Privacy Policy Cookie Policy

News n° 22/2024

News n. 22/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 6/6/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Triennio formativo 2020-2022 - Compensazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022: come anticipato nella comunicazione inviata a mezzo mail il 30/05/2024, prot. n. 1859, si è provveduto ad attivare la procedura di compensazione automatica dei crediti formativi conseguiti nel periodo 1/1/2023 - 30/06/2023 al triennio  formativo 2020/2022, agli iscritti che risultavano avere un debito formativo, ad eccezione di coloro che hanno comunicato di non volerne usufruire in base a posizioni di esonero dalla FPC che andavano comunicate alla Segreteria entro il 15 giugno u.s. . La situazione aggiornata delle singole posizioni è consultabile nelle singole Aree Riservate sul sito dell'Ordine al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 . Nei prossimi mesi il Consiglio dell'Ordine invierà al Consiglio Disciplina il report delle posizioni degli iscritti relative all'obbligo formativo del triennio 2020/2022 per le consequenziali deliberazioni.

 

Comune di Salerno - Avviso pubblico per lo svolgimento di stage: il Comune di Salerno ha pubblicato il Bando per lo svolgimento di Stage presso il settore Tributi, destinato a giovani laureati in economia. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono indicate nell'avviso consultabile al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11955. Termine ultimo di invio delle domande è il 10 luglio 2024, ore 12,00.

 

Informativa CNDCEC n. 87/2024 - Corso e-learning “Zone Economiche Speciali. Quadro di sintesi degli adempimenti per investimenti 2023 e delle opportunità della ZES Unica”: il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, ha messo a disposizione degli iscritti il corso “Zone Economiche Speciali. Quadro di sintesi degli adempimenti per investimenti 2023 e delle opportunità della ZES Unica”. Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono state istituite nel 2017 al fine di favorire lo sviluppo delle imprese presenti e l’insediamento di nuove attività nelle regioni del Mezzogiorno, tramite semplificazioni degli adempimenti amministrativi e burocratici, agevolazioni fiscali e doganali. Il corso fornisce alcune informazioni di base e spunti operativi, con particolare riferimento alle agevolazioni relative gli investimenti realizzati nel 2023 e agli adempimenti da effettuare nel 2024. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/87-corso-e-learning-zone-economiche-speciali-quadro-di-sintesi-degli-adempimenti-per-investimenti-2023-e-delle-opportunita-della-zes-unica/ .

 

Informativa CNDCEC n. 86/2024 - Sottoscrizione protocollo d’intesa CNDCEC - ACRI: è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’ACRI, associazione delle Fondazioni di origine bancaria e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di cooperazione volta a individuare norme di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo delle Fondazioni. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/86-sottoscrizione-protocollo-dintesa-cndcec-acri/ .

 

Informativa CNDCEC n. 85/2024 - Documento “Linee guida in materia di compenso dell’amministratore giudiziario e del coadiutore dell’ANBSC”: il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento “Linee guida in materia di compenso dell’amministratore giudiziario e del coadiutore dell’ANBSC” curato dalla Commissione di studio “Compenso dell’amministratore giudiziario e del coadiutore dell’ANBSC”, la cui attività rientra nell’area di delega “Funzioni giudiziarie” seguita dal Segretario Nazionale Giovanna Greco. Il testo è corredato da un modello di istanza di liquidazione di attività di amministrazione giudiziaria e un foglio di calcolo. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/documenti-studio/linee-guida-in-materia-di-compenso-dellamministratore-giudiziario-e-del-coadiutore-dellanbsc/ .

 

Sportello MISE Campania - AGGIORNAMENTO COMUNICAZIONE SU "CREDITO DI IMPOSTA PER ACQUISTO BENI STRUMENTALI NEL PERIODO 1 GENNAIO - 15 NOVEMBRE 2024": lo sportello MISE-Campania comunica che sono aperti i termini per presentare domanda di accesso al tax credit ZES in favore delle imprese che hanno effettuato o effettueranno investimenti nella ZES unica Mezzogiorno dall’1 gennaio al 15 novembre 2024.La dotazione disponibile è di 1,8 miliardi di euro. Le richieste di bonus fiscale sono gestite dall’Agenzia delle entrate che ha pubblicato il modello di comunicazione da trasmettere entro il 12 luglio p.v. . Per maggiori informazioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/credito-imposta-per-investimenti-in-zes-unica/infogen-credito-imposta-per-investimenti-in-zes-unica-imprese

 

Informativa CNDCEC n. 82/2024 - Questionario Interordinistico sulla Parità di Genere: il Consiglio Nazionale ha fatto pervenire agli Ordin il il link al questionario interordinistico - elaborato in collaborazione con la Fondazione Adriano Ossicini - finalizzato ad individuare buone pratiche, strategie e linee di intervento atte a promuovere e realizzare le Pari Opportunità di Genere, come previsto dall’Agenda Europa 2030, attraverso il perseguimento dell’Obiettivo 5 (Raggiungere la Parità di genere) e dell’Obiettivo 17 (Creazione di partnership e network interprofessionali finalizzati al raggiungimento degli Obiettivi).
La partecipazione al questionario è volontaria ed è garantito che tutte le risposte saranno raccolte in forma anonima. I dati raccolti saranno fondamentali per promuovere iniziative volte ad una maggiore equità e inclusività nella nostra professione. Si invita, pertanto, alla sua compilazione attraverso il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/PARI-OPPORTUNITA_CNDCEC .

 
Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti: si indicano le pubblicazioni di interesse professionale predisposte dalla FNC:
 
-- 
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/