Clausola di salvaguardia per il periodo Agosto 2024 e chiusura della Sede: in prossimità della pausa estiva, come di prassi, il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 18 luglio u.s. ha deliberato l'adozione della “Clausola di salvaguardia” per le attività dell’O.C.C., per la Convenzione SIAN con la Regione Campania e per le attività di Segreteria, ciò al fine di evitare che in concomitanza della chiusura della Sede dell’Ordine e per il periodo estivo pervengano istanze di ammissione all’Organismo di Composizione della Crisi e di adesione alla Convenzione SIAN che determinino la decorrenza dei termini connessi agli adempimenti di rito per tali procedure. Le attività ivi descritte vengono pertanto temporaneamente sospese in base alla “Clausola di Salvaguardia” che esplica i suoi effetti per il periodo dall’1 al 31 agosto p.v., mentre la chiusura della Sede riguarderà il periodo dal 12 al 23 agosto p.v. con ripresa delle attività nel solo orario antimeridiano dal 26 agosto al 30 agosto p.v. ed in modalità ordinaria dal 2 settembre 2024.
Servizi di agevolazioni agli Iscritti: nell'ultima seduta consiliare è stata ampliata la proposta dei "servizi di agevolazioni agli Iscritti" integrando il link CONVENZIONI del sito dell'Ordine: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281 con una nuova offerta inserita in Area Altre Proposte Commerciali, in ambito di assistenza, manutenzione e vendita di attrezzature per ufficio, multifunzione e computer, consultabile al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11964.
Verifica requisiti mantenimento iscrizione all'Ordine - Anno 2024: a partire dal 22 luglio u.s. è iniziata l'attività di verifica dei requisiti per il mantenimento dell'iscrizione all'ODCEC Salerno mediante la produzione delle autocertificazioni predisposte dal CNDCEC. Oltre all'avviso inviato dalla mail dedicata per questo adempimento: revisionealbo@commercialistisalerno.it, la modulistica da utilizzare è consultabile anche dal sito dell'Ordine, link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11965 . I NEO ISCRITTI DELL'ANNO 2024 SONO ESONERATI DALL'INDAGINE.
Informativa CNDCEC n. 95/2024 - Corso e-learning “Il concordato preventivo dopo il restyling del decreto correttivo. Rischi e opportunità dell’accettazione della proposta”: il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato un webinar gratuito di formazione sul tema “Il concordato preventivo dopo il restyling del decreto correttivo. Rischi e opportunità dell’accettazione della proposta”. Il webinar sarà trasmesso in streaming, sulla piattaforma Concerto, il giorno 31 luglio 2024, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e la partecipazione consentirà l'acquisizione di max 2 crediti formativi. In allegato il programma del corso con il link per accedervi.
Informativa CNDCEC n. 94/2024 - Candidature EFRAG - European Sustainability Reporting Standards (ESRS): è perventa all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza Informativa del CNDCEC recante notizia della pubblicazione da parte di EFRAG di un avviso di selezione per candidati da impiegare a tempo determinato, a partire da settembre 2024, in qualità di staff tecnico a supporto del settore sostenibilità/ESRS. Le informazioni di dettaglio sul profilo ricercato e le condizioni sono disponibili sul sito dell’EFRAG al seguente link: https://www.efrag.org/News/Public-530/EFRAG-is-seeking-technical-staff-under-short-term-contracts-to-enhance-impact-and-sector-expertise-in-its-ESRS-work?AspxAutoDetectCookieSupport=1 ; le candidature da parte dei soggetti interessati dovranno pervenire all’indirizzo mail nominations@EFRAG.org entro il 19 agosto p.v. . Si tratta di un’interessante opportunità per la nostra categoria a livello internazionale.
Informativa CNDCEC n. 93/2024 - Adeguamento “Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto interministeriale del 21 maggio 2024: nell’ambito della collaborazione istituzionale in essere, nelle more della prossima diffusione dei documenti di prassi, la Direzione Centrale Entrate dell'INPS ha chiesto il supporto del CNDCEC per la diffusione agli iscritti della seguente informativa al fine di consentire ai professionisti datori di lavoro di adottare i dovuti accorgimenti e di applicare le nuove aliquote contributive in vista della elaborazione delle buste paga e, conseguentemente, del Libro unico del lavoro di competenza del mese di luglio 2024. Nella Gazzetta Ufficiale n. 159 del 9 luglio 2024 è stato pubblicato il decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 21 maggio 2024. Il provvedimento adegua, in attuazione di quanto previsto dagli articoli 26, comma 7- bis, e 30, comma 1-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, le disposizioni del decreto interministeriale n. 104125 del 27 dicembre 2019 e successive modificazioni, istitutivo del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali (di seguito, anche Fondo), alla novellata disciplina in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui alla legge 30 dicembre 2021, n. 234, e successive modificazioni). Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/informative/93-adeguamento-fondo-di-solidarieta-bilaterale-per-le-attivita-professionali-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale-il-decreto-interministeriale-del-21-maggio-2024/
Informativa CNDCEC n. 92/2024 - Documento “Modello 231 e fattori ESG: l’importanza di una virtuosa connessione”: è pervento all'Ordine e si inoltra agli Iscritti il documento “Modello 231 e fattori ESG: l’importanza di una virtuosa connessione”, elaborato dal “Gruppo di lavoro interdisciplinare ESG-231”, istituito nell’ambito delle Aree di delega “Sviluppo sostenibile (reporting, consulenza, formazione)” e “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”, del CNDCEC, coordinate rispettivamente dai Consiglieri delegati dott. Gianluca Galletti, dott. Fabrizio Escheri e dott.ssa Eliana Quintili. Il Documento approfondisce le numerose relazioni intercorrenti tra le tematiche ESG e il framework normativo fornito dal D.Lgs. 231/2001, verificandone le potenzialità in termini di compliance integrata, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi ai professionisti che, sempre più numerosi, si approcciano alla consulenza nell’ambito 231 e in quello della sostenibilità. Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/informative/92-documento-modello-231-e-fattori-esg-limportanza-di-una-virtuosa-connessione/ .
Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti: si indicano le pubblicazioni di interesse professionale predisposte dalla FNC:
Prot.
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave