Contributo dovuto all'Ordine per l'anno 2024: si ricorda agli Iscritti che il prossimo 30 aprile 2024, scade il termine per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno in corso.
L'importo da versare in unica soluzione, ricomprende una quota di competenza del CNDCEC (determinata dall'età anagrafica) e una quota di competenza dell'Ordine (determinata dall'anzianità di iscrizione); il totale dovuto risulta nel MAV inviato con separata mail direttamente dalla piattaforma PAGOPA, mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM o "posta indesiderata" nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail, libero, tiscali, virgilio). Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine. Per il 2024 il CNDCEC, con Informativa n. 135/2023 ha disposto un aumento del contributo di sua competenza secondo la seguente tabella:
- da euro 30,00 ad euro 50,00 per i professionisti iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale che, al 31 dicembre 2023, non abbiano compiuto i 36 anni di età;
- da euro 130 ad euro 150,00 per tutti gli altri iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale;
- da euro 130,00 ad euro 150,00 per le Società tra Professionisti.
Di contro, questo Consiglio ha deliberato di non aumentare di pari importo il contributo destinato alla copertura delle spese di gestione, riducendo l'importo netto di propria competenza ad euro 80,00 per gli iscritti all'Albo con anzianità di iscrizione fino a 5 anni ed euro 230,00 per gli altri. Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL), il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11 (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA.
Assemblea generale Iscritti Rendiconto 2023 ODCEC Salerno: L' Assemblea generale degli Iscritti ad oggetto: "Rendiconto generale al 31 dicembre 2023; relazione del Collegio dei Revisori; delibere consequenziali", è prevista per i gg. 29 aprile 2024, alle ore 9,00 in prima convocazione e, occorrendo, il 4 maggio 2024, alle ore 10,00 in seconda convocazione, in presenza, presso la Sede dell'Ordine in Via Roma 39, Salerno (cfr. allegata convocazione). L'avviso è stato pubblicato sul quotidiano "La Città" nei giorni 29 marzo e 2 aprile 2024. Il documento "rendiconto generale 2023" sarà pubblicato, in consultazione, sul sito dell'Ordine, qualche giorno prima dell'Assemblea.
CNPADC - Iniziative a favore degli iscritti alla Cassa Previdenza Dottori: è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza la nota del Presidente della Cassa Nazionale Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti relativa all'implementazione delle misure di welfare a sostegno degli iscritti sia nell’ambito professionale sia in quello familiare. Approfondimenti all'allegato documento.
Informativa CNDCEC n. 45/2024 - Documento “La liquidazione del compenso degli ausiliari di giustizia: consulenti tecnici di ufficio, periti ed ausiliari dei consulenti”: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Epserti Contabili ha pubblicato il documento “La liquidazione del compenso degli ausiliari di giustizia: consulenti tecnici di ufficio, periti ed ausiliari dei consulenti”, curato dalla Commissione di studio “C.T.U. civili e penali”, la cui attività rientra nell’area di delega “Funzioni giudiziarie”, seguita dal segretario nazionale, dott.ssa Giovanna Greco. Il documento contiene utili indicazioni circa la determinazione dei compensi degli ausiliari del giudice, in considerazione della normativa vigente. Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1550155&plid=46498 .
Informativa CNDCEC n. 46/2024 - Corso formativo “L’Internazionalizzazione delle Imprese: Fondamentali di mercato, manageriali e tributari”: su impulso delle Commissioni di Studio del CNDCEC “Internazionalizzazione dei professionisti”, dell'Osservatorio del CNDCEC per l'Internazionalizzazione delle Imprese con il supporto della commissione “Culture di imprese” della Fondazione dell’ODCEC di Taranto, di AICEC e dell’Università LUM, i cinque Ordini della Puglia hanno organizzato un convegno gratuito dal titolo “La strategia dell’internazionalizzazione” che si terrà il giorno 17 aprile 2024 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso il Palazzo del Governo della Provincia di Taranto. Durante il convegno verrà presentato il corso online gratuito su “L’internazionalizzazione delle imprese: fondamenti di mercato, manageriali e tributari“, che si svolgerà in 6 giornate (sempre di lunedì) dal 5 maggio al 10 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle 18.00. L’evento e il corso faranno conseguire crediti ai fini della formazione FPC. Programma e modalità di iscrizione al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1550474&plid=46498
Informativa CNDCEC n. 47/2024 - Master breve “La gestione delle organizzazioni del terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”: il Consiglio nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, CSVnet e Forum Nazionale del Terzo settore ha organizzato il Master breve “La gestione delle organizzazioni del terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”, erogato in diretta on line con l’obiettivo di fornire ai colleghi una solida comprensione dei profili giuridici, fiscali e contabili specifici degli enti del Terzo settore. Attraverso un percorso modulare, i partecipanti acquisiranno conoscenze non solo delle normative ma anche delle pratiche di gestione riguardanti le organizzazioni non profit. Programma e modalità di iscrizione al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1550512&plid=46498.
Informativa CNDCEC n. 48/2024 - Antiriciclaggio – Operatività Registro dei Titolari effettivi – adempimenti delle imprese e dei professionisti: il CNDCEC informa che in data odierna, con comunicazione consultabile al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1550588&plid=46498, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha informato le Camere di Commercio Territoriali che, a seguito della sentenza del TAR del Lazio del 9 aprile u.s., il termine per le comunicazioni al Registro dei Titolari effettivi ha scadenza “alla data dell’11 aprile p.v. compreso”, demandando al prudente apprezzamento degli Enti camerali ogni iniziativa utile ad agevolare il corretto adempimento degli obblighi di comunicazione in oggetto.
Rammento che alla luce dei recenti accadimenti, in ragione dell’impatto operativo sugli studi professionali direttamente coinvolti nella trasmissione telematica delle pratiche di comunicazione della titolarità effettiva, nella giornata di ieri il Consiglio Nazionale aveva inviato una lettera al Ministro dell’Economia e al Ministro delle Imprese e del Made in Italy al fine di richiedere una proroga del termine in argomento.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di aprile 2024 i giorni:
17 aprile 2024 - ore 9,30 - 11,30 CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Rosa Santoriello;
30 aprile 2024 - ore 9,30 - 11,30 CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
Iniziative convegnistiche di interesse: sono pervenute all'Ordine e si inoltrano agli Iscritti per opportuna conoscenze le seguenti iniziative convegnistiche di interesse:
- ODCEC di Monza e Brianza organizza l'evento webinar "Antiriciclaggio: il corso 2024" che vede quale relatrice unica la collega Annalisa De Vivo, previsto in due giornate il 10 ed il 24 maggio 2024, dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con riconoscimento di n. 6 crediti formativi validi ai fini della revisione legale; è prevista una quota di adesione e la possibilità di seguire l'evento in modalità e-learning fino al 31/12/2024; programma ed iscrizioni al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=73&idgruppo=4823;
- ANCE AIES Salerno organizza per il giorno 19 aprile 2024, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 un evento webinar su piattaforma ZOOM, senza attribuzione di crediti formativi, ad oggetto "Criteri di responsabilità energetica ed ambientale". Per iscrizioni rivolgersi a: www.anceaies.it email: info@anceaies.it - Tel. 089.25.25.16 - Tel/Fax 089.23.19.82
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave