Informativa CNDCEC n. 78/2022 - elezioni 25 settembre 2022 – Incontro con i rappresentanti delle principali forze politiche sulle proposte in materia fiscale: preso atto che i programmi dei diversi partiti e delle coalizioni elettorali sono stati depositati e le proposte in materia fiscale annunciate, il CNDCEC ha ritenuto utile promuovere un incontro con i rappresentanti dei principali raggruppamenti politici per un confronto diretto sul futuro del nostro sistema tributario, nel corso del quale si sottoporranno alla politica idee e proposte concrete della categoria per avviare un confronto costruttivo da sviluppare nella prossima legislatura. L’evento, intitolato “Commercialisti: votiamo un fisco migliore”, si terrà il prossimo 14 settembre dalle ore 15 alle ore 16.30 ed è organizzato in collaborazione con il Corriere della sera, sarà moderato da un giornalista della testata e sarà trasmesso in diretta sula homepage del quotidiano (www.corriere.it). Non è prevista l'attribuzione di crediti formativi.
Informativa CNDCEC n. 80/2022 - Riformulazione dell’obbligo formativo anno 2021: il Consiglio Nazionale, nella seduta del 21-22 giugno 2022, analogamente a quanto deciso dal precedente Consiglio Nazionale nella seduta del 15 luglio 2020 in relazione alla riformulazione dell’obbligo formativo dell’anno 2020, ha deliberato, anche per l’anno 2021:
- il venir meno dell’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno e di consentire che il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno 2021 possa essere recuperato nell’anno 2022;
- il venir meno dell’obbligo per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio formativo, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno e di consentire che il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno possa essere recuperato nell’anno 2022;
- di prevedere che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 sia valutato su base triennale.
Ne consegue che - per il triennio 2020-2022 - l’obbligo formativo si intende assolto anche qualora non sia rispettato l’obbligo minimo annuale, sempre che sia onorato l’obbligo formativo triennale di 90 cfp,
ovvero di 30 cfp da parte degli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio formativo. In allegato alla presente il testo dell'Informativa.
Informativa CNDCEC n. 81/2022 - Nuovi principi di revisione elaborati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 39/2010: con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 1° settembre 2022, prot. n. 219019,
sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 o successivamente. L’attuale aggiornamento, che rappresenta il quinto in ordine di tempo effettuato a partire dalla prima edizione del set dei principi di revisione ISA Italia entrati in vigore per le revisioni dei bilanci 2015, riflette l’evoluzione dei principi di revisione internazionali emanati dallo IAASB nonché le modifiche alla normativa italiana in materia di revisione anche con specifico riferimento alle previsioni normative aventi ad oggetto la disciplina della revisione legale del bilancio degli Enti del Terzo Settore. I nuovi principi di revisione, che sostituiscono le precedenti versioni, sono pubblicati sul sito della Ragioneria Generale dello Stato all’indirizzo: https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/index.html .
Memo Commissioni dell'Ordine-modalità di adesione: Si reinvia il testo spedito a mezzo mail lo scorso 3 agosto in merito alle modalità di adesione alle Commissioni dell'Ordine: nella seduta consiliare del 2 agosto 2022, il Consiglio dell'Ordine ha deliberato la costituzione delle Commissioni dell’Ordine, riportate nell’allegato elenco. Le Commissioni hanno la finalità di: fornire pareri ed elementi di valutazione, studi ed indagini su materie di interesse per l’esercizio della professione e/o oggetto dell’attività professionale, realizzare gli obiettivi definiti nell’ambito delle aree di delega ed approvati dal Consiglio dell’Ordine. I Colleghi che desiderano farne parte possono segnalare la Commissione di interesse utilizzando l’allegato modulo, compilandolo ed inviandolo entro il prossimo 9 settembre alla mail info@commercialistisalerno.it. In caso di adesione a più di una commissione, indicare a fianco di ciascuna, il grado di priorità. Decorso il termine di adesione, il Consiglio, ai sensi di quanto previsto all’art. 4 del “Regolamento delle attività e per il funzionamento delle Commissioni” pubblicato sul sito dell’Ordine, link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11677, delibererà in merito ai componenti equilibrando la composizione delle Commissioni nel numero dei colleghi. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, ai sensi dell’art. 16 lett. h) del Regolamento per la Formazione Professionale Continua vigente, la partecipazione ad 1 riunione delle Commissioni dell’Ordine attribuisce 2 CFP fino ad un massimo di 16 crediti annuali.
Fondazione Nazionale Commercialisti: si segnala al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione dei seguenti documenti di interesse professionale:
- Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato.
Scadenza contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2022: si ricorda che il 30/06/2022 è scaduto il termine per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2022. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV spedito a più riprese con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". Se non risulterà reperibile la mail spedita dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave