Indagine delle Commissioni dell'ODCEC Salerno "Multiverso ed Intelligenza Artificiale" e "Privacy" e relativo questionario da compilare: i rispettivi Presidenti delle Commissioni in oggetto hanno predisposto, di concerto con i componenti delle medesime, un questionario elaborato con l'obiettivo di comprendere il livello di conoscenza degli iscritti all'Albo degli strumenti e delle applicazioni di IA, nonché di conoscere il loro grado di apprezzamento di tali strumenti e la valutazione che ne hanno in termini di opportunità o di rischio per il futuro della professione. Il questionario ha non solo finalità di indagine statistica ma vuole essere anche uno strumento utile per indagare quelle che sono le aspettative dei Colleghi in termini di assistenza e formazioni sulle materie di competenza delle due commissioni. Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 23 aprile u.s. ne ha autorizzato la diffusione.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di maggio 2024 i giorni:
10 maggio 2024 - ore 9,30 - 11,30 CASSA DOTTORI: delegato dott. Walter Ivone;
24 maggio 2024 - ore 9,30 - 11,30 CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.
Seguirà altra data per gli incontri con il delegato Cassa Ragionieri, rag. Rosa Santoriello.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
AVVISO PUBBLICO di interpello per la formazione dell’elenco dei soggetti idonei ad essere nominati nel Collegio Consultivo Tecnico ex art. 215 e ss. del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Trasmissione Avviso pubblico e Schema di domanda di partecipazione: in esito a specifica richiesta pervenuta all'Ordine si pubblica AVVISO PUBBLICO di interpello per la formazione dell’elenco dei soggetti idonei ad essere nominati nel Collegio Consultivo Tecnico ex art. 215 e ss. del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e Schema di domanda di partecipazione per il Comune di Giugliano (Na), consultabile al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11938.
Informativa n° 55/2024-CONVEGNO “COOPERATIVE COMPLIANCE: PROFILI FISCALI, CONTABILI E DI SOSTENIBILITÀ” – Bari, 17 maggio 2024: il Consiglio Nazionale ha organizzato un Convegno sul tema “COOPERATIVE COMPLIANCE: PROFILI FISCALI, CONTABILI E DI SOSTENIBILITÀ,” che si terrà presso la LUM - Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” di Bari il 17 maggio p.v. . La giornata di studio è dedicata al tema dell’adempimento collaborativo - con approfondimenti sugli aspetti fiscali, contabili e di sostenibilità - e sarà un’importante occasione di dibattito e confronto con i massimi esperti ed autorevoli esponenti istituzionali. L’evento è accreditato ai fini della FPC. Per partecipare è indispensabile prenotarsi attraverso la piattaforma https://eventi.commercialisti.it/ .
Informativa n° 56/2024-Corso e-learning “Revisori enti locali 2023” fruibile nell’anno 2024: il Consiglio Nazionale in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti renderà disponibile dal 10 maggio 2024 al 30 novembre 2024 il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2023”, realizzato dal Ministero dell’Interno. Il corso, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie, “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, è articolato in 12 moduli di circa un’ora ciascuno e consente a coloro che non ne abbiano già usufruito nell’anno 2023 attraverso il sito del Ministero dell’Interno, di acquisire 1 credito formativo professionale per ogni ora di partecipazione, previo superamento del test. Il corso potrà essere seguito fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2024 accedendo alla sezione “eLearning CNDCEC” sulla piattaforma https://www.concerto.it/, ovvero collegandosi al link https://www.concerto.it/258-elearning-cndcec .
Informativa n° 59/2024-Corso e-learning “Il commercialista nell’era dell’intelligenza artificiale”: il Consiglio Nazionale - in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti - renderà disponibile dal 14 maggio 2024 il corso di formazione a distanza “Il commercialista nell’era dell’intelligenza artificiale”. Il corso, erogato in diretta online nelle date previste a calendario, si propone di introdurre i concetti di intelligenza artificiale e le sue applicazioni nello studio del commercialista. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti potranno acquisire le competenze necessarie per sfruttare l'IA generativa, l'analisi dei dati, l'automazione dei processi e la data strategy. Le lezioni saranno fruibili anche dopo la data della diretta online, con le stesse modalità, fino al 31 dicembre 2024.
In allegato il programma del Corso e le modalità di adesione.
Informativa n° 60/2024-"Esami di Stato 2024”: il Consiglio Nazionale ha inviato l'Ordinanza del Ministero dell’Università con la quale sono stati indetti gli esami di Stato per l’anno 2024, consultabile al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11943. A seguito delle interlocuzioni avute con il Consiglio Nazionale, il Ministero ha previsto il ritorno all’effettuazione delle prove in presenza. È stata tuttavia mantenuta una modalità in deroga alle disposizioni normative vigenti in quanto è stato previsto che la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, saranno costituite da una prova scritta e da una prova orale, da svolgersi - come detto - in presenza.
C.C.I.A.A. Salerno - WEBINAR DIRE - AMBIENTE UNICO DI COMPILAZIONE PRATICHE – 15 MAGGIO 2024: la CCIAA Salerno comunica che in collaborazione con la società del sistema camerale Infocamere Scpa, è stato organizzato un webinar gratuito relativo all’ambiente DIRE che sempre più sta diventando l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese. Nel webinar in oggetto, oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche (compilazione del deposito del Bilancio) saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. Le iscrizioni al webinar, che si terrà il 15/05/2024 dalle 11:00 alle 12:30, possono essere effettuate tramite la piattaforma Zoom al seguente link: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_ifGl32fsRuuJ7JCH6Sel1g .
L’adesione all’iniziativa è a titolo gratuito e la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati, non sono previsti attestati di partecipazione e non vengono attribuiti crediti formativi validi per la FPC agli iscritti all'Ordine.
In relazione al deposito del bilancio si ricorda che sulla piattaforma SARI (supporto specialistico registro imprese) della Camera di Commercio di Salerno è disponibile al seguente link https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/sa, un’apposita sezione dedicata all’argomento e il manuale operativo per la campagna bilanci 2024.
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave