Informativa CNDCEC n. 69/2023-Pubblicazione delle risposte ai quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. Att. c.p.c.: seguito all’Informativa n. 58 del 5 maggio 2023 il CNDCEC ha trasmesso, in accordo con il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale del Notariato, le risposte ai quattrocentocinquanta quesiti elaborati per la prova finale di esame dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.
I quesiti e le relative risposte sono pubblicati alla pagina https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1506669 .
Nel caso di partecipazione ad un Corso in oggetto, si segnala che:
− le 50 domande della prova finale del corso dovranno essere sorteggiate fra le 450 domande stilate dai tre Consigli Nazionali;
− per lo svolgimento dei test della prova finale devono essere assegnati 120 minuti;
− la prova finale dovrà essere svolta al termine del corso ed in ogni caso non oltre 48 ore dal termine dell’ultima lezione del corso;
− qualora il test della prova finale non sarà superato (mancata risposta esatta a 35 domande su 50), si potrà ripetere il test solo previa ripetizione dell’intero corso;
− se durante lo svolgimento del test si verificheranno casi di disconnessione e il test finale non sarà stato completato si potrà procedere alla ripetizione del test non oltre le 48 ore dal termine dell’ultima lezione del corso;
− il mancato superamento del test della prova finale impedirà l’acquisizione dei crediti formativi complessivamente assegnati al corso.
Informativa CNDCEC n. 70/2023-Visti di conformità tributari – Presidio dell’esclusività per i Commercialisti Proposte emendative al disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”: in merito all’ennesimo tentativo di estendere la competenza ad apporre i visti di conformità tributari a soggetti non ordinistici, perorato attraverso un ordine del giorno che impegni il Governo presentato da alcuni parlamentari, è doveroso informarTi che il Consiglio Nazionale si è già attivato con i vertici delle Istituzioni interessate ricevendo rassicurazioni che, com’è naturale che sia, queste attività professionali permangano nella sfera di esclusiva dei Commercialisti, soggetti sottoposti, tra l’altro, alla vigilanza del Ministero della Giustizia, a cogenti norme deontologiche, all’obbligo di assicurazione e a codificati percorsi di formazione professionale continua. Si portano, inoltre a conoscenza, le ulteriori proposte che il Consiglio Nazionale ha predisposto relativamente al disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1506977&plid=46498 .
Alluvione regioni Emilia Romagna e Marche, al via la sottoscrizione dei Commercialisti: I commercialisti italiani si mobilitano per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche. Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.
Associazione Avvocati Salerno Sud-Evento del 26 maggio 2023: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 18 maggio u.s. ha concesso il patrocinio all'evento organizzato dall'Associazione Avvocati Salerno Sud previsto per il giorno 26 maggio 2023, dalle ore 15,00 presso l’Hotel San Luca di Battipaglia (SA) ad oggetto “La riforma e le novità nell’ambito delle esecuzioni forzate immobiliari: l’elenco dei delegati alle vendite; i cambiamenti processuali; il ruolo del custode e del delegato”. Programma dell'incontro e locandina in allegato. Per partecipare all'incontro, inviare una mail : avvocatisalernosud@libero.it. La partecipazione non attribuisce crediti formativi.
Informativa CNDCEC n. 61/2023-termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa): il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023. Il Consiglio Nazionale - anche alla luce delle precisazioni contenute nel decreto dirigenziale, adottato il 21 marzo 2023, dal Dipartimento per gli affari di Giustizia, Direzione generale degli affari interni del Ministero della Giustizia - ha elaborato un nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco. di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14” che sarà approvato nel corso della prossima adunanza. Nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, Ti anticipo che, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal professionista2. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1505824&plid=46498
Informativa CNDCEC n. 64/2023-Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica” - Ischia 9 e 10 giugno 2023: il Consiglio Nazionale sta organizzando il Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica”, che si terrà ad Ischia il 9 e 10 giugno 2023. Sarà un’occasione di confronto sui temi di natura economica, finanziaria e giuridica legati alla crisi di impresa e sulle risorse nazionali ed europee a sostegno dell’economia italiana, con particolare riferimento alle imprese italiane che operano nei mercati nazionali ed internazionali e il made in Italy. Il Convegno è accreditato ai fini della FPC. Programma evento e modalità di prenotazione al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1506237&plid=46498 .
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che oltre al prossimo incontro periodico dei delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili presso la Sede dell'Ordine previsto per il:
- 31 maggio 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30,
per il mese di giugno 2023 sono previsti altri due incontri nelle seguenti date:
- 12 giugno 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 - saranno presenti i colleghi Walter Ivone e Rosa Santoriello per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili;
- 27 giugno 2023, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 - saranno presenti i colleghi Gianpiero D'Andrea e Giuseppe Esposito per le rispettive Casse Previdenza Dottori, Ragionieri ed Esperti Contabili.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
Contributo annuale di iscrizione anno 2023: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 30 gennaio 2023, ha stabilito la scadenza del 30/06/2023 per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2023. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV che è stato già inviato in data 3 aprile e 8 maggio con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA@sia.eu" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi". A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata (in particolare per gli iscritti con casella privata....gmail). Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL), il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulta reperibile la mail pervenuta dalla piattaforma PAGOPA, contattare, NEI PROSSIMI GIORNI, la Segreteria dell'Ordine.
Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022, aggiornati con i dati pervenuti dal MEF e scaricati dalla piattaforma del CNDCEC sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Inoltre si ricorda che è possibile scaricare l'applicazione Android e Ios relativa alla FPCU di TiSviluppo per il controllo dei crediti formativi e per la prenotazione agli eventi sui dispositivi portatili.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave