Comune di Salerno - Avviso pubblico per svolgimento stage presso il Settore Tributi: il Comune di Salerno ha pubblicato il Bando per lo svolgimento di Stage presso il settore Tributi, destinato a giovani laureati in economia. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono indicate negli allegati avvisi.
Corso di Aggiornamento e perfezionamento universitario in "Normativa Antiriciclaggio": riapertura termini iscrizione al Corso di Aggiornamento e perfezionamento universitario in "NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO", rivolto a professionisti e manager che intendono aggiornare le loro competenze in materia di normativa antiriciclaggio. E' prevista una quota di adesione. Le lezioni saranne tenute in modalità di e-learning tramite piattaforma TEAMS ed in presenza, previste in numero di 20 da cinque ore ciascuna, di venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 19,30. La partecipazione al Corso attribuisce crediti formativi in materie obbligatorie ai fini della FPC. L'evento è in corso di accreditamento sul portale del CNDCEC. E' richiesta una preadesione entro e non oltre il 31 maggio 2023. Ulteriori approfondimenti circa i contenuti del Corso e le modalità di adesione sono riportati alla locandina e al bando al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=103&idgruppo=4358 .
Informativa CNDCEC n. 58/2023-Quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.: a seguito di quanto indicato nell'Informativa CNDCEC n. 53 del 14 aprile 2023 inviata con la News n. 13/2023, si trasmettono, in allegato, i quattrocentocinquanta quesiti da cui dovranno essere sorteggiate le cinquanta domande per la prova finale di esame dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. . I quesiti sono stati definiti dal Consiglio Nazionale in accordo con i Consigli Nazionali degli avvocati e dei notai come previsto dalle Linee guida generali pubblicate lo scorso 7 aprile dalla Scuola Superiore della Magistratura. Si evidenzia, inoltre, che vengono proposti agli Iscritti eventi realizzati da soggetti formatori che ai sensi delle previsioni art. 179 ter disp. att. c.p.c. non sono qualificati ad erogare corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita. I corsi che consentono l’iscrizione negli elenchi tenuti presso i Tribunali sono solo quelli realizzati dalle Università, pubbliche o private, da questo Consiglio Nazionale, dal Consiglio Nazionale forense e dal Consiglio Nazionale del Notariato, nonché dagli Ordini territoriali espressamente delegati dai citati Consigli nazionali.
Informativa CNDCEC n. 59/2023 - Assemblea generale dei commercialisti – 4 maggio 2023: la partecipazione all’Assemblea generale dei commercialisti, svoltasi la scorsa settimana, è stata veramente immensa ed ha rappresentato un grande motivo di orgoglio di tutta la categoria, unita anche nel corale e commovente momento dedicato ai colleghi Novati, Golisano e De Angelis. I presenti all’incontro sono stati oltre 1.700, i colleghi in collegamento circa 2.800 e coloro che hanno seguito i lavori in streaming attraverso il Sole 24Ore oltre 77.000. Sperando di fare cosa gradita si invia, di seguito, il link al quale è possibile consultare e rivedere tutti gli interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata: https://www.youtube.com/playlist?list=PLfICyhdA_1R7PmseZPMapkyZym6xyd1KX
Iniziative dalla Cassa Previdenza Dottori Commercialisti a favore degli Iscritti: si invia, in allegato, il documento pervenuto dalla Cassa Previdenza Dottori Commercialisti recante iniziative previdenziali a favore della categoria.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che per il prossimo mese di maggio 2023 gli incontri periodici dei delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili presso la Sede dell'Ordine sono previsti per i gg.:
- 15 maggio 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 - saranno presenti i colleghi Walter Ivone e Rosa Santoriello per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili;
- 31 maggio 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 - saranno presenti i colleghi Gianpiero D'Andrea e Giuseppe Esposito per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
Corso di perfezionamento universitario "Onere della prova e consulenza tecnico contabile nel nuovo processo tributario": prima edizione del corso "Onere della prova e consulenza tecnico-contabile nel nuovo processo tributario", organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e patrocinato dall'O.D.C.E.C. Salerno oltre che da altri Ordini territoriali. L’obiettivo del corso è quello di fornire un inquadramento di tipo sistematico, esaminando il rapporto della nuova disciplina sull’onere della prova con l'istruttoria pre-accertativa, per poi approfondire le fattispecie accertative, fornendo a laureati e professionisti, avvocati e dottori commercialisti, competenze specialistiche interdisciplinari, di natura giuridica e contabile, per la redazione, analisi ed interpretazione della consulenza tecnico-contabile nel processo tributario. Proroga s?????????????? ?????????????? ???? ???????????????????? al 9 giugno ??????3. ?????? ????????, link: https://bit.ly/ct-trib e mail ??????????????????????????????@??????????????????????????.????. Inoltre, al fine di promuovere l'iniziativa formativa, il giorno 19 maggio p.v., alle ore 15:00, è previsto in Napoli un Convegno dal titolo "L'onere della prova nel nuovo processo tributario e nelle diverse tipologia di accertamento fiscale", che si svolgerà in modalità mista, in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Napoli "Parthenope", aula 1.2, o potrà essere seguito su piattaforma telematica Microsoft Teams al seguente link: https://bit.ly/open_ct-trib
Contributo annuale di iscrizione anno 2023: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 30 gennaio 2023, ha stabilito la scadenza del 30/06/2023 per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato in data 3 aprile e 8 maggio con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL), il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare, NEI PROSSIMI GIORNI, la Segreteria dell'Ordine.
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Inoltre si ricorda che è possibile scaricare l'applicazione Android e Ios relativa alla FPCU di TiSviluppo per il controllo dei crediti formativi e per la prenotazione agli eventi sui dispositivi portatili.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave