Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento – Albo dei periti ex art. 67 disp. att. c.p.p. – d.l. 2 marzo 2024, n. 19 – Proroga del termine per il primo popolamento.: l'Ufficio Presidenza del Tribunale di Salerno ha trasmesso la Nota DGSIA prot. n. 1672U del 04/03/2024 (in allegato alla presente) relativa alla proroga del termine del primo popolamento per coloro che erano già iscritti all'Albo cartaceo/analogico dei Periti. Pertanto tutti i professionisti già iscritti all'Albo cartaceo/analogico dei Periti potranno ripresentare la domanda con modalità telematica, fino al 2 giugno 2024. Uguale Nota risulta pervenuta anche dal Tribunale di Vallo della Lucania.
D.R. Campania Agenzia Entrate - Pubblicazione della guida “I servizi catastali e ipotecari on line” della Campania: la Direzione Regionale Entrate della Campania comunica che è stata pubblicata sul suo sito internet la guida "I servizi catastali e ipotecari online dell’Agenzia delle Entrate" , consultabile e scaricabile dal seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233527/Brochure_VisuraCat_Campania_ok.pdf/87a43214-dd61-cf56-d31e-1252c25dfe35 con la quale vengono illustrati, fra l’altro, i passi da seguire per richiedere una visura catastale o un'ispezione ipotecaria, conoscere la situazione ipotecaria e catastale di un'immobile, utilizzando i servizi all'interno dell'area riservata del sito istituzionale. La guida è articolata nei capitoli “I servizi a pagamento”, “I servizi gratuiti”, “I servizi per i professionisti”, “Altri servizi catastali on line” e “I nostri Uffici”. Gli argomenti sono brevemente descritti e contengono i link alle corrispondenti pagine del sito internet dell’Agenzia, direttamente eseguibili dal documento ovvero ricopiando il percorso indicato nel browser. Con la pubblicazione in oggetto si intende favorire ulteriormente l’utenza, professionale e non professionale, nell’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia, non rendendo più necessario recarsi fisicamente presso gli Uffici.
Evento web del 15 marzo 2024 "La riforma fiscale: presentazione dei testi unici": è pervenuta all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza la locandina dell'evento web previsto per il prossimo 15 marzo in Milano, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 ad oggetto "La riforma fiscale: presentazione dei testi unici" durante il quale è previsto l'intervento del Presidente dell'Ordine Agostino Soave. La visione dell'evento permette l'attribuzione di crediti formativi curati dall'ODCEC Milano, fino ad un massimo di 4. E' richiesta la prenotazione tramite il portale Concerto, di cui alle istruzioni allegate alla locandina.
Eventi formativi proposti, gratuitamente, dalla piattaforma Concerto: si invia, in allegato alla presente, il calendario eventi formativi GRATUITI proposti da concerto per il periodo marzo 2024.
Convenzione SEAC: proposta di invio gratuito di periodico ALL IN FISCO: al fine di rendere operativa la convenzione stipulata da SEAC con l'ODCEC Salerno e pubblicata al link del sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11923, si invia in allegato il modulo di adesione al servizio gratuito - ALL IN FISCO - offerto da SEAC per il periodo concordato di due mesi. L'iscritta/o che intende aderire al servizio gratuito deve registrarsi; a scadenza del periodo, il servizio cesserà automaticamente.
Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di marzo 2024 i giorni:
13 marzo 2024 - ore 9,30 - 11,30 CASSA DOTTORI: delegato dott. Walter Ivone - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Rosa Santoriello;
26 marzo 2024 - ore 9,30 - 11,30 CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito.
E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.
Informativa CNDCEC n° 11/2024: “Questionario CPO – Comitato Nazionale Pari Opportunità”: il Comitato Nazionale Pari Opportunità ha predisposto un questionario volto a comprendere in modo più concreto la realtà delle pari opportunità tra i colleghi a livello nazionale. Il questionario, completamente anonimo, è di facile compilazione e le risposte saranno elaborate e diffuse esclusivamente in forma aggregata. Per compilare il questionario accedere al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEj2RB7pwJWOQoOHYc3T7jFhmQw8biWBSUWdhzFqF-WHQKMw/viewform che sarà attivo fino al 21 marzo p.v. . Nelle prossime settimane sarà cura del CPO Nazionale elaborare e diffondere i risultati della ricerca attraverso i canali istituzionali del Cndcec.
Saluti
Prot.
--
Il Segretario Il Presidente
Angelo Fiore Agostino Soave