Privacy Policy Cookie Policy

News n° 9/2024

News n. 09/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 15/03/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Periodico on line "Osservatorio sul Tribunale" edito dall'ODCEC Salerno: è disponibile online il quarto numero del periodico “Osservatorio sul Tribunale”, una nuova pubblicazione na­ta con l’in­ten­to di di­vul­ga­re e va­lo­riz­za­re il la­vo­ro del­le Com­mis­sio­ni di Stu­dio del­l’O­D­CEC Sa­ler­no che, per ma­te­ria og­get­to di stu­dio e ri­cer­ca, ruo­ta­no in­tor­no al­l’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le svol­ta dai com­mer­cia­li­sti in di­ret­ta re­la­zio­ne con il Tri­bu­na­le. Ac­can­to ai la­vo­ri del­le Com­mis­sio­ni, il pro­get­to de­si­de­ra al­lar­ga­re il pro­prio oriz­zon­te ospi­tan­do an­che al­tre ri­fles­sio­ni. Per consultare il periodico cfr. il link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898.

 

Bando ACSE spa manifestazione di interesse per consulente: è pervenuto all'Ordine e si invia agli Iscritti per opportuna conoscenza, in allegato, il bando per la manifestazione di interesse indetta da ACSE (Azienda Comunale Servizi Esterni) Spa di Scafati (SA) per reperire un risorsa in qualità di consulente. Modalità e requisiti richiesti per l'invio della candidatura al bando allegato.

 

Informativa CNDCEC n. 30/2024 - Unioncamere - Bando Tutor progetti Sisma: Unioncamere, come soggetto gestore e coordinatore, ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per figure professionali cui affidare incarichi di tutoraggio tecnico-gestionale, nell’ambito di attuazione di specifiche misure previste dal PNC – Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR – a favore delle aree colpite da eventi sismici nel 2009 e nel 2016. L’iscrizione all’Ordine professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili costituisce requisito di ammissione alla selezione. Per la modalità di invio delle candidature consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1547779&plid=46498 .

 

Informativa CNDCEC n. 29/2024 - Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC del 22.2.2024: in relazione alle attività svolte nell'ambito dell'area di delega "Economia e fiscalità del lavoro", l CN ha inviato l’esito del Tavolo tecnico INPS – CNDCEC che si è svolto il 22.2.2024 scorso consultabile al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1547449&plid=46498 .

 

Comune di Pozzuoli – Avviso pubblico di interpello per la formazione dell’elenco dei soggetti idonei ad essere nominati nel Collegio Consultivo Tecnico ex art. 215 e ss. Del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36: il Comune di Pozzuoli ha inviato Avviso pubblico finalizzato alla costituzione di un elenco permanentemente aperto ai soggetti qualificati, da cui poter attingere per la designazione dei componenti e del presidente del C.C.T., da costituirsi ai sensi dell’art. 215 (nomina obbligatoria) e dell’art. 218 (relativamente alle ipotesi di costituzione facoltativa del C.C.T.) del Decreto Legislativo n. 36/2023, il tutto secondo le modalità di cui all’allegato V.2 al citato D.Lgs n. 36/2023. Il C.C.T. è formato da tre componenti o, in caso di motivata complessità dell'opera e di eterogeneità delle professionalità richieste nonché a seconda che sia attribuito il valore di lodo arbitrale alle decisioni del CCT costituendo, da cinque membri, tra ingegneri, architetti, giuristi ed economisti con comprovata esperienza nel settore degli appalti, delle concessioni e degli investimenti pubblici, anche in relazione allo specifico oggetto del contratto. I soggetti interessati ad iscriversi all’Elenco dei soggetti idonei ad essere nominati nel Collegio Consultivo Tecnico di questo Ente, dovranno far pervenire la propria candidatura entro le ore 12:00 del 27.03.2024 a mezzo pec all’indirizzo info@pec2@comune.pozzuoli.na.it riportante in oggetto: “DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEI SOGGETTI IDONEI AD ESSERE NOMINATI NEL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO EX ART. 215 DEL D.LGS N. 36/2023” secondo il form allegato.

 

CONTRIBUTO ANNUO DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI DA VERSARE, PER LEGGE, ENTRO IL 30 APRILE 2024: Si fa presente che ciascun soggetto iscritto all’Elenco dei revisori degli enti locali è tenuto a pagare il contributo annuo, di cui all’articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 20 giugno 2012, n.79, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n.131, entro il termine del 30 aprile di ogni anno come previsto dal decreto del Ministro dell’interno del 21 giugno 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale - n.214 del 12 settembre 2013. A partire dal 2024, ciascun revisore iscritto nell’Elenco in vigore dal 1° gennaio riceverà, sulla propria casella PEC indicata in sede di domanda, apposito avviso di pagamento PagoPA per il versamento annuo di € 25,00. Ad avvenuto pagamento, il revisore non dovrà più procedere all’inserimento dei relativi estremi nell’area riservata, come richiesto in passato. Il sistema non trasmetterà l’avviso PagoPA nel caso in cui il pagamento del contributo per l’iscrizione all’Elenco 2024 sia stato già effettuato con altre modalità e gli estremi del versamento siano stati già inseriti dal revisore nell’area riservata. Nel caso di avvenuto pagamento senza l’inserimento a sistema dei relativi dati, il revisore riceverà l’avviso PagoPA e, in tal caso, non ne dovrà tener conto e trasmettere copia del pagamento effettuato alla mail supporto.revisori@interno.it per la successiva regolarizzazione da parte dell’Ufficio. Si segnala che l'avviso ricevuto via pec dal Ministero che riporta come scadenza il giorno 11 marzo è indicativa a 30 giorni dall'emissione, il mav generato scade ad un anno dall'emissione ma il termine di legge per il pagamento del contributo rimane il 30 aprile 2024.

 

Primo popolamento – Albo dei periti ex art. 67 disp. att. c.p.p. – d.l. 2 marzo 2024, n. 19 – Proroga del termine per il primo popolamento.: l'Ufficio Presidenza del Tribunale di Salerno ha trasmesso la Nota DGSIA prot. n. 1672U del 04/03/2024 (in allegato alla presente) relativa alla proroga del termine del primo popolamento per coloro che erano già iscritti all'Albo cartaceo/analogico dei Periti. Pertanto tutti i professionisti già iscritti all'Albo cartaceo/analogico dei Periti potranno ripresentare la domanda con modalità telematica, fino al 2 giugno 2024. Uguale Nota risulta pervenuta anche dal Tribunale di Vallo della Lucania.

 

Convenzione SEAC: proposta di invio gratuito di periodico ALL IN FISCO: al fine di rendere operativa la convenzione stipulata da SEAC con l'ODCEC Salerno e pubblicata al link del sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11923, si invia in allegato il modulo  di adesione al servizio gratuito - ALL IN FISCO -  offerto da SEAC per il periodo concordato di due mesi. L'iscritta/o che intende aderire al servizio gratuito deve registrarsi; a scadenza del periodo, il servizio cesserà automaticamente. 

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di marzo 2024 il giorno:

26 marzo 2024 - ore 9,30 - 11,30   CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.

 

Informativa CNDCEC n° 11/2024: “Questionario CPO – Comitato Nazionale Pari Opportunità”: il Comitato Nazionale Pari Opportunità ha predisposto un questionario volto a comprendere in modo più concreto la realtà delle pari opportunità tra i colleghi a livello nazionale. Il questionario, completamente anonimo, è di facile compilazione e le risposte saranno elaborate e diffuse esclusivamente in forma aggregata. Per compilare il questionario accedere al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEj2RB7pwJWOQoOHYc3T7jFhmQw8biWBSUWdhzFqF-WHQKMw/viewform che sarà attivo fino al 21 marzo p.v. . Nelle prossime settimane sarà cura del CPO Nazionale elaborare e diffondere i risultati della ricerca attraverso i canali istituzionali del Cndcec.

 

Saluti

Prot.

  --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/