo, previsti dalla normativa al ricorrere dei presupposti individuati nell’art. 8, comma 5, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75, Ti ricordiamo che il termine per effettuare il versamento di cinquanta euro per il mantenimento dell’iscrizione all’albo ex art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 è fissato al 31 gennaio 2024.

 
 
Informativa CNDCEC n. 2/2024 - TELEFISCO 2024: anche quest’anno il Consiglio Nazionale sarà partner scientifico di Telefisco, il Convegno de L’esperto risponde organizzato da Il Sole 24 Ore previsto per il prossimo 1 febbraio. Grazie ad un accordo con Il Sole 24Ore, tutti gli iscritti all’Albo che si registreranno all’evento, oltre a partecipare gratuitamente alla diretta streaming, che si potrà seguire sul sito https://telefisco.ilsole24ore.com/, riceveranno la dispensa digitale con la raccolta di tutti i materiali dell’evento e potranno accedere per due mesi (dal 2 febbraio al 2 aprile) al prodotto digitale Modulo24 IVA, che risponde a tutte esigenze informative sulla disciplina dell’IVA. L'evento sarà accreditato direttamente dal Consiglio Nazionale; in allegato si invia la Guida Rapida per le iscrizioni alla diretta web.
 
 
Portale Albo telematico CTU, periti ed elenco nazionale – Dichiarazioni sostitutive ex art. 46 DPR 445/2000 in luogo dei documenti in originale: il Ministero della Giustizia ha accolto le istanze del Consiglio nazionale dei commercialisti ai fini della implementazione del sistema relativo alla procedura di compilazione della domanda di iscrizione al nuovo “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” e al caricamento della documentazione da allegare a corredo della domanda medesima. Pertanto, i professionisti potranno ora allegare la documentazione a corredo della domanda con dichiarazioni sostitutive ex art. 46 DPR 445/2000 in luogo dei documenti in originale.

 

 

 

Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con proposte nella seguente "Area Assicurativa" con l'aggiornamento di proposte già presenti, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 .

 

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di gennaio 2024 il giorno:

25 gennaio 2024 - ore 9,30 - 11,00   CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea -- CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.

Saluti

Prot.

 --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/