Privacy Policy Cookie Policy

News n. 27/2021 - Istituzione Albo CTU Procura Tribunale Potenza e altre notizie

Si pubblica il testo della News n. 27/2021 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 15/06/2021. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Istituzione dell'Albo dei CTU della Procura della Repubblica di Potenza: è pervenuta all'Ordine Nota della Procura della Repubblica del Tribunale di Potenza, recante istituzione, con Provvedimento n. 24/2021, di un elenco di professionisti che collaborino, quali consulenti tecnici, con il Pubblico Ministero ovvero la Polizia Giudiziaria nell'espletamento dell'attività investigativa, ove la stessa necessiti di un apporto scientifico che vada oltre il normale bagaglio conoscitivo dell'Autorità Giudiziaria (riportata in allegato alla presente mail). Nella stessa Nota si invita a divulgare agli Iscritti l'esistenza di tale elenco al fine di verificarne la disponibilità a farne parte. Al fine dell'inserimento nel predetto elenco, occorrerà che l'istanza dell'interessato sia formulata secondo l'allegato modello in formato editabile, completo di tutti i dati e della documentazione richiesti. Le istanze potranno essere trasmesse a mezzo pec all'indirizzo prot.procura.potenza@giustiziacert.it oppure depositate a mano presso la Segreteria della Procura del Tribunale di Potenza.



Verifica requisiti per il mantenimento dell'iscrizione Albo ed Elenco speciale-Anno 2021: si ricorda che il Consiglio dell'Ordine ha deliberato di procedere alla verifica dei requisiti per il mantenimento dell'iscrizione all'Albo ed all'Elenco speciale non esercenti per l'anno 2021, riferito agli Iscritti alla data del 31/12/2020. Al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11530 la modulistica necessaria per adempiere entro e non oltre il 15 giugno 2021, inviando l'autocertificazione alla mail info@commercialistisalerno.it .


 

Informativa CNDCEC n. 67/2021- "Webinar Presentazione Missione Expo Dubai,16 giugno 2021”il prossimo 16 giugno sarà trasmesso in diretta il webinar organizzato dall’ AICEC. Durante l’evento verrà presentata la missione dei commercialisti a Dubai, che avrà luogo dal 5 all’11 dicembre 2021. Lo scorso luglio, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha firmato un protocollo d’intesa con il Commissario Generale di sezione dell’Italia a Expo 2020 Dubai. L’accordo sottolinea l’importanza dei commercialisti nella internazionalizzazione delle imprese italiane che rientra tra le priorità strategiche del Consiglio nazionale dei commercialisti che sul tema ha messo in campo una serie di attività formative e informative, con corsi itineranti, missioni e pubblicazioni con il fine di rafforzare le competenze specifiche degli iscritti e la loro capacità di fornire utile supporto alle aziende italiane. La partecipazione all’Expo 2020 Dubai si inserisce in questo contesto e ha la finalità di far conoscere il potenziale di creatività, innovazione e dinamismo delle aziende italiane che, attraverso il supporto dei commercialisti, riescono a sviluppare e a posizionarsi anche sui mercati esteri. L’evento è accreditato ai fini della FPC. Al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1448636&plid=46498, la locandina dell’evento con le istruzioni operative per accedere al webinar.
 


Informativa CNDCEC n. 68/2021 - "Modello denuncia esercizio abusivo della professione”: la tematica della tutela della professione e della lotta all’abusivismo è da sempre uno degli obiettivi centrali del Consiglio Nazionale. In tale ambito, ed al fine di promuovere e favorire l’attività di vigilanza per il legale esercizio dell’attività professionale (art. 12, comma 1, lett. f, d.lgs. 139/2005), con riferimento ad eventuali condotte che possano integrare gli estremi del reato di cui all’art. 348 del codice penale (“Esercizio abusivo di una professione”), è stato predisposto un modello per la segnalazione di presunto esercizio abusivo della professione (in allegato) che il CNDCEC ha chiesto di diffondere tra gli Iscritti oltre a metterlo a disposizione dei terzi mediante pubblicazione sul sito web dell’Ordine.
 


Contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2021: si ricorda che entro la data del 30/06/2021 è dovuto il contributo di iscrizione relativo all'anno 2021. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV già inviato con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata. Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto. Nel corso dell'anno 2020, molti iscritti hanno utilizzato la modalità di versamento, in unica soluzione, con bonifico bancario. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Il MAV è stato inviato negli scorsi mesi e verrà inoltrato anche nel corrente mese di giugno. 

 

Saluti

Salerno,  Prot. n. 

--

 

Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/