Comunicazioni dal CNDCEC: si indicano, di seguito due comunicazioni pervenute dal CNDCEC di interesse per gli Iscritti:
- Invito a presentare candidature per i gruppi di lavoro degli organismi professionali internazionali: nell’ambito di un processo di completamento e ridefinizione della presenza dei delegati italiani nelle varie commissioni internazionali, il CN desidera raccogliere le disponibilità di colleghi interessati a partecipare alle attività e iniziative a rilevanza internazionale.
Le aree nelle quali il CNDCEC ritiene di maggior interesse strategico e da presidiare in modo autorevole, con la partecipazione a riunioni ed elaborazione di documenti sono essenzialmente le seguenti:
Financial reporting; Revisione e servizi di attestazione; Diritto societario e governance societaria; Antiriciclaggio e anticorruzione; Reporting e assurance di sostenibilità; Fiscalità comunitaria ed internazionale;
Finanza aziendale; Sistemi digitali e intelligenza artificiale con riferimento alle attività degli studi professionali; Rendicontazione, e revisione degli ETS; Contabilità, bilancio e revisione nel settore pubblico.
Oltre alla competenza specifica ed esperienza maturata a livello specialistico è naturalmente richiesta la perfetta padronanza della lingua inglese, scritta e parlata, oltre alla disponibilità di tempo per le trasferte e l’elaborazione dei documenti richiesti. E' possibile far pervenire le manifestazioni di interesse a partecipare al seguente indirizzo: international@commercialisti.it, corredate di un CV con evidenza delle esperienze specifiche maturate nei settori di interesse e consenso al trattamento dei dati ai fini della raccolta delle adesioni e comunicazioni di diretta pertinenza agli interessati che saranno chiamati a collaborare nelle diverse commissioni e sedi.
- 13/02/2024 - "Le società di persone: prospettive di riforma per trasparenza e finanziabilità": il Consiglio Nazionale ha organizzato un Convegno sul tema “Le società di persone: prospettive di riforma per trasparenza e finanziabilità”, che si terrà in presenza a Roma il prossimo 13 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Dall’esame della vigente disciplina delle società di persone, verranno focalizzati gli aspetti di maggior criticità che, ancorati a logiche del passato, risultano oggi disallineati rispetto a recenti interventi normativi e alle indicazioni emerse in ambito comunitario. Il tutto, nella prospettiva di delineare un quadro per possibili interventi di modifica della normativa che possano garantire trasparenza delle informazioni e maggiore affidabilità ai fini del finanziamento bancario. In allegato il programma dell’evento con le indicazioni per le prenotazioni, evidenziandoTi che è accreditato ai fini della FPC.
Operatività Uffici di Segreteria per il giorno 13 febbraio 2024: si comunica agli Iscritti che nella giornata del 13 febbraio p.v., gli Uffici di Segreteria dell'Ordine osserveranno l'apertura nelle sole ore antimeridiane dalle 9,00 alle 12,00.
Slides evento del 31 gennaio 2024: si comunica che sono state pubblicate le slides fornite dal relatore dott. Ernesto Gatto, dell'evento tenuto lo scorso 31 gennaio "LEGGE DI BILANCIO 2024 E I DECRETI FISCALI COLLEGATI" in collaborazione con Eutekne. Per la consultazione cfr. il link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&IDEvento=842055 .
Informativa CNDCEC n° 9/2024: Protocollo di intesa CNDCEC – Alleanza delle Cooperative: si comunica che è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il CNDCEC e Alleanza delle Cooperative. Tra principali obiettivi che si prefigge il protocollo vi è quello di promuovere iniziative comuni, volte a generare opportunità per i Commercialisti e conoscenza degli operatori impegnati nel settore cooperativo
e nell’economia sociale. Il documento è consultabile al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1543549&plid=46498 .
Informativa CNDCEC n° 10/2024: documento “Le imprese del comparto calzaturiero. Trend di mercato e spunti di riflessione per un modello di analisi della gestione aziendale”: il Documento “Le imprese del comparto calzaturiero. Trend di mercato e spunti di riflessione per un modello di analisi della gestione aziendale”, elaborato dalla Commissione di studio “Cluster d'impresa e distretti industriali, nell’ambito dell’area di lavoro “Compliance e modelli organizzativi delle imprese, cui sono delegati i Consiglieri nazionali Eliana Quintili e Fabrizio Escheri. Il documento inaugura una nuova linea di ricerca che intende avvalersi del contributo di professionisti specializzati e di partnership con il mondo imprenditoriale e finanziario nell’analisi e nello studio dei cluster d’impresa, per sviluppare una serie di modelli di analisi gestionale delle imprese stesse utile ai fini della compliance sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili dell’impresa. Il documento è consultabile al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1543709&plid=46498 .
Periodico on line "Osservatorio sul Tribunale" edito dall'ODCEC Salerno: sono disponibili online il secondo e il terzo numero del periodico “Osservatorio sul Tribunale”, la pubblicazione nata con l’intento di divulgare e valorizzare il lavoro delle Commissioni di Studio dell’ODCEC Salerno che, per materia oggetto di studio e ricerca, ruotano intorno all’attività professionale svolta dai commercialisti in diretta relazione con il Tribunale. Accanto ai lavori delle Commissioni, il progetto desidera allargare il proprio orizzonte ospitando anche altre riflessioni e contributi come accade anche in questi due numeri in cui sono pubblicate le ultime parti dell'articolo realizzato dal giudice Mattia Caputo per il periodico. Per leggere i due numeri cfr. il ink: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di febbraio 2024 il giorno:
27 febbraio 2024 - ore 9,30 - 11,30 CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Rosa Santoriello.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
Caselle mail ufficiali degli Iscritti - Gestione spazio utilizzabile: come già comunicato nelle precedenti mail in occasione della migrazione delle caselle di posta ufficiale al nuovo gestore Aruba Business, si ricorda che lo spazio utilizzabile per la conservazione delle mail sul server è di max 3 gigabyte e tutte le caselle di posta ufficiali dell'Ordine saranno uniformate con tale capienza massima. Pertanto si raccomanda vivamente agli utilizzatori della casella di posta ….@commercialistisalerno.it che occupano più di 3Gb (precedentemente erano 4Gb) di osservare i seguenti accorgimenti per evitare di perdere importanti comunicazioni:
- coloro che consultano esclusivamente la posta tramite la web-mail del sito dell'Ordine e non hanno mai configurato in locale la mail, devono cancellare periodicamente dal server le mail oppure devono configurare la posta su un pc locale secondo i parametri precedentemente inviati e consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11876
- coloro che utilizzano i parametri di configurazione POP3 della casella di posta su un pc locale devono scaricare dal server la posta su un pc locale lasciandola on line per un massimo di 15/30gg;
- coloro che utilizzano i parametri di configurazione IMAP della casella di posta su un pc locale devono copiare in un archivio locale tutte le mail ricevute e spedite, cancellandole periodicamente.
L'inosservanza di tali raccomandazioni potrebbe causare la perdita definitiva di importanti contenuti per i quali l'Ordine è esonerato da alcuna responsabilità.
Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti: si indicano le pubblicazioni di interesse professionale predisposte dalla FNC:
- Osservatorio internazionale crisi d’impresa – Numeri 10 e 11
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave