CNPADC - Elezioni delegati quadriennio 2024/2028: come già evidenziato nella News n° 14/2024 sono previste per il prossimo 23 maggio le elezioni per il rinnovo dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti. Le votazioni si terranno presso la Sede dell'Ordine, in Via Roma 39, Salerno, dalle ore 8,00 alle ore 19,00 del 23/05/2024. Sul sito istituzionale della CNPADC è stato pubblicato l'elenco dei candidati che si sono proposti per l'ODCEC Salerno per n° 2 Delegati da eleggere, di seguito riportati:
- Darino Antonio, De Napoli Francesco, Gianfilippo Maria Grazia, Marino Massimo, Oneto Anna, Savastano Amelia.
In considerazione della presenza di candidati appartenenti ai due sessi, si riporta di seguito, uno stralcio del Regolamento Elettorale recante le modalità di voto:
Art. 9 – "Valorizzazione delle pari opportunità tra donne e uomini nell’Assemblea dei Delegati"
9.1 In applicazione dell’art. 51 della Costituzione, la Cassa valorizza le pari opportunità tra sessi e incentiva l’equilibrata candidatura delle donne e degli uomini alla carica di componente l’Assemblea dei Delegati. A tal fine, in caso di preferenze plurime, è possibile esprimere preferenze per candidati dello stesso sesso nei limiti dei due terzi degli eleggibili, laddove almeno un terzo dei candidati sia dell’altro sesso.
9.2 Nel caso in cui il numero dei candidati di uno dei due sessi sia inferiore ad un terzo degli eleggibili, il numero massimo delle preferenze esprimibili per i candidati dell’altro sesso viene incrementato per la differenza.
9.3 Ai fini del presente articolo, il calcolo dei due terzi è arrotondato per difetto mentre quello di un terzo è arrotondato per eccesso.
Art. 10 – "Formalità relative al voto"
10.1 Le elezioni avvengono con voto segreto su schede di votazione predisposte dalla Cassa. Tali schede sono prestampate e riportano, in ordine alfabetico, i nominativi dei candidati in ogni singola circoscrizione. Ove tra i candidati ricorrano degli omonimi, nella scheda, oltre al nominativo del candidato, saranno indicati anche il luogo e la data di nascita.
10.2 Ciascun elettore ha diritto di votare per un numero di candidati non superiore a quello da eleggere nella circoscrizione di sua appartenenza apponendo il segno X nel riquadro accanto al nominativo o ai nominativi del o dei candidati prescelti.
10.3 La scheda elettorale recante un numero di voti superiore al numero dei candidati da eleggere nella circoscrizione è nulla. È altresì nulla la scheda elettorale:
a) che non sia quella predisposta dalla Cassa o non timbrata e firmata sul retro dal Presidente del seggio elettorale;
b) che presenti scritture o segni tali da far ritenere, in modo inoppugnabile, che l'elettore abbia voluto far riconoscere il proprio voto;
c) che non rispetti le disposizioni di cui art. 9.
N.B.: è sempre possibile esprimere un numero di preferenze inferiore al massimo previsto.
Nota della CCIAA Salerno - "DISPOSIZIONE DEL CONSERVATORE DEL REGISTRO IMPRESE N.4 DEL 22/11/2022 – ASSEGNAZIONE DOMICILIO DIGITALE D’UFFICIO E IRROGAZIONE SANZIONE AMMINISTRATIVA": l’ufficio del Registro delle Imprese applica alle imprese costituite in forma societaria che non hanno indicato il proprio domicilio digitale o il cui domicilio digitale sia stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese la sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. in misura raddoppiata (€.412,00 per ciascun legale rappresentante, per omessa comunicazione) e alle imprese individuali che non hanno indicato il proprio domicilio digitale o il cui domicilio digitale sia stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese la sanzione prevista dall’art. 2194 c.c. in misura triplicata (€.60,00 per omessa comunicazione), contestualmente assegna d’ufficio un nuovo e diverso domicilio digitale per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, attestato presso il cassetto digitale dell’imprenditore.
In data 13/05/2023 è stato avviato il procedimento in parola rispettivamente con comunicazione massiva prot. n. 27240 per n. 2977 imprese costituite in forma societaria e prot. 27241 per n. 2282 imprese individuali (pubblicate all’albo camerale e sito della Camera di Commercio al seguente ai seguenti link https://www.sa.camcom.it/registro-imprese/pec-impresa). Le imprese interessate possono provvedere all’iscrizione nel Registro delle Imprese del proprio domicilio digitale (univo, valido e attivo) entro il 26/06/2023 ed evitare l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale e la contestuale irrogazione della
sanzione amministrativa. Approfondimenti al documento in allegato.
Informativa n° 64/2024-"Nuovo sito Internet del Consiglio Nazionale”: è on line il nuovo sito Internet del Consiglio Nazionale. Il sito istituzionale cambia veste per fornire una visione organica della Professione di Commercialista, mettendo in relazione a livello nazionale e territoriale il mondo dei servizi ai Commercialisti. Attraverso un design pulito e conforme alle Linee Guida Agid, il portale dei servizi e delle iniziative per i Commercialisti si arricchirà nel corso del tempo di nuove iniziative e integrerà ulteriori servizi con l’obiettivo di semplificare l’accesso a tutte le informazioni e alle risorse utili per la Professione. Per ulteriori approfondimenti sui contenuti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/64-nuovo-sito-internet-del-consiglio-nazionale/ .
Informativa n° 62/2024-"Tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale”: il Consiglio Nazionale ha realizzato un tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale disponibile, in via sperimentale, sul nuovo portale istituzionale nell’area riservata agli iscritti, link: https://areaiscritti.commercialisti.it/area-clienti/registrati/. Per svolgere la complessa attività di revisore legale del bilancio risulta di fondamentale importanza avere a disposizione uno strumento che permetta di migliorare l’efficienza e la produttività del lavoro di audit. Oggi, al fine di migliorare e accrescere la dotazione di strumenti utili a garantire uno svolgimento più efficiente dell’attività di revisione legale dei conti, il Consiglio Nazionale ha realizzato un tool Excel per la gestione dell’incarico che consente l’interfaccia di file e documenti e che, senza presunzione di completezza ed esaustività, può costituire una valida guida per l’attività da svolgere e una base per predisporre la documentazione utile a comprovare il lavoro concretamente posto in essere. Al fine di favorire e semplificare la fruizione del tool da parte degli utenti sono stati anche realizzati una serie di video tutorial che illustrano in dettaglio le principali funzionalità e le potenzialità offerte dall’applicativo. Con l’auspicio che il tool possa divenire, quanto più possibile, una soluzione gestionale condivisa dalla professione, in questa prima fase di utilizzo e sperimentazione saranno accolti suggerimenti e contributi che potranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: report.revisionelegale@commercialisti.it .
Informativa n° 65/2024-"Accordo con l’Ordine di Palermo per l’utilizzo di un nuovo logo”: grazie all’accordo raggiunto con l’Ordine di Palermo, gli iscritti, gli studi associati e le società tra professionisti (stp) iscritte all’albo potranno utilizzare il logo che, oltre all’epitrocoide del Consiglio Nazionale, identifica i commercialisti rispetto a tutti gli altri soggetti che operano e forniscono servizi in ambito economico e giuridico. All’iscritto sarà consentito l’utilizzo contemporaneo del logo del Consiglio Nazionale e di quello fornito dall’Ordine di Palermo. Il logo sarà scaricabile solo dall’area riservata del sito www.commercialisti.it. Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/informative/65-accordo-con-lordine-di-palermo-per-lutilizzo-di-un-nuovo-logo/.
Informativa n° 66/2024-"Abbonamento digitale al quotidiano on line del Corriere della Sera”: prosegue il progetto del Consiglio Nazionale in collaborazione con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (senza nessun limite di età o di anno di iscrizione). L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio Storico del Corriere della Sera. Per le modalità di attivazione consultare il link: https://commercialisti.it/informative/66-abbonamento-digitale-al-quotidiano-on-line-del-corriere-della-sera/
Informativa n° 67/2024-"Assemblea Generale dei Commercialisti – 7 maggio 2024”: la partecipazione all’Assemblea Generale dei Commercialisti, svoltasi lo scorso 7 maggio, è stata fortemente partecipata ed ha rappresentato un grande motivo di orgoglio per tutta la Categoria. I presenti all’evento sono stati oltre 2000 mentre coloro che hanno seguito i lavori in streaming sono stati oltre 4000. Sperando di fare cosa gradita, si riporta il link al quale consultare e rivedere tutti gli interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLfICyhdA_1R4oVDW2B2u6WeH65XpmyU1G .
Informativa n° 68/2024-"Documento “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 per gli enti privati del settore sanitario": Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 per gli enti privati del settore sanitario”, elaborato dalla Commissione “Modello 231 tipo per aziende sanitarie” istituita nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”, affidata ai Consiglieri nazionali Fabrizio Escheri ed Eliana Quintili. Il documento fornisce indicazioni operative ai Commercialisti impegnati sia nell’attività di consulenza e assistenza alle aziende sanitarie per la redazione dei Modelli 231, sia in quella di verifica della loro efficace attuazione in qualità di componenti di Organismi di vigilanza. Per la consultazione degli allegati cfr. il link: https://commercialisti.it/informative/68-documento-il-modello-di-organizzazione-gestione-e-controllo-ex-d-lgs-231-2001-per-gli-enti-privati-del-settore-sanitario/ .
Informativa n° 70/2024-"Corso e-learning “IL NUOVO CODICE SUGLI APPALTI E IL RIFLESSO SULLE PROCEDURE PNRR – I CONTROLLI DELL’ORGANO DI REVISIONE DEGLI EELL": il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, ha messo a disposizione degli iscritti, per l’anno 2024, il Corso “IL NUOVO CODICE SUGLI APPALTI E IL RIFLESSO SULLE PROCEDURE PNRR – I CONTROLLI DELL’ORGANO DI REVISIONE DEGLI EELL”. Il Corso, fruibile on demand sulla Piattaforma Concerto, analizza il riflesso sulle procedure PNRR, delle disposizioni introdotte dal nuovo codice degli appalti, con un’attenzione particolare ai controlli e agli adempimenti in capo all’organo di revisione degli EELL. Approfondimenti ed iscrizioni al link: https://commercialisti.it/informative/70-corso-e-learning-il-nuovo-codice-sugli-appalti-e-il-riflesso-sulle-procedure-pnrr-i-controlli-dellorgano-di-revisione-degli-eell/
Informativa n° 71/2024-"Corso e-learning “Lo studio professionale nell’era digitale – Edizione 2023": il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, ha messo nuovamente a disposizione degli iscritti, per l’anno 2024, il Corso e-learning “Lo studio professionale nell’era digitale - Edizione 2023”. Il Corso, fruibile on demand sulla Piattaforma Concerto, si propone di rendere l’adempimento digitale a servizio dell’attività intellettuale. L’obiettivo finale è un percorso culturale a tappe volto a fare cambiare la “percezione” del digitale per farlo diventare un acceleratore di opportunità di nuovo business. Approfondimenti ed iscrizioni al link: https://commercialisti.it/informative/71-corso-e-learning-lo-studio-professionale-nellera-digitale-edizione-2023/ .
Indagine delle Commissioni dell'ODCEC Salerno "Multiverso ed Intelligenza Artificiale" e "Privacy" e relativo questionario da compilare: i rispettivi Presidenti delle Commissioni in oggetto hanno predisposto, di concerto con i componenti delle medesime, un questionario elaborato con l'obiettivo di comprendere il livello di conoscenza degli iscritti all'Albo degli strumenti e delle applicazioni di IA, nonché di conoscere il loro grado di apprezzamento di tali strumenti e la valutazione che ne hanno in termini di opportunità o di rischio per il futuro della professione. Il questionario ha non solo finalità di indagine statistica ma vuole essere anche uno strumento utile per indagare quelle che sono le aspettative dei Colleghi in termini di assistenza e formazioni sulle materie di competenza delle due commissioni. Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 23 aprile u.s. ne ha autorizzato la diffusione.
Si invitano, pertanto, tutti i colleghi dell'ODCEC SA a compilare il questionario, rispondendo entro e non oltre il 30/05/2024, tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1oP5Lr4QSX4V_EEgS7Fv3-1umVi0vVgflPGtdJDITzjw/edit?pli=1&fbzx=3616204724747688629&pli=1#settings precisando che verrà garantito l'anonimato delle risposte. Seguirà, da parte delle due commissioni, l'analisi delle risposte e l'individuazione di soluzioni a supporto della categoria.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine, per il mese di maggio 2024, il giorno:
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave