Privacy Policy Cookie Policy

News n° 4/2024

News n. 04/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 02/02/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Periodico on line "Osservatorio sul Tribunale" edito dall'ODCEC Salerno: sono disponibili online il secondo e il terzo numero del periodico “Osservatorio sul Tribunale”, la pubblicazione na­ta con l’in­ten­to di di­vul­ga­re e va­lo­riz­za­re il la­vo­ro del­le Com­mis­sio­ni di Stu­dio del­l’O­D­CEC Sa­ler­no che, per ma­te­ria og­get­to di stu­dio e ri­cer­ca, ruo­ta­no in­tor­no al­l’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le svol­ta dai com­mer­cia­li­sti in di­ret­ta re­la­zio­ne con il Tri­bu­na­le. Ac­can­to ai la­vo­ri del­le Com­mis­sio­ni, il pro­get­to de­si­de­ra al­lar­ga­re il pro­prio oriz­zon­te ospi­tan­do an­che al­tre ri­fles­sio­ni e con­tri­bu­ti come ac­ca­de in questi due numeri in cui sono pubblicate le ultime parti dell'ar­ti­co­lo realizzato dal giu­di­ce Mat­tia Ca­pu­to per il periodico.  Per leggere i due numeri cfr. il link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898

 

Comunicato Agenzia Entrate a seguito nuove disposizioni sul contenzioso tributario: si inoltra per opportuna conoscenza agli Iscritti il seguente comunicato dell'Agenzia Entrate: "Con il D. Lgs. 220/2023 sono stati abrogati gli istituti del reclamo e della mediazione di cui all'art. 17-bis, D.Lgs. 546/92. Dal 4 gennaio 2024 per le controversie di valore non superiore a cinquantamila euro il contribuente/ricorrentre non avrà più la possibilità di inglobare nel ricorso notificato all'ente accertatore una proposta di mediazione e il deposito dovrà avvenire nei 30 giorni successivi alla notifica a pena di inammissibilità".

 

Prossimi eventi web validi ai fini della FPC: si indicano, di seguito le prossime date degli eventi formativi validi ai fini della FPC previsti in diretta web: 

- 06/02/2024 - Diretta web "La Legge di Bilancio 2024-Le novità fiscali e del lavoro per imprese e persone": diretta web organizzata ed accreditata da Bluenext Academy in collaborazione con ODCEC Salerno, prevista per il giorno 6 febbraio 2024, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione obbligatoria al seguente link: https://academy.bluenext.it/corso/leggebilancio2024/ . I crediti saranno attribuiti direttamente da Bluenext presso il CNDCEC.

- 09/02/2024 - Diretta web "La ristrutturazione dei gruppi di imprese tra profili fiscali e concorsuali": diretta web organizzata ed accreditata da ODCEC Bologna, prevista per il giorno 9 febbraio 2024, dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=26&idevento=843767. I crediti saranno attribuiti direttamente dall'ODCEC Bologna presso il CNDCEC.

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di febbraio 2024 i giorni:

12 febbraio 2024 - ore 9,30 - 11,30   CASSA DOTTORI: delegato dott. Walter Ivone - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito;

27 febbraio 2024 - ore 9,30 - 11,30   CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Rosa Santoriello.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.

 

 

 

Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli Iscritti da parte degli Ordini territoriali - D.Lgs. 231/2007: : si ricorda agli Iscritti di compilare ed inviare alla mail dell'Ordine info@commercialistisalerno.it, entro e non oltre il prossimo 10 febbraio, il questionario Antiriciclaggio predisposto dal CNDCEC . Il modello è consultabile al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11914 .

 

 

Caselle mail ufficiali degli Iscritti - Gestione spazio utilizzabile: come già comunicato nelle precedenti mail in occasione della migrazione delle caselle di posta ufficiale al nuovo gestore Aruba Business, si ricorda che lo spazio utilizzabile per la conservazione delle mail sul server è di max 3 gigabyte e tutte le caselle di posta ufficiali dell'Ordine saranno uniformate con tale capienza massima. Pertanto si raccomanda vivamente agli utilizzatori della casella di posta ….@commercialistisalerno.it che occupano più di 3Gb (precedentemente erano 4Gb) di osservare i seguenti accorgimenti per evitare di perdere importanti comunicazioni: 

- coloro che consultano esclusivamente la posta tramite la web-mail del sito dell'Ordine e non hanno mai configurato in locale la mail, devono cancellare periodicamente dal server le mail oppure devono configurare la posta su un pc locale secondo i parametri precedentemente inviati e consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11876

- coloro che utilizzano i parametri di configurazione POP3 della casella di posta su un pc locale devono scaricare dal server la posta su un pc locale lasciandola on line per un massimo di 15/30gg;

- coloro che utilizzano i parametri di configurazione IMAP della casella di posta su un pc locale devono copiare in un archivio locale tutte le mail ricevute e spedite, cancellandole periodicamente.

L'inosservanza di tali raccomandazioni potrebbe causare la perdita definitiva di importanti contenuti per i quali l'Ordine è esonerato da alcuna responsabilità.

 

Informativa CNDCEC n. 6/2024-Documento “Il controllo sugli atti del professionista delegato (art. 534-ter c.p.c., art. 591-ter c.p.c. e 168 disp. att. c.p.c.)”.: il Consiglio Nazionale, unitamente alla Fondazione Nazionale Commercialisti – Ricerca, ha pubblicato il documento in oggetto. Curato dalla Commissione “Esecuzioni mobiliari e immobiliari” nell’ambito dell’area di delega “Funzioni giudiziarie e ADR” del consigliere e segretario nazionale Giovanna Greco, il documento si sofferma sulle funzioni del professionista delegato alle vendite e sulle novità di maggior impatto per le attività dello stesso introdotte dalla Riforma Cartabia al fine di potenziarne l’attività e di eliminare alcune incertezze interpretative dovute ai precedenti e reiterati interventi di novellazione delle disposizioni sulla delega. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1525331&plid=46498

 

Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti: si indicano le pubblicazioni di interesse professionale predisposte dalla FNC:

- Il controllo sugli atti del professionista delegato (art. 534-ter c.p.c., art. 591-ter c.p.c. e 168 disp. att. c.p.c.)

- Le imprese del comparto calzaturiero

- La revisione negli enti locali: area “attività contrattuale e appalti”

 

Elezioni delegati CNPADC mandato 2024/2028:la CNPADC comunica che come da avviso pubblicato sulla Parte II della GURI n. 153 del 30/12/2023 e sul sito web della Cassa nell’area “La Cassa”, sezione “Elezioni 2024-2028”, le elezioni per il rinnovo dei componenti l’Assemblea dei Delegati, per il mandato 2024-2028, si svolgeranno il 23 maggio 2024.

Possono essere eletti componenti l’Assemblea dei Delegati gli iscritti alla CNPADC indicati all’art. 1.1. del “Regolamento delle procedure elettorali dei componenti l’Assemblea dei Delegati, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci” (di seguito, “Regolamento Elettorale”) che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 19 febbraio 2024.
La candidatura deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo: elezioni@pec.cnpadc.it oppure inviata presso la sede della CNPADC in Roma, Via Mantova 1 (CAP 00198), con modalità atte a certificarne l’avvenuta ricezione, utilizzando la modulistica per la presentazione della candidatura che è pubblicata sul sito web della Cassa (www.cnpadc.it) all’interno della predetta area “La Cassa”, sezione “Elezioni 2024-2028”.
Tale modulistica è comprensiva della dichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante l’insussistenza delle condizioni previste dall’art. 27 dello Statuto e dall’art. 4 del D.lgs. n. 139/2005.
La candidatura sarà dichiarata inammissibile se non perverrà - unitamente alla dichiarazione di cui sopra - nel termine perentorio del 19 febbraio 2024. Nella medesima sezione sono pubblicate le Circoscrizioni elettorali con l’indicazione, per ogni Circoscrizione, del numero dei candidati da eleggere.

Saluti

Prot.

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/